• User Newbie

    Eredità, conto corrente svuotato

    Buongiorno,
    Avrei bisogno di qualche informazione riguardo un eredità:
    Giorni fa è venuta a mancare mia nonna, vi era un contocorrente che è stato "svuotato" da mia zia (figlia di mia nonna) tale conto era cointestato anche con mio padre (figlio di mia nonna) che purtroppo però è venuto a mancare circa 6 mesi fa.
    Ora io non so quanti soldi ci fossero o meglio un idea ce l'ho visto che mio padre mi disse pure che vi erano dei BOT sempre a nome di mia nonna.
    Come faccio a sapere ora i soldi che vi erano?

    Grazie


  • User Newbie

    Rieccomi, intanto volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno inviato msg.
    Volevo aggiornavi la situazione:
    Il C/C era su libretto postale, abbiamo chiesto visione di tale libretto dove eravamo certi quindi di trovare tutte le movimentazioni. Purtroppo oppure guarda caso il libretto era nuovo e la prima pagina riportava il saldo al 20 ottobre 2010. Utilizzo cifre di esempio:
    al 20 ottobre 2010 il libretto aveva un saldo di +10000euro, il 22 ottobre mia zia prelevò (senza autorizzazione da parte degli eredi, ma mia nonna era ancora viva) 9500euro.
    Giusto ieri per puro caso abbiamo trovato delle carte di mio padre dove vi era la fotocopia dell'ultima pagina del "vecchio" libretto postale, al 05/02/2010 vi erano ben più di 25mila euro.
    La situazione è la seguente mia zia dichiara che vi fossero 10mila euro, a noi non torna che nel giro di ben 8 mesi siano spariti ben 15mila euro visto che non siamo andati a fronte di nessuna spesa e che mia nonna (deceduta nel mese di novembre) fosse già in stato diciamo confusionale dal mese di settembre.
    Vi chiedo aiuto su come avere in qualche modo notizia di che fine abbiano fatto tutti quei soldi. Ancora grazie.


  • User Newbie

    @criceto said:


    Il mio problema è che io so quanti soldi vi erano alla data di decesso di mia nonna ma so anche che un paio di mesi prima ve ne erano il doppio. Non avendo però lo storico dei prelievi, dovuto al fatto che guarda caso il libretto è stato fatto nuovo a partire da 1 mese prima il decesso, non posso accusare nessuno.

    E' possibile chiedere alle poste tutta la movimentazione da una data? anche se parliamo di libretto postale?


  • User Attivo

    Oltre a quanto scritto da Criceto le somme percepite possono essere considerate anche delle anticipazioni sull'eredità, in particolare in presenza di un testamento o di volontà precise sul riparto (es 1/3+1/2+1/6 ad i tre eredi).

    In assenza di volontà non saprei.


  • User Newbie

    Scusate ma allora nn mi torna qualcosa.
    Marco ha un libretto postale cointestato con Luca e Luigi.
    Marco si ammala gravemente
    Luca un giorno, dato che può, preleva tutti i soldi lasciando 1000 euro senza dir niente a Luca il quale in buona fede non controlla quasi mai il libretto postale.
    Al decesso di Marco il libretto presenta 1000 euro.
    Morale della favola luigi si attacca?
    Bella la legge se fosse così non ci posso credere.


  • User Newbie

    Ultimo aggiornamento, spero di riceve qualche risposta. Alla fine abbiamo esposto i fatti a mia Zia ed ecco la verità:
    Quando mio padre è morto mia zia ha prelevato dal C/C postale 10000euro dicendo che mia nonna ha voluto darglieli.
    Ribadisco che il C/C postale era intestato a mia nonna e mio padre con deleghe a mio padre ed a mia zia.

    Heeelp