• User Attivo

    Chiedo aiuto e informazioni sull'utilizzo di joomla

    Salve a tutti,
    apro questa discussione perchè devo modificare un sito realizzato con joomla, siccome è un lavoro nuovo che non ho mai fatto ho bisogno di alcune informazioni specifiche:

    • per creare un area test nel dominio e lavorare e modificare un nuovo template in tale area, come devo fare?Basta che installo joomla nella cartella Test sull'ftp?

    • è possibile stravolgere un template mettendo mano sull'editor CSS, in modo da spostare interi blocchi da una parte all'altra del template?

    • come posso realizzare una pagina iniziale con un banner in flash con sotto i due link per accedere alle 2 lingue del sito?


  • User Attivo

    Ciao Grafico,

    • per creare un area test nel dominio e lavorare e modificare un nuovo template in tale area, come devo fare?Basta che installo joomla nella cartella Test sull'ftp?

    Si, installa joomla in una cartella che non sia la root. Ad es.
    sito.it/testjoomla/

    • è possibile stravolgere un template mettendo mano sull'editor CSS, in modo da spostare interi blocchi da una parte all'altra del template?

    E' possibile stravolgere un template si, anche se è necessario lavorare sull' html dello stesso, piuttosto che sul CSS.
    In linea di massima, consiglio sempre di partire da un template che possa soddisfare il più possibile ciò che vuoi realizzare:
    1 colonna a dx, 1 a sx e main centrale
    2 colonne a sx, main a dx
    2 cononne a dx, main a sx
    ecc.
    Visto che, almeno per me, è molto più semplice variare il CSS piuttosto che la struttura base del template.

    • come posso realizzare una pagina iniziale con un banner in flash con sotto i due link per accedere alle 2 lingue del sito?

    Dipende...ad esempio se vuoi fare la gestione delle varie lingue con un componente tipo Joom!Fish o fare 2 installazioni separate di Joomla.
    Comunque, secondo me, la cosa più semplice per evitare stravolgimenti di codice è installare i vari Joomla in sottocartelle della root e nella root posizionare l'index con il flash ed i link agli index in lingua.
    sito.it/index.html <<< con il banner flash
    sito.it/joomlaita/
    sito.it/joomlaeng/

    Non è detto che sia la soluzione migliore ma, io, farei così.
    Spero sia utile.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ah bene, non sapevo si potesse fare, quindi dovrei fare 3 installazioni di joomla: una nella root, e una per ogni cartella della lingua, in questo modo rimane più comodo anche in termini di ottimizzazione SEO.

    La modifica dell'html e dei css viene fatta tramite un software tipo dreamweaver oppure si può fare tramite joomla?


  • User Attivo

    mmm...no...non devi installarlo nella root.
    Nella root metti il banner flash che linka le due installazioni joomla nelle sottocartelle...non ho mai provato ma dovrebbe funzionare correttamente.
    In questo modo, andando su sito.it risponderebbe la pagina che crei tu, con il flash e da questa linki i 2 index, italiano od inglese che sia.

    Joomla ha un editor sia per l'html del template sia per il css ma non è "visuale" come dw.
    Nulla ti vieta di lavorare su dw offline e poi incollare il codice nell'editor joomla.

    Spero di essere stato chiaro :wink3:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok ho capito.
    Quindi ci saranno 2 back end, uno per l'italiano e uno per l'inglese indipendenti, con due accessi indipendenti?

    Ti spiego un attimo la situazione:
    sul dominio è caricato un sito joomla con un template che non è possibile modificare perchè non ci sono le password per accedere come adminstrator, se io nella cartella Test creo il sito nuovo ( index in flash che conduce alle 2 cartelle Italiano e Inglese con all'interno i 2 joomla), le password dei nuovi joomla potranno essere diverse da sito attuale nella Root?

    Una volta completato tutto il contenuto dell'area Test posso spostare il tutto nella Root, cancellando il joomla attuale?

    Spero di essermi spiegato....:)


  • User Attivo

    Si, i frontend ed i backend saranno indipendenti.
    Devi far attenzione, quando installi Joomla, nel specificare la cartella di installazione ed il DB SQL differenti.

    Per creare il minor "disservizio" io procederei così.
    1 >>> Installazione Joomla in sottocartella sito.it/ita + test funzionalità globale
    2 >>> Installazione Joomla in sottocartella sito.it/eng + test funzionalità globale e Joomla Ita
    3 >>> Creazione pagina prova.html o (estensione che serve) nella root del sito dove mettere il flash con i link e test degli stessi.
    4 >>> Modifiche ai template/html di Joomla
    5 >>> Rinominazione index.php nella root in index.php_hold e contestuale rinominazione del file prova in index
    6 >>> Rimozione del Joomla attuale (se necessario)

    Se qualche cosa non ti torna durante i vari step è meglio fermarsi e cercare di capire.

