• User

    wordpress da locale a remoto

    Ciao a tutti ho migrato wordpress da locale a remoto questi sono i passaggi:

    1. installato in hosting linux ultima versione wordpress
    2. spostato le cartelle da locale dove avevo wordpress 2.9 a remoto dove ho installato wordpress 3.0.1
    3. migrato le tabelle da mysql locale in mysql remoto

    funziona tutti il sito e' visibile ma non riesco piu' ad entrare in amministrazione wordpress ne in locale ne in remoto l'errore nel server e' il seguente

    Fatal error: Cannot redeclare wp_load_image() (previously declared in /web/htdocs/........./home/wp-includes/media.php:241) in /web/htdocs/........./home/wp-admin/includes/image.php on line 168


  • ModSenior

    Ciao fenice177, a dire il vero non so esattamente cosa fa scaturire l'errore ma penso che molto verosimilmente sia dovuto al fatto che una variabile venga dichiarata in due file diversi e la causa molto probabilmente (non è vero ne sono sicuro) è che si sono mischiati files della versione 2.9 con i files della versione 3.01 di Wordpress.

    Avrei alcune domande per sapere come darti una mano:

    • qual'era la versione diciamo ufficiale, quella in locale vero? oppure quella online?
    • hai una copia di backup della versione ufficiale?
    • hai una copia almeno degli articoli?
    • avevi modificato template, aggiunto tue funzioni particolari
    • ma perché hai lavorato in locale (questo ce lo dici dopo quando avrai risolto)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ciao Valerio ti rispondo subito ho lavorato in locale perche' non avevo ancora un mio dominio e essendo all'inizio ho preferito fare tutti i miei esercizi in locale.
    Io ho una copia del d.b in sql e le cartelle di wordpress ancora in locale ma non ho effettuato un vero e propio backup.
    Sto meditando se non trovo una soluzione di partire da capo con l'istallazione in remoto e rifare tutto ma vorrei anche capire dove ho sbagliato
    grazie per l'aiuto
    Paola


  • ModSenior

    Per capire dove hai sbagliato ti posso dire che sono quasi sicuro che il problema sia che si sono mischiati files della versione 2.9 con quelli della 3.01.
    Un altro suggerimento, solo a scopo didattico per capire, è entrare sul db online usando phpMyAdmin e vedere se riesci a leggere le informazioni dentro le tabelle. Io sono convinto che ci riesci senza problemi e rafforzerebbe l'ipotesi che sia un problema di un mix di versioni.

    Per risolvere invece in modo pulito, visto che hai una copia del db quindi di tutti gli articoli, io farei una bella pulizia di tutto quanto sul server on line e farei una nuova installazione di Wp, direttamente scaricata dal sito ufficiale così installi subito l'ultima versione.
    Questo se, come intuisco, non hai personalizzato con tue funzioni o modifiche Wordpress quando lo usavi in locale.

    Una volta che hai online Wp funzionante, con il suo template standard e con il post di benvenuto, puoi esportare il tuo db locale e importarlo nella versione online, non sostituendo i files con l'ftp, sarà mica questo quello che hai fatto?

    Ti va di farlo?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Certo Valerio penso che tu abbia ragione infatti le tabelle del d.b. sono a posto riesco a visualizzare tranquillamente gli articoli da tabella.

    1. Quindi adesso spazzo via tutte le cartelle di wordpress sul server
    2. riscarico wordpress ultima versione e importo solo le tabelle del d.b senza rifare lo spostamento via ftp del wordpress in locale

    vado e poi ti diro'
    grazie
    Paola


  • ModSenior

    Si, solo una precisazione, io eliminerei anche il database sul server (tanto tu hai una copia, no?) perché non so se tra la versione 2.9 e la 3.01 hanno fatto anche delle modifiche alla struttura del db. Magari tu installi tutto, sembra che vada e poi tra qualche giorno scopri dei problemi. In questo momento se ho seguito tutti i passaggi, sul server dovresti avere un database perfettamente funzionante ma della versione 2.9.
    Poi se qualcuno è sicuro che non sia cambiato niente e ce lo conferma, ti risparmi anche questo piccolo passaggio.

    Valerio Notarfrancesco