• User

    Detrazioni su arredamento ufficio

    Salve a tutti, ho appena preso per la mia ditta individuale in affitto un ufficio (il cui relativo canone scaricherò al 100%, giusto?), e lo sto ristrutturando: pavimento, muri e arredamento.

    In che misura scarico i costi relativi ai materiali che ho comprato per il pavimento, la pittura, e in ultima analisi, i mobili?

    Grazie.
    Samuele


  • Super User

    100%. Sono spese inerenti l'attività.
    Però l'arredamento andrà ammortizzato negli anni.


  • User

    Solo l'arredamento o anche i materiali tipo pavimenti, pittura ecc?

    Grazie
    S


  • Super User

    Ricordiamo che sei in affitto, dunque si può parlare per queste spese di "migliorie su beni di terzi" ed è dunque ammortizzabile come oneri immateriali capitalizzati.

    Detto questo, a mio giudizio l'ammortamento può riguardare quelle migliorie che sarebbero capitalizzabili come incremento di valore del cespite se questo fosse tuo e non invece le spese correnti di piccola manutenzione, che sono invece deducibili integralmente nell'anno (ferme restando le limitazioni sulla deduzione delle spese di manutenzione, cioè il 5% del plafond).
    In definitiva, la pittura io non la considererei capitalizzabile, i pavimenti sì se costituiscono effettivamente un incremento di valore dell'ufficio rispetto a come l'hai trovato e non (tanto per dire) la semplice sostituzione di qualche mattonella.