- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Strana penalizzazione: nuovi duplicati o nuovo Mayday?
-
@collega-deborahdc said:
Quindi che fare?
Aumentare il trust o rendere unico il tuo contenuto.Se vuoi un consiglio da amica rendi unico il tuo contenuto.
Sarà una scelta sicura anche per il futuro.Ma questa è una scelta vostra di tipo aziendale. Il mio è solo un consiglio SEO.
Nel frattempo fai una cosa. Rimetti a posto la home e fai un controllo di quanti contenuti duplicati hai all'interno del tuo sito.
Quale è la percentuale di pagine duplicate?
Stiamo puntando sui contenuti originali tant'è che ogni giorno la redazione equilibria le cose. Sono d'accordo con te, come sai abbiamo altri due siti di informazione sui quali non abbiamo pubblicato comunicati stampa ma abbiamo lavorato solo su contributi unici (che per la verità non sempre pagano, conosco siti di travel che pubblicano circa 20 comunicati al giorno con solo un titolo originale). Alla luce di quello che dici è chiaro come il sole che dobbiamo cancellare tutti i comunicati che ci arrivano ogni giorno e che, su nostra indicazione come ti dicevo non sono già pubblicati. Questo per noi è un problema perchè: 1) la redazione deve lavorare tanto; 2) lasciamo campo libero a chi ci ha copiato l'idea (FullPress nasce nel febbraio 1999 con questo modello); 3) I comunicati stampa che ci arrivano "potrebbero" essere anche unici se il comunicatore non facesse il copia e incolla su altri siti. Insomma una bella problematica che non so, anche puntando su solo articoli originali, se porti ad una soluzione nell'immediato.
-
@FullPress said:
In primis, non credo che pubblicamente possiamo scrivere questo (non siamo passibili di penality?) e poi perchè molti comunicatori provengono da società esterne all'azienda di cui parla il comunicato. Insomma, non abbiamo mai applicato una politica sui link per questi motivi. Ora, forse, ne paghiamo lo scotto. Come ovviare?
Ciao FullPress,
rendere obbligatorio il link di ritorno andrebbe assolutamente contro le linee guida di Google. Esistono però altre strade percorribili che potresti valutare, ad esempio le solite cose tipo "se reputi la nostra risorsa una buona risorsa linkaci pure...." e offrire link già preparati solo da copiare. La percentuale di utenti che effettivamente risponderebbero ad una cosa simile non sarà altissima ma sempre diversa da zero.
Questo è solo un esempio, neppure un bel esempio, ma a seconda dei casi ci si può inventare qualcosa di nuovo e originale.
-
Prima di tutto devi capire se il problema è solo quello e per comprenderlo devi sezionare il sito.
Ne parliamo dopo o domani. Torno verso le 21.00
-
Eccomi.
Ho trovato un pò di cose di criticità che devono essere mese apposto.
Ci sono contenuti copiati su altri siti e questa è cosa nota.Ma ho scomposto il sito in cartelle, mi sono resa conto che c'erano contenuti scritti da voi, presenti solo nel vostro sito, MA duplicati da voi.
Vado nel concreto e faccio vedere cosa ho fattoQui ho scomposto in cartelle
site:fullpress.it
-site:fullpress.it/Press-Office
-site:fullpress.it/articoli
-site:fullpress.it/Categorie
-site:fullpress.it/Guide
-site:fullpress.it/News
-site:fullpress.it/tutorial
-site:fullpress.it/argomenti
-site:fullpress.it/Flash-NewsIl problema è che se prendi la cartella tutorial e prendi un pezzo di testo da una pagina qualsiasi (mettilo tra virgolette) vedrai che il testo è duplicato in due cartelle diverse. Molto probabilmente avete cambiato durante il periodo il nome cartella.
Devi usare il canonical e dare una sola versioneQuindi il consiglio:
una volta stabilità quale è la cartella dove inserite i contenuti che sono redatti esternamente e quindi presumibilmente duplicati, lasciatela un attimo da parte e concentratevi sulle altre cartelle.
Sono circa 200 pagine, potete anche controllarle a mano.Quando hai fatto questo precedimento andiamo avanti con il secondo step.
-
Ok Deborah, passo il tutto al webmaster. Ti faccio sapere quando è stato sistemato il tutto. Grazie
-
Duplicazione interna ed esterna...
Speriamo di risolvere...il problema è che con i comunicati stampa si dovrebbe trovare il modo di far creare comunque contenuto unico.
Questo per i portali di comunicati stampa...che peccato però...un sito così autorevole. Io non l'avrei presa per niente bene, devo essere sincero.
-
Non ne parliamo Giorgio, se qualcuno mi (ci) chiede quando sei stressata da 1 a 10, la mia risposta è sicuramente 11...
-
Capisco perfettamente, ho vissuto anche io l'impotenza davanti ad un sistema di Google, nel mio caso era addirittura un bug con le Google Sitemaps.
-
Successivamente all'intervento di Deborah, osservando quanto detto da lei sono arrivato a questo:
Serp
Assolutamente tutte pagine completamente duplicate nella stessa cartella per colpa del "layout=standard".
