- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Con i regimi dei minimi posso comprare una moto?
-
Con i regimi dei minimi posso comprare una moto?
Salve, sono nuovo nel campo ..... Ancora non riesco a capire bene come funziona il regime dei minimi e come si scarica.
Io ho aperto un p.i. Da libero professionista (architetto), nell'anno 2010 ho fatturato circa 20000 euro. So che a fine anno dovro' pagare le tasse e con la scusa, apposto di pagare le tasse, volevo comprare una moto del valore di 14000 euro. So che per i regimi minimi si può fare massimo 15000 euro di ben strumentali. Mi chiedevo ........- io quando emetto fatture la r.a. Mi viene pagato subito, quindi le tasse le ho già pagate?
- quando compro la moto con p.i. Devo pagarla per intero i 14000 euro e poi mi vengono restituiti alcuni soldi? E se si , quanto e quando?
Scusate ma non ne capisco completamente
gentilmente aiutatemi sono nuovo
-
Ciao arkmodern ho sposato questo messaggio in questa sezione in quanto più adatta.
-
Dalle domande che poni si capisce che sei completamente a digiuno e bisognerebbe iniziare proprio dall'abc, cosa che qui non è proprio fattibile.
Provo cmq a risponderti :
- le ritenute d'acconto sono, come dice il nome stesso, degli acconti delle tasse che andrai a versare sulla base della dichiarazione dei redditi. Le rda sono in pratica degli importi che il cliente è obbligato a versare all'erario al posto tuo come "anticipo" delle tue tasse.
2)Per poterti detrarre dei costi dai tuoi ricavi, i beni cui questi costi si riferiscono devono essere inerenti alla tua attività che è quella di architetto. Il rischio è quello che possano contestartelo in sede di controllo, soprattutto se hai anche un automobile a te intestata.
Inoltre i mezzi di trasporto dei professionisti si presume siano adibiti anche ad uso privato e quindi il costo sarebbe deducibile al 50% e per di più andrà ammortizzato negli anni.
-
Per quanto riguarda la Ritenuta d'Acconto ti ha già risposto* trust*.
Per quanto riguarda la moto, in regime dei minimi, puoi scaricare al 50% la spesa per l'acquisto di un solo mezzo di trasporto.
Quindi se hai intestata solo la moto puoi detrarne il costo al 50% (anche per le spese di gestione - assicurazione, bollo, benzina, manutenzione ecc...).
In regime dei minimi non si applica l'ammortamento, ma viene scaricato tutto il costo deducibile nell'anno in cui è sostenuto.