• Moderatore

    @FullPress said:

    Non dico che tutti fanno questo, ci mancherebbe. Dico che alcuni noti fanno questo.
    Puoi anche dire che MOLTI tra i 'noti' fanno di tutto per beccarsi un link in più, o per scalare una posizione.

    Non so a chi ti riferisci ma direi che come affermazione vale un po' per tutti in tutti i settori.

    @FullPress said:

    Tradotto per i non SEO? Non devo fare la giornalista, la mia azienda che ha tre magazine non deve pensare al contenuto ma a ...??? Sostituire i puntini, grazie, senza polemica chiaramente 🙂

    🙂

    Scusa, ma perchè dovrebbe esserci una polemica? Nemmeno ci conosciamo.

    :mmm:

    Ho forse detto qualcosa che ti ha dato fastidio? Se è così ti prego di scusarmi, non era mia intenzione ASSOLUTAMENTE.


  • Moderatore

    @FullPress said:

    Siamo costantemente in Twitter, in facebook, etc. ti basta?
    Ma... non deve mica bastare a me.

    🙂

    Ho appena rintracciato il vostro profilo su Twitter, e anche quelli degli altri magazine e il tuo personale.
    Perfetto. Magari su come avere un account Twitter potente ne parliamo in un altro 3D.

    @FullPress said:

    Chiudo qui perchè non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, forse non si è compreso abbastanza perchè (forse) non siamo stati capaci di parlare la nostra stessa lingua. Non sono un SEO, ma ti ripeto quello che mi ha detto un SEO noto che ci segue e che qui è non è sconosciuto: Il vostro caso è assurdo, siete davvero finiti in qualche problema di Google.
    Io questo lo avevo capito fin dall'inizio, il problema è che se anche si trattasse per il vostro sito di quel bug di Google non è che la cosa ti aiuta di molto.
    Voglio dire che naturalmente tutti i partecipanti hanno detto la loro nel tentativo di 'rendere ottimali' le prestazioni del sito FullPress.it, sulla base delle loro esperienze e di quello che era possibile analizzare.

    Il bug di Google può risolverlo solo Google, temo: un bug o un nuovo filtro venuto fuori tra il 19 e il 22 ottobre può senza dubbio essere la causa unica e sola dei tuoi problemi... ma è altrettanto evidente che noi qui potevamo prendere in considerazione solo quel poco che conosciamo del tuo sito e quell'inezia che ci pare di capire sui meccanismi del motore americano.

    @FullPress said:

    Chiudo qui questo 3D perchè alla fine, se continuiamo a parlare esce fuori che anche noi siamo dei copia e incolisti (come qualcuno qui sta facendo passare). Francamente questo mi sembra un po' troppo.

    Ma chi ti ha fatto pensare questo?

    Non io, spero. Ma credo nemmeno gli altri...

    😞

    @FullPress said:

    Grazie

    P.S. Mi spieghi cosa deve comprare con le 4 lire??? Link???
    No.
    @FullPress said:

    P.S.S. Visto che in questo forum stiamo facendo la figura degli stupidi ci tengo a precisare che FullPress.it è stato ed è curato da anni da esperti SEO, noti anche in questo Forum. Quindi se problemi ci sono sul sito, cosa che non credo, e bisogna discolpare Google (non sono d'accordo) non sono da attribuire ad Anna Bruno o a FullPress Agency, ma a vostri colleghi. Giusto per precisare.

    Ma posso assicurarti che non è questo il clima del forum GT.

    Il vostro sito è una pietra miliare nel suo settore e Google certamente ha le sue falle, e nessuno ha interesse a discolparlo, qui.

    Ma soprattutto NON STATE FACENDO la figura degli stupidi, questa sezione è abituata a raccogliere tutti i casi di possibile penalizzazione ed è abituata a sottoporre i casi più interessanti alla disanima che è possibile portare avanti, con il contributo di chi ha voglia di condividere i suoi pareri.