Ad esempio: .fullpress.it/News/PLLB-sigla-un-accordo-con-FAGREL/7-2014-1.html;layout=standard
e
.fullpress.it/News/PLLB-sigla-un-accordo-con-FAGREL/7-2014-1.html
Sono assolutamente la stessa pagina.
-
@Giorgiotave said:
Questo articolo http://www.fullpress.it/Tutorial/Organizzare-unenoteca-con-Access/62-28-1.html che è presente su Google http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&biw=1440&bih=637&q=Organizzare+un’enoteca+con+Access&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai= viene duplicato in pagine uguali fra loro:
http://www.fullpress.it/argomenti/Magazzino-enoteca/
http://www.fullpress.it/argomenti/Gestire-enoteca/
http://www.fullpress.it/argomenti/Gestione-enoteca/
http://www.fullpress.it/argomenti/Enoteca/
http://www.fullpress.it/argomenti/Realizzazione-database/Attenzione però
tutte queste pagine hanno il metatag
<meta name="robots" content="noindex, follow" />
com'è che lo vede?
-
La risposta potrebbe essere qui:
Google non consiglia più di bloccare l'accesso dei crawler ai contenuti duplicati sul tuo sito web né con un file robots.txt né con altri metodi. .......Una migliore soluzione consiste nel consentire ai motori di ricerca di eseguire la scansione di tali URL, ma contrassegnandoli come duplicati con l'elemento link rel="canonical", lo strumento di gestione parametri URL o i reindirizzamenti 301"
-
Rimetto l'accento su un passaggio postato da MisterJinx.
Se andate nella home page e prendete un pezzo di testo dal paragrafo Strategie per far volare un forum (unica parte originale) google non penalizza.
Questo mi da una speranza, oltre al fatto che google passa di continuo.
Io non lascerei far passare troppo tempo per rimettere apposto le cose.Voi cosa ne pensate?
-
Una pillola di umorismo in questo marasma ci sta bene...
Giorgio quando prevedi l'uscita di un video di Matt Cutts dove dice "rispettiamo il robots.txt ma ci riserviamo il diritto di trattarlo diversamente in certi casi" ?
-
Aggiornamento: nelle prossime ore apportiamo altre modifiche su vostre indicazioni. Intanto sul sito stiamo cercando di passare articoli originali (possono sfuggire i comunicatori che facendo i furbi inviano prima a noi i comunicati e poi, dopo averlo visto pubblicato, scappano da altri). In un caso specifico oggi abbiamo scritto una notizia che non c'è in Italia ma se parla solo all'estero. Il fine è verificare che comportamento ha Google di fronte ad un articolo originale non solo nella forma/contenuto ma anche nella notizia.
-
Ho i primi risultati del comportamento di Google sulla notizia originale che menzionavo prima. Non credo di essere qui autorizzata a postare immagini e link. Aggiungo che gli aggregatori ci stanno massacrando, soprattutto quelli che aggregano da Google News dove noi siamo presenti. Qui andrebbe fatta una serie riflessione.
-
Ok ma il risultato del tuo test è stato positivo ?
Cioè trovi che il contenuto originale è stato indicizzato correttamente e ranka bene ?
-
No per nulla (mi riferisco all'organico). Sintetizzo qui. Inserendo parte del titolo dell'argomento nell'organico con modalità "più recenti" esce prima il mio twitter, poi il twitter di FullPress. Poi.
Un aggregatore che pesca nell'unico sito italiano che parla dell'argomento (l'articolo, seppure originale, è frutto di una traduzione di un software perchè l'italiano è approssimativo e la struttura della news è identica alla fonte in inglese) si posiziona prima di noi.
Seguiamo noi con Google News.
Poi segue un altro contenitore che copia pari pari dal giornale italiano di cui sopra con tanto di restituzione del link.
Poi tre risultati che hanno solo il brand ma non si riferiscono alla notizia.
Poi il giornale italiano che ha tradotto la notizia.
Infine due risultati senza senso.
In tutto 10 risultati senza ulteriori paginazioni.
-
Puoi indicare una query per individuare la SERP ?
Il titolo dell'articolo andrebbe benissimo ad es.
-
Il mio titolo: Google Chrome il più vulnerabile nella classifica 'Dirty Dozen'
La frase utilizzata in Google organico
Google Google Chrome il più vulnerabile
-
@collega-deborahdc said:
Google non consiglia più di bloccare l'accesso dei crawler ai contenuti duplicati sul tuo sito web né con un file robots.txt né con altri metodi. .......Una migliore soluzione consiste nel consentire ai motori di ricerca di eseguire la scansione di tali (http://www.giorgiotave.it/forum/wikigt/os/URL), ma contrassegnandoli come duplicati con l'elemento link rel="canonical", lo strumento di gestione parametri URL o i reindirizzamenti 301" :
Attenzione qui si parla di contenuti Duplicati !!
Quindi quando una pagina PER INTERO viene duplicata a causa di problemi vari (parametri non controllati o altri problemi analoghi)Nel caso in questione abbiamo delle pagine che "prendono" vari snippet da varie altre pagine (cosa che succede ad esmepio nelle pagine TAG). In questo caso è d'obbligo usare in meta tag ROBOTS noindex.
l'utilizzo del rel=canonical nelle pagine TAG non ha senso.