• Super User

    Se la tua realtà è piccola e localizzata, porta a porta, fai del porta a porta, non scherzo...

    :ciauz:


  • Super User

    Per piccole aziende, inizialmente, un'azione sul piano reale è raccomandata, quindi:
    individua i potenziali clienti e proponiti attraverso una di queste soluzioni:
    -invio di materiale cartaceo esplicativo sul focus delle attività svolte
    -call center
    -prensenza promozionale su riviste di categoria provinciali (es, il bollettino della CNA)


  • User Newbie

    Se posso darti un consiglio evita gli ambienti informatichi....troppa concorrenza, tu sei nuovo e saresti schiacciato....ma per cominciare buttati sui settori di nicchia...
    La pubblicita' è l'anima del commercio giusto???


  • User Attivo

    @phakko said:

    io volevo pubblicizzare il mio sito attraverso:
    -newsletter,
    -scambio banner,
    -banner targhettizzati,
    -pay x click.

    se mi volete suggerirne altri magari + efficaci...io sono qui:D

    Bisognerebbe pure capire se il tuo obiettivo è affidarti all'esterno o promuovere direttamente tu la tua azienda.
    La differenza non sta solo in termini di costi ma anche nella felicità della promozione nel lungo periodo.
    Affidarsi ad annunci su newsletter o a pay per click crea una certa dipendenza... finita la promozione potrebbero cessare gli effetti.
    Se punti sullo sviluppo del tuo sito... potresti gestire tu stesso una newsletter e fidelizzare i clienti.
    Come ti suggeriscono gli altri, se punti maggiormente sul tuo territorio non c'è arma migliore della conoscenza diretta.
    Annunci sui giornali locali, segnalazione nei siti locali, nel regionale di DMoz, e la presenza in incontri, convegni dove si possono fare sempre delle buone amicizie 😉


  • Super User

    mktg con associazioni di categoria?
    ci hai pensato?


  • Community Manager

    Il primo investimento lo farei prendendo una persona capace nel Team, che conosca questo settore 🙂


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Bisognerebbe pure capire se il tuo obiettivo è affidarti all'esterno o promuovere direttamente tu la tua azienda.
    La differenza non sta solo in termini di costi ma anche nella felicità della promozione nel lungo periodo.
    Affidarsi ad annunci su newsletter o a pay per click crea una certa dipendenza... finita la promozione potrebbero cessare gli effetti.
    Se punti sullo sviluppo del tuo sito... potresti gestire tu stesso una newsletter e fidelizzare i clienti.
    Come ti suggeriscono gli altri, se punti maggiormente sul tuo territorio non c'è arma migliore della conoscenza diretta.
    Annunci sui giornali locali, segnalazione nei siti locali, nel regionale di DMoz, e la presenza in incontri, convegni dove si possono fare sempre delle buone amicizie 😉

    quoto in pieno, poi tutto dipende dal budget!


  • Moderatore

    Oltre a definire "cosa" pubblicizzare, io cercherei di stabilire bene "perchè" pubblicizzare. Voglio aumentare i clienti? voglio aumentare gli ordini?
    Se la risposta è quella (probabile) voglio aumentare i clienti allora definisci "quanti" ne vuoi.

    Se sembra banale vuol dire che va fatto, o no? 😉


  • Super User

    @Catone said:

    Se la tua realtà è piccola e localizzata, porta a porta, fai del porta a porta, non scherzo...

    :ciauz:

    concordo con catone, soprattutto se il livello dei tuoi lavori non è elevatissimo. intendo non come qualità..ma come dimensione

    mi spiego: se fate portali o siti per grosse aziende allora ha ragione gero: call center e riviste
    se invece il tuo cliente tipo è il ristorante o l'albergo piccolo.. va benissimo il porta a porta con materiale cartaceo.

    ce l'hai sul sito aziendale un portfolio clienti? così magari se ci indichi l'url ci facciamo un'idea di quali sono i tuoi clienti tipo.


  • User Attivo

    Quoto tutti gli ottimi interventi scritti fino a questo momento e in particolare invito anch'io phakko a ragionare sugli obiettivi di una promozione e sulle caratteristiche che un messaggio deve avere per promuovere i prodotti in assortimento rendendoli appetibili ai suoi possibili clienti.
    Naturalmente se hai bisogno di supporto anche in questa prima fase di analisi dei prodotti e dei possibili clienti, non esitare a chiedere 😉

    @phakko said:

    io volevo pubblicizzare il mio sito attraverso:
    -newsletter,
    -scambio banner,
    -banner targhettizzati,
    -pay x click.
    Aggiungo qualche riflessione:

    1. Per la spedizione della newsletter forse è meglio attendere fino al raggiungimento di una base minima di utenti verso il proprio sito web; sarebbe comunque auspicabile cominciare subito a raccogliere nominativi di potenziali interessati alla pubblicazione.
    2. Lo scambio banner svaluta la credibilità e la serietà del sito di un'azienda agli occhi di potenziali clienti, te lo sconsiglio vivamente.
    3. Cosa intendi esattamente per "banner targettizzati"?
    4. Pay x click: dotati di un sistema di tracciamento delle azioni degli utenti e preparati a mettere mano al tuo sito per ottimizzare i ritorni di questo investimento che può portare risultati notevoli (paragonabili al SEO ma decisamente più costosi).

    :ciaosai: