• User Newbie

    casa e mutuo cointestati: che succede se vado via da casa ?

    Scusate non so la sezione corretta.

    HO grossi problemi con mio marito situazione insostenibile anche per le due figlie adolescenti; soprattutto per la loro sicurezza/tranquillità e vorrei andare via: solo ho paura che facendo così perdo tutto: la casa è in comproprietà con mutuo cointestato ancora per due anni (lui ha già detto che non uscirà MAI, con un ghigno vendicativo che mi ha fatto capire tutto il suo odio). DOvremmo vendere e dividere a metà ma ci vuole tempo... la convivenza civile nel frattempo sembra impossibile...
    Cosa perdo se vado via qualche tempo (dovrei andare in affitto nessuno potrebbe ospitarmi) ? Ieri ho portato mia figlia minore da un'amica resterà lì per qualche giorno: in risposta ha minacciato di cambiare le serrrature e per dispetto non ha aperto il portoncino quando sono tornata.
    E' una guerra di nervi lui è anche un po' paranoico i problemi ci sono e grossi ma non riesco a tenerlo calmo , ha già spaccato i piatti del pranzo sabato. A casa è un inferno, le ragazze sono terrorizzate una era andata via da casa e l'ho convita a tornare per finire l'anno di scuola e non potendola mantenere fuori. Vi pergo ditemi almeno quali diritti ho e come posso pretendere la mia parte, non cerco vendetta mi fa pena ma non accetto danni alle figlie, se fossi da sola e si trattasse di me rinuncerei a tutto per ricominciare da zero.

    Grazie


  • User Attivo

    Cosa fondamentale è raccogliere più prove possibili, compreso testimonianze di terze persone, e con le stesse andare alla polizia, sopratutto se hai paura per la tua incolumità e per le vostre figlie. Alle volte anche in commissariato possono dirti cosa potresti fare, e se per loro (anche se deve decidere la magistratura) potrebbe ravvisarsi un reato con la richiesta di allontamento di lui. Le prove sono fondamentali anche per evitare eventuali prove contrarie dalla parte di tuo marito. Più sono schiaccianti, e meglio è.
    Ricordo che ultimamente la legge si è inasprita per salvaguardare appunto le persone più "deboli", come sopratutto i minori.
    Se tu non hai i mezzi economici per prendere un legale ci sono tantissime associazioni che possono aiutarti in questo (esempio il telefono ROSA 06.37.51.82.82 non posso metterti il sito perchè non sono un utente Premium ma lo trovi subito su Google). Auguri per te e per le tue figlie!