- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Google webmaster tool Notifica di phishing
-
Google webmaster tool Notifica di phishing
Ciao, Google mi ha mandato una mail, inviandola a più indirizzi standard per trovare uno mio per esempio: info@, abuse@, contact@ e via cosi. Questa in inglese. Dove mi segnala una Notifica di phishing relativa a un mio sito presente dei tool per webmaster. Dicendo anche di entrare direttamente dal sito e leggere il messaggio. Io ho pensato fosse spam, in quanto Google dovrebbe mandarmi un avviso al mio indirizzo personale con il quale sono registrato. Ma entro nei tool e vedo che il messaggio di Notifica di phishing è presente anche li, in italiano.
"Di recente abbiamo scoperto che alcune pagine del tuo sito potrebbero essere attacchi di phishing che incoraggiano gli utenti a fornire informazioni delicate come credenziali di accesso o dati bancari. Abbiamo rimosso gli URL sospetti dai risultati di ricerca di Google.com e abbiamo iniziato a visualizzare una pagina di avviso agli utenti che visitano questi URL su alcuni browser che ricevono dati anti-phishing da Google.
Ti consigliamo vivamente di effettuare subito accertamenti per proteggere gli utenti indirizzati a un sospetto attacco di phishing ospitato sul tuo sito web. Alcuni siti ospitano intenzionalmente tali attacchi, ma in molti casi il webmaster non ne è consapevole in quanto:
1) il sito è stato compromesso
2) il sito non monitora la presenza di contenuti creati da utenti a scopo fraudolento.
Non appena avrai reso sicuro il sito e rimosso i contenuti coinvolti nel presunto attacco di phishing, o se ritieni che sia stato commesso un errore e che il tuo non sia un attacco di phishing, puoi richiedere la rimozione dell'avviso visitando questa pagina e inviando un "avviso di falsificazione errato.". Esamineremo la richiesta e prenderemo i necessari provvedimenti."Google fa apparire questa pagina con scritto:* È stato appurato che il sito che stai cercando di visitare è un sito contraffatto per estorcere informazioni finanziarie, personali o altre informazioni riservate.
*Come faccio a sapere di quali pagine parla Google??
Quindi ora devo verificare ma non so da dove iniziare, secondo me, hanno commesso un errore. Volevo dei consigli e sapere se ad altri è capitato la stessa cosa?Grazie