    Non so se può interessarti, ma hai provato a dare una letta qui?
    wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_password_admin

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ti chiedo scusa ma non avendo mai fatto nulla del genere sono un po lento a capire.
    Mi potresti spiegare meglio il punto 2?Devi installare 2 joomla?
    Anche il punto 5 non mi è chiaro...


  • User Attivo

    Forse sono io che non riesco a spiegarmi bene :crying:
    Se vuoi gestire 2 lingue differenti per il sito o installi il componente joomfish o installi 2 joomla.
    La differenza è che con il componente hai un unico frontend/backend mentre con i 2 joomla, sarebbero totalmente separati.
    Per installare due joomla devi metterli in sottocartelle diverse e puntare a db differenti.

    Tu inoltre vuoi realizzare una pagina principale che si apra quando qualcuno arriva sulla home del tuo sito.
    Per far questo, l'unica cosa che mi viene in mente è creare un index nella root del dominio nel quale includi il tuo flash che linka quello che vuoi.

    Il problema è che ovviamente anche Joomla ha il suo index.php percui la nuova installazione che farai non potrà essere nella root ma per forza in una sottocartella...ed hai lo stesso problema con il joomla attuale, cioè se sostituitsci l'index.php non si apre più il sito ecco perchè è l'ultimo step da fare.

    Il fatto di "giocare" tra index e sottocartella è una cosa che ho pensato io...sicuramente ci sono altri modi ma credo si debba modificare l'index di Joomla e questa che ti ho detto è la soluzione che secondo me era più semplice.

    :ciauz:


  • User Attivo

    No certo, credo anche io sia la più semplice, era solo per avere più chiaro come procedere.
    Non capivo solo perchè dovevo rinominare gli index degli altri joomla...perchè tu dici che così come qui sotto non può funzionare?

    Root -- Index.html
    -- Lingua Italiana
    -- Index.php
    -- Lingua Inglese
    -- Index.php

    Ora comunque vedremo con il cliente, cosa vorrà fare: se usare joomfish o fare le sottocartelle.
    Per ora ti ringrazio, aggiornerò la discussione per chiedere altri consigli (se vorrai sempre aiutarmi 🙂 ).


  • User Attivo

    Gli index dei joomla che installi tu non devi toccarli 🙂
    Dovrai sostituire l'index del joomla attuale con la pagina con il tuo flash 😉


  • User Attivo

    Ok perfetto, ora ho chiara la situazione.

    Joomfish è più pratico da utilizzare, però mi consente, a fini seo di avere delle pagine in lingua, ognuna con i suoi tag (title, ecc...) in lingua proprio come se fossero 2 siti ognuno con la sua lingua?
    Perchè altrimenti io proporrei al cliente la soluzione dei 2 joomla.


  • User Attivo

    Prova a vedere se il componente SEO che vuoi utilizzare supporta o ha un plugin per Joomfish.
    sh404SEF mi sembra lo supporti...

    Putroppo bisogna fare parecchie prove :x;)

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao a tutti, eccomi di nuovo.
    Finalmente il lavoro è partito e posso cimentarmi con joomla.

    Sto provando ad installarlo ma ho dei problemi.
    Sono entrato sull'ftp e ho creato una Cartella Test con all'interno un'altra cartella Prova al cui interno ho caricato tutti i file di joomla.
    Però una volta caricato il tutto andando all'url .miosito.it/Test/prova/installation/index.php mi dà errore 404 componente non trovato...


  • User Attivo

    @Grafico_Torino said:

    Ok ho capito.
    Ti spiego un attimo la situazione:
    sul dominio è caricato un sito joomla con un template che non è possibile modificare perchè non ci sono le password per accedere come adminstrator, se io nella cartella Test creo il sito nuovo ( index in flash che conduce alle 2 cartelle Italiano e Inglese con all'interno i 2 joomla), le password dei nuovi joomla potranno essere diverse da sito attuale nella Root?

    Una volta completato tutto il contenuto dell'area Test posso spostare il tutto nella Root, cancellando il joomla attuale?

    Spero di essermi spiegato....:)

    ma ... il tuo problema è il non avere le password del sito vecchio come superadmin?
    E invece hai l'ftp di quel dominio? perchè se è così ... bhè cambiare le password del superadmin non è difficile ... 😉 magari velocizzi il tutto modificando il vecchio template no? 🙂


  • User

    ciao ragazzi,
    forse è una domanda stupida la mia ma avendo iniziato da poco vi prego di perdonarmi!
    Quando visualizzo il sito (template joomla 1.5), cliccando col tasto destro e poi su ISPEZIONA ELEMENTO, la pagina si divide in due e riuscendo ad operare sul codice, riesco ad affettuare delle modifiche in anteprima. La domanda è COME FACCIO AD AFFETTUARE QUESTE MODIFICHE REALMENTE? DOVE DEVO ANDARE?
    Uso joomla 1.5
    Grazie in anticipo. Siete grandi.