• User Newbie

    Forfettone e Contributi Previdenziali

    Ciao,

    ho letto molti interventi sul Forum e ringrazio chi si prodiga nei consigli e chi avra' tempo e possibilita' di fornirmene di specifici al mio caso, che e' il seguente:

    ho deciso di adottare il "Forfettone" come regime fiscale.

    1- il 20% di IRPEF calcolato sul reddito (differenza tra importo fatturato e spese sostenute) va versato annualmente, dichiarando l'imponibile sul Modello Unico IRPEF?

    2- Buona parte delle mie transazioni e di acquisto/vendita da/verso Paesi UE ed alcuni extra-UE.
    Dai Paesi UE acquisto iva inclusa (come in Italia) mentre da quelli extra-UE pago l'IVA con bollettino doganale.
    Sono in regola con il forfettone?

    3- Il forfettone e' ideale, poiche', al momento il volume di transazioni e' incostante ed insicuro, pertanto non posso permettermi di avere costi, se non effettuo transazioni.
    A tale scopo: con il forfettone sono obbligato ad una previdenza INPS o e' facoltativo?
    Nel primo caso, qual'e' la percentuale sul reddito?

    Ho cercato di essere il piu' sintetico possibile, ma ho ugualmente scritto molto, perdonatemi.

    In estrema sintesi, traduco tutto in soldoni (soldini, nel mio caso :)):

    compro a 50 euro
    vendo a 100 euro
    ricavi 50 euro
    20% sui ricavi di irpef 10 euro
    Altro???

    Finisce qui, oppure sono obbligato a versare contributi previdenziali e/o per malattie/infortuni?
    Se si, in percentuale al reddito o in importi fissi (mensili, trimestrali ecc?)

    Concludendo, sia ben chiaro, i contributi previdenziali e per malattie/infortuni sono importantissimi, ma la mia attivita' non prevede per ora introiti tali da coprire molte spese.

    Mi auguro che cio' avvenga una volta avviata ma per ora sarebbe l'ideale che io potessi fatturare (in Italia ed Estero) e pagare le tasse sul profitto prodotto e appena possibile passare ad una gestione piu' previdente.

    Detto in due parole, per ora ho bisogno di:

    1- stare in regola
    2- avere costi bassissimi

    In attesa che l'attivita' (e l'economia) si riprenda.

    Grazie mille! 😉


  • Super User
    1. Se effettui cessioni all'esportazione (verso Paesi extra-UE, per intenderci) non puoi adottare il forfettone. Dovresti specificare in cosa consisterebbero le tue "transazioni" o, meglio, in cosa dovrebbe consistere la tua attività.

    2. L'adozione del forfettone non esclude gli obblighi in materia di previdenza per cui sei obbligato ad aprire una posizione previdenziale e a versare i contributi.

    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie per la cortese risposta.

    Gli articoli in questiono sono specialita' alimentari fresche e preparate (salse ai funghi, al tartufo, olio d'oliva ecc.).

    Adottando il "forfettone" potro' quindi acquistare e vendere all'interno dell'UE.

    Riguardo la posizione previdenziale, l'importo da versare verra' calcolato in base al reddito oppure esistono degli importi mensili minimi?

    Per transazioni extra-UE potro' emettere una fattura per prestazioni occasionali?

    Grazie ancora.


  • Super User

    @spazio said:

    Adottando il "forfettone" potro' quindi acquistare e vendere all'interno dell'UE.

    Attenzione agli acquisti intraUE perché in tal caso devi versare l'IVA tramite il meccanismo del reverse charge.

    @spazio said:

    Riguardo la posizione previdenziale, l'importo da versare verra' calcolato in base al reddito oppure esistono degli importi mensili minimi?

    Tramite la presentazione di ComUnica al Registro Imprese l'INPS provvederà ad iscriverti alla gestione commercianti. Si pagano sia i "contributi fissi" sul minimale di reddito di impresa di ? 14.334,00 che per l'anno 2010 ammontano a ? 2.887,14 da versarsi in 4 rate trimestrali più gli eventuali contributi "eccedenti il minimale": cioè qualora il reddito di impresa dichiarato superi il minimale fissato dall'INPS per quell'anno sull'eccedenza di reddito devi pagare gli ulteriori contributi (per il 2010 pari al 20,09% di tale eccedenza fino a ? 42.364,00).

    @spazio said:

    Per transazioni extra-UE potro' emettere una fattura per prestazioni occasionali?

    Per la vendita di prodotti extra-UE sei in presenza di una esportazione che, ripeto, preclude l'accesso al forfettone. Cosa c'entra la prestazione occasionale con una esportazione? Bah.......

    Grazie ancora.[/quote]


  • User Newbie

    Grazie ancora.

    Chiarissimo!