    Se gli appunti o i consigli ti sono sembrati offensivi mi dispiace ma posso assicurarti che non c'è alcuno scherno nè alcuna arroganza dietro i suggerimenti dei forumisti... semplicemente, proprio perchè ogni sito è un 'caso a parte', qui siamo tutti abituati a punzecchiare/tastare i vari punti deboli per tentare di capire 'come risolvere la situazione'.

    Le incomprensioni linguistiche o umorali, date le condizioni in cui siamo (cioè, scriviamo su un forum ed utiliziamo vocabolari e stili d'espressione diversi), possono pure esserci, per carità.

    ***Ma qui nessuno vuole nè voleva mettere in discussione il lavoro di nessuno.


    Ma se ci si fermava alla considerazione che 'è colpa di Google' - cosa che è plausibilissima - la discussione non sarebbe mica durata tanto a lungo.

    Eppure alcune delle indicazioni emerse, anche al di là della singola penalty, potrebbero essere degne di attenzione.

    @FullPress said:

    Due ultime considerazioni.

    1. Come ti spieghi che l'ultimo dei blogger si posiziona con quella chiave? Se fosse regolare il tuo discorso sui link credo che almeno qualche link più del blog di cui sopra, ce l'abbiamo, o vuoi mettere in dubbio questo?
      Senza dubbio avete più trust e più link del 'blog' che ha copiato... ma aspetta però.

    Lui ha molto probabilmente preso più link 'su quella singola pagina contenente l'articolo copiato', perchè ha inserito il feed su qualche buon aggregatore ed ha un profilo FriendFeed che viene ben spiderizzato.

    Non mi stupirei nello scoprire il fatto che al momento la sua copia riceva - come URL singola - più link del vostro articolo.

    E non solo. Lui riceveva quei link quasi subito, proprio perchè il suo feed passa per 'contenitori' che hanno una frequenza di scansione elevatissima.

    Nell'immediato ti ha superato... al momento io già vedo che la home di fullpress.it è in cima per quella query.... ma anche qui, dovrebbe esserci la url del post. Diciamo che prima o poi ci sarà... ma quando?

    @FullPress said:

    E allora, se ne abbiamo di più del blog di sopra vai per logica. Dovevamo uscire prima. E perchè non usciamo prima? Perchè c'è un problema che è comune a molti altri in tutto il mondo (ti invito ad informarti, sono disposta a mandarti 100 casi). Se incominci a "vedere il problema" ne esci fuori.

    1. I nostri feed sono dappertutto. Guarda i nostri siti e vedi come sono fatti i feed. Guarda i nostri siti e vedi cosa facciamo in Facebook e Twitter. Guarda i nostri siti....Siccome ti ho visto molto attento, ti prego di analizzare a fondo i dati. Sei molto capace di farlo ma non arrestarti dietro ad un dato, i siti (tutti i siti) sono unici e non conoscono casistica.

    Ripeto, mi sta benissimo che ci sia un bug di Google.

    Ciò non toglie che potreste rafforzare il vostro sito promuovendo meglio il vostro feed sui social media... questo al di là del possibile bug, ma sicuramente a beneficio di una probabile risoluzione di casi paradossali come quello che hai citato prima (cioè lo splog che ti copia e ti supera perchè lo linkano aggregatori e social).

    🙂

    Però te lo dico con estrema tranquillità e spero che tu riesca ad accettare quello che si è scritto con maggior serenità e fiducia.

    ***Nessuno aveva intenti maligni ma d'altra parte nessuno ha la soluzione in tasca, purtroppo.


    Molte delle cose che si sono lette avevano ed hanno senso (come il discorso sul tag canonical, l'idea di provare a chiedere una reinclusion, l'ipotesi di rafforzare la vostra link popularity utilizzando la diffusione del feed), anche se magari invece hai ragione tu, e il problema è un bug di Google che ha coinvolto un certo numero di siti.


