- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Risolto: Duplicazione contenuti dopo inserimento bottone Mi Piace
-
Risolto: Duplicazione contenuti dopo inserimento bottone Mi Piace
Salve
Da qualche giorno ho inserito il bottone Mi Piace di Facebook tramite codice XFBML nel mio sito internet, facendola puntare alla mia pagina fan.
Ieri consultando Google Analytics ho notato la presenza di url "strane" che terminano con la stringa ?fb_xd_fragmen o in caso ci siano dei parametri &fb_xd_fragment.
Le mie pagine sono state create in php e in parte in html5.
Vista la possibilità di duplicazione da parte del motore di ricerca delle pagine ho eseguito la seguente ricerca:site:natalecapodanno.it fb_xd_fragment
e successivamente
site:natalecapodanno.it inurl:fb_xd_fragmented ho trovato tre risultati, che ho provveduto a rimuovere tramite Google Webmaster Tools, e successivamente ho rimosso il bottone Mi Piace da tutte le pagine del sito.
Incuriosito dal fenomeno mi sono documentato ed ho scoperto che tutto questo è dovuto ad un bug presente nel javascript fornito da Facebook nel file all.js incorporato nel codice XFBML.
Nel forum degli sviluppatori si consiglia di aggiungere le seguenti righe di codice appena sopra la chiusura del tag <body>
<!-- Correct fb_xd_fragment Bug Start -->
<script>
document.getElementsByTagName('html')[0].style.display='block';
</script>
<!-- Correct fb_xd_fragment Bug End -->metto anche il link per chi vuole documentarsi
forum.developers.facebook.net/viewtopic.php?pid=235124.In un altro forum si consiglia la rimozione solo del parametro tramite Google Webmaster Tools.
Considerando più rapida la rimozione diretta dell'url duplica non ho applicato la tecnica suggerita in questo sito:searchmarketingman.com/2010/09/how-to-fix-like-button-bug.html
Dove al termine dell'articolo si consiglia di utilizzare iframe per inserire il bottone Mi Piace di Facebook
Attenzione quindi all'inserimento di un bottone Mi Piace di Facebook potrebbe portare ad una duplicazione, involontaria, dei contenuti e sappiamo quanto sia sgradito ai motori di ricerca e in particolar modo a Google.
Spero sia stato utile!!!
-
Ottima panoramica 8volante...davvero utile.
-
Ciao ragazzi
Complimenti 8volante chiarissimo, e sicuramente utile a tanti utenti.
-
Complimenti, estremamente utile.
Valerio Notarfrancesco
-
Incuriosito ho dato un'occhiata ai miei siti dove ho introdotto la funzione e non ho visto queste strane url. A questo punto sarebbe interessante sapere che codice fbml hai usato per inserire il pulsante.
-
Salve
seguito gentile richiesta vorrei postare il codice inserito nelle pagine web, ma non sono un utente premium e non riesco a inviarlo, nel caso, a chi interessa, invio il codice in pvt
Comunque il codice generato da Facebook e modificato solo nella parte it_IT originalmente (en_US)
Il servizio che l'ha creato è
developers.facebook.com/docs/reference/plugins/likeSaluti
-
Davvero un'ottima segnalazione. Complimenti!
-
@redsector said:
Incuriosito ho dato un'occhiata ai miei siti dove ho introdotto la funzione e non ho visto queste strane url. A questo punto sarebbe interessante sapere che codice fbml hai usato per inserire il pulsante.
Idem per me!
-
Ciao 8volante,
grazie mille per la disponibilità.
Credo che il codice potrebbe risultare utile a molti.
Se vuoi puoi inviarlo a me che provvedo a pubblicarlo a nome tuo direttamente in questo topic.Ciao
-
Ciao,
scusate, non riesco a risolvere il problema del fb_xd_fragment=
Se faccio la ricerca site:sito.it inurl:fb_xd_fragment= non mi da risultati, ma in analytics ho molte pagine "fb_xd_fragment=" visualizzate ..
ho provato a modificare in webmaster tool inserendo il parametro fb_xd_fragment=
SI, modifica i contenuti della pagina ....
Nessun URLho modificato ieri, ma stamattina ancora ho un bel po di pagine fb_xd_fragment=
cosa posso fare?
Grazie in anticipo