• User

l'ecommerce non lo fate a tempo perso

A tutti quelli che credono l'ecommerce una miniera d'oro creata senza sforzo.... non ci pensate nemmeno!
    Oggi un cliente mi chiama di domenica alle 9... mi mostra il suo sito e mi chiede quanto voglio per fare indicizzazione seo ecc...
    Lo guardo e mi vien da ridere.
    Un sito che è oscommerce schitto e amaro.... senza minima grafica... di una mortosità unica... i prodotti sono per metà in quantità non disponibile, il logo è inesistente il nome del sito in alto è fatto in paint secondo me.
    Risposi al cliente che prima di pensare al seo e campagne marketing su google fosse meglio curare l'aspetto grafico e da renderlo un minimo accattivante...qualche banner con pubblicità di prodotti un logo in fireworks, qualche piccola modifica al template... va un minimo di personalizzazione.. il cliente si incazzo rispondendomi che per quei soldi se deve scegliere tra cose futili ed il marketing sceglie il marketing dopo qualche punsecchiamento mi chiude seccato.

Ecco io non sono arrivato a dirgli che:
    non comprerei mai da un sito zero accativante e con 100 prodotti su 200 a 0 disponibiltà neppure se fosse il primo in lista per parola chiave....
    Vi sembrera poco ma vedere nei menu il Contattaci, la sezione Traking del pacco, un minimo di descrizione dei prodotti...è come avere un negozio sporco senza insegna putrido senza commessi ecc

Non aprite un ecommerce perche tanto tu dormi e i polli ti inviano i soldi su paypal e poi campa cavallo perche non vi muovete....
    insomma a buon ecommerciante poche parole.

• Super User

Concordo pienamente. Io per il mio ho 'perso' 8 mesi solo sul sito e sul seo. Inoltre anche pensare di guadagnare bene facendo solo dropship (che anche io uso al 70%) è improponibile.

Specie nell'elettronica occorre dare assistenza post vendita e a volte anche pre vendita. Poi la garanzia e i recessi entro 10 giorni. Il recesso è infatti obbligatorio per legge (salvo vendite professionali a aziende o ditte... che difficilmente comprano su internet).

• ModSenior

Concordo completamente.

Il marketing (senza il web) è sempre uguale sia che lo si applichi alle attività offline sia agli e-commerce; cambiano le regole ma non i principi.
    Entrereste in un negozio con l'insegna di cartone?
    Prendereste un barattolo di marmellata da uno scaffale con pochi pezzi?
    Comprereste da una bancarella per strada dove non siano chiari i prezzi e le condizioni?
    Tra una confezione ben allestita, pulita e ordinata ed una ammaccata e sporca cosa comprereste?

Tutte cose molto molto vecchie i cui concetti sono arrivati molto tardi in Italia: negli anni '50 del 900!
    Mi piacerebbe che questi esempi molto semplici e le testimonianze in questo thread siano prese come uno spunto davvero efficace per aiutare chi vuole aprire un e-commerce o vuole farlo funzionare davvero e non una bacchettata.

Valerio Notarfranceco