• User

    profilo personale per pagina fan di un hotel

    Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi una situazione.
    Ho creato per l'hotel nel quale lavoro una pagina fan di facebbok. In un secondo momento ho agganciato un profilo pubblico alla fan page con il mio nome e cognome.
    Adesso vorrei cambiarlo con il nome dell'hotel ma il sistema automatico me lo rifiuta.
    Ci sono possibilità per cambiarlo?
    Volevo solo precisare che per il bussiness userò solo la fan page, mentre il profilo solo per avere avere degli amici.

    Grazie a chiunque voglia rispondermi.
    Buona giornata 🙂
    Luisa


  • User

    Conviene disattivare il proprio account e ricrearne un altro ex novo, senza dover perdere la fan page?

    Grazie di nuovo


  • User Attivo

    Ciao Luisa!
    In linea di massima, se ho capito bene il tuo problema, dovrebbe essere sufficiente creare prima il nuovo profilo "exnovo", renderlo amministratore della pagina dell'hotel, per poi disattivare il tuo account...

    Ma mi chiedo, dal momento che comunque vorresti utilizzare il profilo solo per le amicizie, per quale motivo dargli il nome dell'attività anzichè il tuo...?

    Al momento rispetti perfettamente le norme di facebook, mentre attivando un nuovo profilo con il nome dell'attività corri il rischio di essere bannata per violazione delle norme...


  • User

    Hai ragione Luca!
    Ma vorrei inviare delle richieste di amicizia con il profilo dell'hotel al fine di indirizzarli in un secondo momento alla pagina fan.
    Secondo te, è possibile? Oppure posso sembrare subdola come azienda?

    Grazie
    Luisa


  • User Attivo

    Ciao Luisa,
    è sicuramente fattibile come cosa. Ma tieni conto che se gli utenti diventano amici di "Hotel Corallo", perchè dovrebbero diventare anche fan di "Hotel Corallo" ? E' una ridondanza.

    Premesso questo, può comunque essere un scelta condivisibile per attivare diversi canali di comunicazione.
    Per esempio, per un ristorante ho il profilo privato "NomeRistorante" e la pagina "NomeRistorante - Ristorante Messicano" . Con il primo, ho un profilo di basso livello, con il quale posto video, link, parlo con gli utenti, etc.. Con il secondo tengo invece un profilo di alto livello, postando notizie, eventi, etc.. etc..

    Non credo che gli utenti si pongano il problema che tu possa essere subdola, se è questo quello che ti spaventa 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Non la metterei su questo piano... il fatto è proprio che questo viola il regolamento di facebook, e se più di un utente dovesse ignorare la richiesta di amicizia segnalandoti come persona non conosciuta (spam in pratica) rischieresti di essere bannata!

    Tanto più che è molto più importante avere utenti che si iscrivono di loro spontanea iniziativa perchè interessati a ciò che dici/offri piuttosto che utenti non interessati ma iscritti perchè li hai invitati tu!

    Se il tuo problema è aumentare il numero di iscritti alla pagina, ti pongo una domanda: inviti i tuoi clienti, ovvero quelli che sono "live" in hotel, ad iscriversi alla pagina? Hai creato qualche piccola "offerta speciale" per loro?


  • User Attivo

    Ciao LucaBonardo,
    hai perfettamente ragione, trattare profili privati come profili aziendali viola le politiche di Facebook e generalmente non è consigliabile farlo.

    Detto questo, per esperienza, posso affermare che è comunque possibile gestire un profilo come una pagina. Ovviamente con tutti i contro e i rischi che ne conseguono.

    Spesso le aziende che assumono hanno già aperto un profilo privato con 1-2 mila o più contatti. Cosa si fa? Lo si decide di chiudere? Ovviamente no.
    Quando si va a gestire profili privati tramutati in "pagine" (molto tra virgolette) bisogna ovviamente gestirli con i guanti. Ovvero evitare di aggiungere contatti, ma aspettare che si venga aggiunti, evitare messaggi di spam e inviti. Se si evita di opprimere gli utenti con notizie/eventi/messaggi privati/inviti/etc... si può stare abbastanza tranquilli, tenendo sempre conto però che l'account può essere soppresso da un momento all'altro.
    Per questa ragione io decido sempre di tenere l'account privato creato inizialmente dall'azienda come canale "Alternativo" e trampolino di lancio , cercando di favorire il nascere della vera pagina, in modo che se e quando il profilo privato venisse eliminato, la pagina vera e propria sarebbe già avviata (ovviamente amministrata anche da un amministratore di back-up, che potrebbe tranquillamente essere il tuo vero profilo).

    Questo è il mio personalissimo modo di agire quando mi ritrovo a dover trattare con profili aziendali/privati già avviati.
    Non ho ben capito come tu abbia gestito il tuo profilo privato, ma se questo è gestito come un "account aziendale" (termine improprio, ma giusto per capirci), il mio personale consiglio è quello di non buttarlo.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Ciao Bazarop, diciamo fondamentalmente la stessa cosa!

    La situazione di Luisa in questo momento è: pagina a nome dell'hotel, quindi tutto corretto, ed il profilo personale a nome suo (non dell'albergo), altrettanto corretto; essendo il tutto gestito correttamente fin dall'inizio non mi sembra sensato iniziare ora a "violare" il regolamento... no?

    Diverso è invece quando, come dici tu, ci si trova nella situazione di gestire un cliente che ha creato, probabilmente senza saperlo, la sua "pagina" utilizzando un profilo personale, ed ha già un numero considerevole di amici: in quel caso giustamente la strategia che tu indichi è la stessa che utilizzerei io 😉

    :ciauz: Luca.