• User

    Google come Windows. Mi aiutate a capire l'errore?

    Buon giorno a tutti.
    Da questa estate mi diletto con un sito di news. Ho sperimentato prima Wordpress ed ora sono passato a Joomla. Il sito si è normalmente indicizzato per gli articoli che avevo inserito in estate ma esattamente 3 settimane fa ho eliminato tutto passando ad un portale fatto con Joomla.
    Nei primi giorni le pagine sono state perfettamente indicizzate ed anche velocemente. Non ho usato nessuna sitemap ma semplicemente la rescrittura degli url. Allora ho fatto come con tutti gli altri siti iscrivendolo al centro web master. Dopo 10 minuti dall'iscrizione e dall'inserimento della sitemap, non solo tutte le pagine sono state cancellate, ma sono state riesumate tutte le pagine di questa estate. In pratica Google ha eseguito un rapido backup stile Windows 😄
    Mi chiedo...è un qualcosa di normale o ho commesso io un grave errore? E' importante saperlo per evitare danni futuri.
    Ringrazio anticipatamente chi saprà consigliarmi.

    Dominio:
    formatonews.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    6 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    Passaggio Wordpress>>>Joomla

    Eventi legati ai link:
    Url rewriting

    Sito realizzato con:
    Joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    backlinks e socialnetwork

    Chiavi:
    news,sport,eventi

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao, curiosa la tua storia, non trovo alcuna plausibile relazione fra la comunicazione della sitemap e il ripristino del "backup", penso sia una coincidenza.

    Comunque dovresti fare un redirect 301 dalle vecchie url alle nuove.


  • Super User

    Ciao Ragazzi
    @formatoweb said:

    Allora ho fatto come con tutti gli altri siti iscrivendolo al centro web master. Dopo 10 minuti dall'iscrizione e dall'inserimento della sitemap, non solo tutte le pagine sono state cancellate, ma sono state riesumate tutte le pagine di questa estate. In pratica Google ha eseguito un rapido backup stile Windows 😄

    Le pagine "riesumate" da dove le hai viste? Dal webmaster tool? Hai verificato la loro presenza in serp? Prima della segnalazione erano presenti in serp?


  • User

    @RoPa said:

    Ciao Ragazzi

    Le pagine "riesumate" da dove le hai viste? Dal webmaster tool? Hai verificato la loro presenza in serp? Prima della segnalazione erano presenti in serp?
    Credo che la tua risposta mi ha illuminato. Le pagine riesumate le ho viste su google.it. In effetti il mio sito è hostato in America e credo anche che le pagine non siano state riesumate ma effettivamente indicizzate in Italia appena ho cambiato il paese nelle opzioni di google webmaster. Ora riesco a darmi diverse risposte. In effetti non avevo valutato l'importanza dell'ip del server.
    Grazie a tutti per le risposte.:wink3: