• Moderatore

Posizionamento da home page a pagina interna

Qualcuno ha notato il notevole cambiamento spiegato qui?
    Considerazioni?
    Grazie.

• Moderatore

Ciao Blays, grazie per la segnalazione: non è certamente un cambiamento facile da notare!

Considero l'ipotesi esposta nel post un bel passo avanti di Google che noi webmaster possiamo sfruttare con molto profitto.

Se la landing page è anche la home, è più difficile, a mio modo di vedere, ottimizzare la conversione su di uno specifico prodotto. Quando al contrario la pagina di ingresso è quella già dedicata al prodotto in questione allora è più semplice indirizzare l'utente al compimento dell'azione desiderata.

Per come è stata presentata la novità ed ammesso che venga implementata opportunamente, vedo vincere tutte e 3 le parti in causa: l'utente risparmia un click, il motore restituisce una pagina più pertinente alla richiesta ed il webmaster può concentrarsi sull'ottimizzazione delle conversioni della pagina interna.

Per quanto riguarda l'analisi dei comportamenti dei navigatori e conseguentemente del CTR dubito che venga fatta su parametri strettamente statistici, quanto piuttosto penso si tratti di un'analisi a livello di codice HTML.

Tu invece cosa ne pensi?

• Moderatore

Io il cambiamento l'ho notato eccome da circa 2 settimane, ed a parte i dubbi iniziali, mi sembra un'ottima novità.
    Personalmente ho "subito" il cambiamento su 2 serp importanti, una da più di 90.000 ricerche mensili (fonte: google adwords), in cui ero posizionato con l'home page del sito che seguo ed ora, senza alcuna modifica alla posizione in serp, vedo una pagina interna.
    La particolarità è che le 2 pagine interne ora posizionate sono linkate nel footer del sito, una con anchor text identico alla chiave di ricerca, l'altra con anchor molto simile.
    Aspetto ancora un pò per fare valutazioni sul CTR.
    Questa la mia esperienza, se qualcuno ha notato lo stesso cambiamento spero lo voglia descrivere.
    Ciao.