• User Newbie

    Adsense, annunci "sfigati", ACQUISTO consulenza

    Ciao a tutti,
    ho un problema con il mio blog.

    Da un po' di tempo a questa parte, in particolare da quando iniziai a imprimere sulle mie pagine anche i contenuti di altri circuiti (ora rimossi), Adsense visualizza solo annunci ' sfigati ' .

    L'ecpm e il CTR sono precipitati, in un anno di attività non avevo mai visto risultati simili, è raggelante.

    Inizialmente non ne capivo il perché, poi seguendo attentamente le pagine del sito ho notato che gli annunci che avevo prima sono scomparsi. Escludo che siano chiuse le campagne, infatti su altri siti vedo che quegli annunci che prima mi rendevano tanto bene continuano a comparire. Da me però neanche l'ombra.

    Ho riscontrato che il fenomeno si verifica circa dal 10 ottobre. Il 4 ottobre iniziai a pubblicare sulle mie pagine anche annunci di un altro noto circuito, e se tanto mi da tanto....

    Ho rimosso gli altri annunci da circa 10 giorni dopo averli tenuti per tutto il mese di Ottobre, facendo due conti mi conveniva di piu' il vecchio ecpm adsense piuttosto che il nuovo ecpm sfigato + rendimenti dell'altro circuito.

    Fatta questa doverosa premessa, non voglio credere che Google sia così monopolista da agire in questo modo (anche se leggo che non sono il primo a riscontrare questo problema) e desidero COMPRARE la consulenza di un esperto per aiutarmi in questo problema (io mi sono improvvisato webmaster con risultati sorprendentemente buoni, ma capisco di avere dei forti limiti).

    HELP, fatevi avanti !


  • User Attivo

    Ciao gositablog,
    ti posso confermare che non esiste alcun legame tra l'eCPM che paga AdSense e la presenza o meno di altri circuiti pubblicitari. Se hai letto qualcosa in contrario, si tratta di semplici supposizioni ricavate da sensazioni personali, che non trovano dunque un reale riscontro.
    In AdSense, l'interesse di Google coincide sempre con quello del publisher (naturalmente nel rispetto del regolamento). Google guadagna se il publisher guadagna, se il publisher riduce i suoi rendimenti anche i rendimenti di Google saranno ridotti.

    Ti consiglio di scartare questa ipotesi quindi e concentrarti piuttosto su fattori su cui puoi agire direttamente.
    Considera inoltre che la presenza di annunci meno rilevanti potrebbe essere dovuta a campagne terminate (gli annunci potrebbero essere stati impostati come campagna "targeting per posizionamento" sul tuo sito e poi l'inserzionista potrebbe averla sospesa).
    Se il tuo sito tratta argomenti stagionali (o comunque il cui interesse varia nel corso dell'anno) potrebbe trattarsi di un calo di interesse a promuoversi anche da parte degli inserzionisti.

    Inoltre, hai apportato modifiche sugli argomenti dei contenuti che tratti?