- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Come utilizzare Facebook Connect
-
Come utilizzare Facebook Connect
Sto cercando di implementare FB Connect nel mio sito: sono arrivato al punto di visualizzare tutti i dati dell'utente, ma poi? Come si può interfacciare il sistema con il mio login? Mi aspettavo di riuscire a prelevare i dati per poi inserirli nel mio modulo per il login, ma oltre a non riuscirci tecnicamente, mi è sorto il dubbio: i dati devono corrispondere con quelli della registrazione, quindi invece di "login con FB" prima bisognerebbe fare "registrati con FB", ma ha senso? In pratica: uno che effettua il login con FB su un sito, sarà effettivamente loggato anche con il sito stesso?
Polca paletta a chi ha inventato FB!!....
-
Ciao DM8,
questo è un problema propriamente tecnico, più che di marketing.
Comunque sia, è tranquillamente possibile.Supponiamo che tu voglia sfruttare l'account facebook di un utente per fare il login sul tuo portale.
Ovviamente vi sono diversi modi, in base anche al livello di privacy che richiedi dal facebook connect e dalla tecnologia che vuoi usare, ma facciamo finta che a te basti solo reperire l'user id dell'utente.- Apri la tua sessione di login.
- L'utente può effettuare il login con la registrazione alla tua piattaforma o tramite facebook.
- Sceglie Facebook.
- Tramite facebook connect (e ovviamente la tua piattaforma PHP, ASP, etc..) puoi individuare se l'utente è loggato e il suo userid grazie alle opportune API messe a disposizione da Facebook.
- Memorizzi il suo userid nel DB (in modo da poterlo gestire come un utente, per eventuale Ban o altro).
- Essendo che l'utente risulta loggato in facebook, allora puoi aprire una sessione di login anche sulla tua piattaforma, considerando l'utente come se fosse loggato con un utente della tua piattaforma, che di fatto è una volta che ne memorizzi lo userid.
In linea teorica, una SEMPLICE sessione di login con facebook connect funziona così. Tramite il livello di privacy che richiedi all'utente tramite il login che fa da facebook, puoi reperire informazioni come l'immagine del profilo, l'email, i suoi amici, il suo streaming, etc..
Le api di facebook sono tante e di tutti i tipi e qui trovi una guida completa per l'autenticazione con la maggior parte dei linguaggi diffusi. http://developers.facebook.com/docs/authentication/
Forse non c'è l'ASP, ma spulciando per la rete credo tu possa trovare qualche classe fatta a DOC.