  • Super User

    Non posso che quotare WWW.

    FullPress, per quanto riguarda:
    @FullPress said:

    Ok, evidentemente non hai letto tutto il 3D, qui abbiamo parlato più volte di contenuti originali che vengono clonati ma su questo non voglio più intervenire, francamente ora mi sembra un po' troppo.
    Ti assicuro che il 3D l'ho letto tutto e con attenzione. Quando dico contenuti duplicati non dico certo che siete voi a copiare, fai attenzione. Il fatto che un testo sia presente in più pagine o in più siti, lo rende comunque contenuto duplicato. Il fatto che voi lo pubblichiate e poi altri lo vadano a copiare o che un utente lo proponga prima a voi e dopo la pubblicazione lo distribuisca non cambia comunque le cose, in rete ho comunque contenuti identici. Diverso è il discorso della paternità dello stesso.

    Altro discorso, quello relativo al bug o stranezza di Google in cui siete incappati. Che non sia normale non ci piove, un portale come il tuo dovrebbe avere diverso trattamento, ma a mio avviso il solo fatto che chiunque sia intervenuto l'abbia fatto per cercare di apportare quella briciola in più...dovrebbe far piacere e non dare fastidio.

    Come dice a ragione WWW, i forum lasciano molto all'interpretazione personale. Un utente scrive, l'altro interpreta. Si dovrebbe comunque tener presente che chi contribuisce lo fa solo per il piacere di farlo e lo fa per cercare di aiutare 🙂


  • Moderatrice

    Non ho mai pensato il contrario. Ringrazio comunque il forum per il contributo. Ci mancherebbe.
    Buona giornata
    Anna Bruno


  • User

    @WWW said:

    Saluto tutti e faccio un in bocca al lupo a FullPress.

    Volevo dire solo: il fatto che twitterfeed appenda quei parametri alla url che twitta è un 'problema noto' ... o almeno, noto agli utilizzatori di Twitterfeed che abbiano cognizioni seo.

    E' un problema 'piccolo', nella maggioranza dei casi: intanto perchè i cms migliori hanno implementato il tag canonical di default (come Wordpress), quindi quelle url parametriche vengono successivamente filtrate in favore della URL vera.

    Se proprio vogliamo dirla tutta TwitterFeed non è il solo tool che crea questo genere di url 'duplicate'... lo fa anche FeedBurner, tanto per parlare del diavolo (che fa le pentole ma non i coperchi, as usual).

    Ciao, scusami ma non capisco il riferimento a feedburner: twitterfeed inserisce suffissi alle pagine che quindi creano il duplicato, ma feedburner non mi risulta. lo sto usando e gli url che genera sono quelli originali. c'è qualche altro aspetto a cui ti riferisci?
    grazie mille


  • Moderatore

    @bluemountains said:

    lo sto usando e gli url che genera sono quelli originali.

    A volte si. A volte invece non va così.
    Con diversi feed che erano iscritti abbiamo riscontrato l'aggiunta di parametri superflui alla url.

    ...

    In ogni caso - come anche con TwitterFeed - è un problema abbastanza secondario... ad esempio se si usa il canonical (che al momento è di default sulle installazioni wordpress, ad esempio).

    🙂


  • User

    Ho aperto anche io una discussione su questo,
    ma da quando c'è la penalizzazione ho notato che in "WebMasterTool" mi segnala un gran numero di pagine con Errori soft 404, pagine tolte da mesi orsono, ma solo ora le evidenzia,
    ma quelle più strane sono:

    non raggiungibili:
    a causa di problema con il dns.
    (problema mai riscontrato per quella data)

    Non trovato:
    pagine eliminate da 2 anni, dove il server risponde con 404 file not found.

