• User

    Non appaiono gli annunci Adsense

    Ho letto con interesse la discussione di Mamilu perchè a www .salento.com è capitata la stessa cosa ma la conclusione non può essere la stessa. 😞

    Possiedo un Account dal 2008 e dalla stessa data, ho inserito gli annunci sul sito. Da luglio 2010 su salento.com e sui siti collegati (vacanze. salento.com, shop .salento.com) sono scomparsi tutti gli annunci Adsense.

    Il sito è ben posizionato con chiavi importanti e non abbiamo fatto nessuna iperottimizzazione e nessun altro lavoro in quest'anno.

    Anche in questo caso nella cache gli annunci compaiono.

    Anche noi nel "girone dei bannati" ? :mmm:


  • Super User

    Per il portale del Salento ho notato che nel file robots.txt hai disabilitato alcune categorie tipo:

    Disallow: /portale
    Disallow: /strutture
    Disallow: /vacanze-nel-salento
    Disallow: /homepage_architettura

    Attento perchè facendo così hai bloccato anche il robot di Adsense.
    devi aggiungere al file robots
    User-agent: Mediapartners-Google
    Allow: /portale
    con tutte le categorie e i file e quindi le pagine in cui hai gli annunci.

    Ora non so se il motivo è solo questo comunque a me era capitata una cosa simile quando ho fatto trasformato il mio sito da statico a dinamico mettendo wordpress.
    Facendo così gli annunci sono ricomparsi.


  • User

    Ciao Cassiopea,
    grazie della risposta e forse hai ragione proveremo ad inserire al file robots
    User-agent: Mediapartners-Google
    Allow: /portale
    e poi staremo a vedere.

    Ma come mai gli annunci sono scomparsi anche dai siti collegati (vacanze. salento.com, shop .salento.com, immobiliare. salento.com) come se fosse penalizzato il dominio?
    Ho visto che sull'home page la key "salento" è molto frequente, 38 volte, può darsi che sia questo? :mmm:


  • User Attivo

    Per quale motivo ti abbiano escluso il dominio non lo so, ma credo che il problema sia solo quello.

    Se il bot mediapartners non può accedere al sito, la conseguenza è di avere annunci fuori tema o del pubblico servizio, ma si vedono.
    Per provare basta che guardi le tue pagine in locale. Il bot non può accedere ma gli annunci vengono visualizzati.
    È possibile, forse, che l'aver avuto per molto tempo le pagine non raggiungibili dal bot di adsense abbia causato il ban del dominio. (ma forse forse forse...)

    Credo che la soluzione (se possibile) sia seguire la strada di mamilù.


  • Super User

    Non credo che dipenda dal fatto che in home hai 38 volte la parola Salento.
    Anche perchè ho provato con il tool di tuttowebmaster e non risulta key stuffing, che comunque avrebbe portato al limite delle penalizzazioni nella Serp e non a livello di Adsense.
    Non ho mai sentito nessuno bannato per key stuffing da Adsense.


  • User

    Buongiorno,
    innanzitutto grazie delle risposte.

    Abbiamo seguito il consiglio di Cassiopea e abbiamo inserito in salento.com/robots.txt:

    User-agent: Mediapartners-Google
    Allow: /

    User-agent: *
    Disallow: /forward/
    Disallow: /print/
    Disallow: /node/add/
    Disallow: /comment/reply/
    Disallow: /user
    Disallow: /portale
    Disallow: /strutture
    Disallow: /vacanze-nel-salento
    Disallow: /homepage_architettura
    Disallow: /tools
    Disallow: /tools/
    Disallow: /filter/tips
    Disallow: /homepage_sport
    Disallow: /sport_vert
    Disallow: /il_salento_vert
    Disallow: /salentini_vert
    Disallow: /utilita_vert
    Disallow: /homepage_a_tavola
    Disallow: /cgi-bin/
    Disallow: /cgi-bin/mods/
    Disallow: /cgi-bin/index.cgi?action=forum

    Disallow: /node/1911
    Disallow: /node/2202
    Disallow: /struttura/villino-tra-gli-ulivi-ad-otranto
    Disallow: /elenco_strutture_appartamenti
    Disallow: /elenco_strutture_trulli
    Disallow: /struttura/pino-residence-torre-lapillo-porto-cesareo-1

    Disallow: /articoli/7-edizione-del-ruffano-trend-and-blues-festival-0

    Tenuto conto che /forward - /print - /portale - /strutture - /cgi-bin - etc... non sono più presenti sul sito e per questo volevamo che Google non ci passasse. :bho:

    Aspettremo qualche giorno/settimana per vedere cosa succede e vi terremo informati. Grazie ancora.


  • Super User

    Se non sono più presenti non ha senso inserirli.
    Basta inserire nell'elenco le pagine presenti e con pubblicità.


  • User

    Salve,
    abbiamo aspettato un mese ma degli annunci AdSense ancora niente.
    Abbiamo seguito i vostri consigli e inserito, in robots.txt, User-agent: Mediapartners-Google Allow: / ma proprio niente gli Adsense sono spariti.

    Abbiamo inserito gli annunci di Simply perchè quegli spazi vuoti sembrano male sul sito ma, per controllare, abbiamo lasciato gli annunci Adsense (468 x 60) sotto agli articoli
    salento.com/articoli/giornata-nazionale-dell’albero-2010

    Adesso, per provare, abbiamo eliminato completamente il file robots.txt. Speriamo bene. 😞


  • User Attivo

    Ciao Salento
    Ho visto che hai ancora la vecchia versione degli script adsense.
    Crea e inserisci la nuova versione degli script e attendi un paio di giorni.
    Tentar non nuoce 😉
    Tienici informati