• User

    joomla, google e link errati

    Salve a tutti, ho una difficoltà che non riesco a risolvere, riguarda più aspetti e non so dove mettere la discussione, posto qui nel caso spostate per cortesia. Seguo l'anomalia da tempo e vorrei riportarvi tutte le osservazioni che ho fatto anche se verrà lungo (spero di non annoiare)

    Il problema è: dopo aggiornamento joomla ad ultima versione compaiono in strumenti per webmaster di google centinaia di pagina non raggiungibile, tali link segnalati non esistono sul mio sito, essi sono una sorta di fusione di più percorsi del sito ed hanno in comune quasi tutti l'inizio con index.php/component/ e a seguire altri percorsi sempre del sito ma mischiati. Ho il SEF attivato, ho dovuto disattivare la cache altrimenti i menu "apprendono?" i percorsi errati. Faccio un esempio dei link errati

    
    index.php/component/guide-mercatino/mercatino-mykaos/applicazioni-e-accessori/mercatino-mykaos/cerniere-catena-metallica/mercatino-notizie-e-promozioni/kaosblog/44-le-parole-le-trovo-e-largomento-che-non-mi-piace.html
    
    

    questo percorso è impossibile che sia presente nel sito in quanto richiama 4 categorie, un articolo redazionale, una categoria virtuemart e la home dello shop... è un frutto misto!!!

    Utilizzo una estensione free (Redj) che registra tutte le chiamate con errori e mi conferma le continue visite a questi tipi di link con error404 e in alcuni casi error500. Si susseguono anche a distanza di 10 secondi. Allora approfondisco e scarico il log del server dove in effetti risultano tali link e noto che sono visite di bot/crawler, mentre gli altri visitatori seguono i normali percorsi sef. Ora non so se sia permesso postare un pezzo di log (commentato magari per pwd e con alcune osservazioni)

    Il risultato di tutto questo è che da 700 link indicizzati si è passati a 290 e ho il timore di essere sotto attacco o di essere penalizzato da google.

    Spero in vostre considerazioni per approfondire il problema
    grazie


  • User Attivo

    Ciao Kaos...
    a me sembra che queste pagine, malgrado non abbiano il template del sito, rispondono correttamente (anche se sono estremamente lente).

    mykaos.it/index.php/component/guide-mercatino/mercatino-mykaos/applicazioni-e-accessori/mercatino-mykaos/cerniere-catena-metallica/mercatino-mykaos.html
    

    Che componenti usi?
    Hai provato a vedere se esiste un aggiornamento anche per il componente?
    Hai provato a rimuovere il SEF per il componente e vedere se le pagine rimangono raggiungibili?

    Credo che il problema in qualche link mal generato nel sito...:?

    :ciauz:


  • User

    grazie per aver risposto kreo,
    come componente per sef non uso niente, solo sef nativo joomla e un plugin per virtuemart. Stamane nel dubbio che l'anomalia fosse dovuta agli aggiornamenti di versione di joomla ho effettuato un downgrade (avevo i backup di tutto quanto prima), sono tornato fino alla 1.5.17 e niente da fare... almeno escludo man mano le possibili cause... intanto strumenti per webmaster porta a 640 i link non trovati...

    accetto qualunque suggerimento... proverò i tuoi


  • User Attivo

    Secondo me, a "naso", sfarfalla il plugin per virtuemart.
    Secondo me c'è qualche qualche link che viene male interpretato dal plugin...hai visto la pagina che ti ho linkato? E' comunque raggiungibile...ed al suo interno ha dei link "strani"


  • User

    ho provato a disabilitare il plugin per il sef virtuemart e gli errori continuavano lo steso, poi ho disabilitato del tutto il sef joomla e gli errori si fermano... uhm

    seguendo il link che dici tu kreo si visualizza la home dello shop senza formattazione, è un comportamento di virtuemart quello di portarti in home shop se non ha dati sufficienti (mi pare). proverò a cambiare template usando quello base joomla
    ora gli errori registrati da strumenti per webmaster sono 1200 😮 è il momento che io trovi la soluzione altrimenti si mette male...

    proprio sotto natale 😢


  • User Attivo

    Da quello che velocemente trovo tramite google sembra che sto benedetto plugin per il virtuemart da parecchi problemi.
    Hai provato a fare una ricerca approfondita tra i tanti forum?
    Io ho trovato dei plugin SEF per virtuemart ma sembrano tutti a pagamento...:?

    :ciauz:


  • User

    si kreo, il fatto è che è andato tutto liscio fino a che ho aggiornato la versione di joomla, inoltre anche disabilitando il plugin la cosa continua... purtroppo quando aggiornai joomla nell'occasione aggiornai anche diversi componenti e plugin quindi non ho uno storybord chiaro... ora sto ponendo l'attenzione sul template perchè il mio si chiama quasar ed oltre ad usare parecchi override è gestito da un framework (gantry) ...