    Time out:
    Timeout della ricerca DNS

    Inoltre, indicazioni simili vengono citate nel forum di assistenza di google, in particolare

    "Errori 404 SOFT: con la funzione "Visualizza come GoogleBot" do' in pasto qualche pagine per vedere se le trova...
    Sorpresa Google mi restituisce pagina 404 non trovata, eppure mi presenta tutto il codice della pagina correttamente. Il contenuto è quello corretto."

    Avete riscontrato cose del genere?


  • Moderatrice

    Anche noi abbiamo riscontrato le medesime problematiche, pagine in ASP che non abbiamo da due anni (il sito fu realizzato prima in ASP, poi in ASP.NET e da aprile di quest'anno in PHP) che vengono recuperate nella sezione 404, etc. Abbiamo cambiato server, Ip, etc. da diversi mesi ma ci vengono segnalate pagine vecchie. Anche le altre problematiche sono comuni alle tue.


  • Moderatrice

    Faccio il punto della situazione FullPress.it oggi 21.12.2010.

    Premetto che nulla è cambiato dal fatidico 22 ottobre 2010. Intanto, dall'ultima discussione, abbiamo effettuato altre modifiche suggerite da SEO.

    1. La home page. La modifica è grafica, abbiamo eliminato la colonna sx e posizionato diversamente gli articoli. Gli occhielli a corredo dei titoli in questa pagina sono originali (non si trovano all'interno dell'articolo). La modifica è stata fatta circa due settimane fa;

    2. Le sezioni News, articoli, tutorial, etc. da un mese hanno il Nofollow, Index;

    3. I tag sono stati eliminati il 7 novembre. Attualmente i tag hanno il Noindex, follow;

    4. Molti contenuti sono scritti da noi (quindi originali). Altri sono cmq verificati ed inseriti solo se al momento della pubblicazione non sono presenti in Internet;

    5. Abbiamo fatto una verifica con XENU su eventuali link che puntano siti non voluti, al momento il risultato è negativo;

    6. Abbiamo verificato con MajesticSEO se ci sono anomalie con i nostri link, verifica ripetuta con linkdiagnosys, esito nullo.

    7. Negli ultimi mesi i link spontanei (non abbiamo mai acquistato e venduto link) sono aumentati anche nei social, risultato che non ha influenzato le SERP;

    8. richiesta di reinclusione inviata il 26 novembre, messaggio di considerazione inizio dicembre, ad oggi non abbiamo risposte;

    9. Google WebmasterTool mostra dei dati molto puliti, la sitemap della sezione News viene scaricata ogni giorno, nel pomeriggio, è pari oggi a 28.836 url su 33.000 url inviati (dato completamente diverso se usiamo l'operatore site).

    Cosa abbiamo notato.
    Prendo l'esempio dell'articolo sul "Decreto Pisanu". L'articolo è completamente originale. La verifica viene eseguita con il titolo.
    GOOGLE NEWS
    In Google News (sappiamo che sono due cose separate) i nostri articoli si comportano sempre molto bene. Spesso l'articolo viene inserito in alto nell'organico con provenienza Google News, chiaramente.
    ORGANICO
    L'articolo si posizione solo con la home in 11ma pagina (il riferimento è all'articolo di esempio). Se facciamo una ricerca più ristretta, quindi ultime 24 ore o più recenti etc., l'articolo ritorna nelle prime 10 posizioni solo con la home.
    COSA E' EVIDENTE
    Google sembra dia spazio solo a ciò che accade nelle ultime ore (vedi verifica con titolo sull'indice generale) e non segue l'articolo all'interno.

    Saluti
    Anna


  • User Attivo

    Ciao,

    anche se un po "vecchiotta" tutta questa discussione mi ha interessato particolarmente.

    Sarebbe interessante sapere a distanza di 1 anno e mezza circa, a fronte anche del famoso pinguino di BIGG, la stiuazione dei siti a suo tempo colpiti nell'amibito del posizionamento SEO sui motori di ricerca.

    Ciao Seocolli.