• User

Scelta del dominio!

Ciao a tutti! 🙂
    Volevo chiedervi un consiglio in merito alla realizzazione di un sito internet che mi è stato commissionato...
    Dovrei registrare due domini:
    uno come nomeazienda (dominio A) e l'altro con l'attività specifica ad esempio venditagelati(dominio B)

Ho pensato di realizzare una paginetta in html con tutti i dettagli dell'attività e con keyword nel testo sul dominio A con un link verso il sito principale dove un utente trova tutti i dettagli che ho deciso essere dominio B
    La mia domanda è :?:
    Dove mi conviene inserire questa paginetta? Nel dominio nomeazienda o nel dominio venditagelati?
    Considerando che la scelta del dominio è importante sono un pò indecisa perchè la mia idea è quella di mettere il vero sito in venditagelati e la paginetta in nomeazienda, dato che il dominio venditagelati è più specifico!

Magari mi sbaglio... :giggle:
    Consigli??

Grazie!
    Chaki

• Moderatore

Ciao chakilda.

Non è facile trovare una risposta assoluta al tuo problema.

Sul breve periodo, probabilmente, quella che proponi è la scelta più logica: con pochi backlink ed un dominio giovane avere la keyword nella url da una spinta decisiva.

Pensa però a quel che accadrà tra 6 mesi: quale delle due pagine riceverà i link più forti? Quale sito indicherai a Google Places? Cosa cercheranno i tuoi clienti abituali?
    Temo che tutta la popolarità sul web dell'azienda andrà dispersa in due differenti siti, disperdendosi.

Cosa sia meglio fare dipende sostanzialmente dalla cifra investibile e dal tipo di business. Probabilmente per trarre il massimo da due domini devi tentare di spingerli in direzioni differenti: uno magari più istituzionale, l'altro decisamente più aperto alla rete come ad esempio un blog.

In alternativa puoi costruire tutto sul dominio A ed ottimizzare il B soltanto per le parole chiave in url.

Insomma, non esiste una ricetta universale ma spero comunque di averti dato qualche idea e che altri possano dartene di nuove.

Per il momento ti saluto e resto a disposizione per qualsiasi approfondimento.
    Buon lavoro!

• User Attivo

Secondo me lo sviluppo parallelo dei due siti come proponi tu non è sensato, questo anche prescindendo dal budget.

Io punterei tutto su un dominio e terrei l'altro ''nel cassetto''.

• User

Grazie per i suggerimenti davvero molto utili!!! 🙂

Quelle che vorrei fare in realtà è costruire il sito principale sul dominio A e creare un minisito sul dominio B che rimandi al dominio A.
    Il contenuto presente del dominio B sarà incisivo e sintetico, ricco di parole chiave, ma una volta capitati sul dominio B l'utente sarà "costretto" a visitare il dominio A per maggiori informazioni...
    Non si tratta di realizzare due veri siti, il sito è sempre uno solo però a spingerlo sono in due 😄 E' un idea bizzarra?

Vorrei chiedere a skyluke21 cosa intendi per:
    Io punterei tutto su un dominio e terrei l'altro ''nel cassetto''.

Grazie a entrambi!
    Un caro saluto.
    Chaki :ciauz: