• Bannato User Newbie

    Creare una mailing list, si puo incorrere in sanzioni pesanti.

    Salve a tutti,

    avrei una domanda molto particolare sulla creazione e l'invio di email a mailing list che abbiamo raccolto e a cui gli utenti hanno aderito spontaneamente.

    L'altro giorno abbiamo fatto un invio a circa 80.000 email regolarmente registrate, ed il sito è andato in blocco.

    Ho ricevuto una comuinicazione dal provider che il nostro sito era stato segnalato come sito spammer dalla naming authority, e che hanno dovuto metterlo offline per non incappare in sanzioni.

    Ora quel che vi chiedo è: come è regolamentato l'invio di una mailing list ? A quanti indirizzi si possono inviare le email in un giorno o in un mese di modo da non incappare in sanzioni ? Ripeto che le email sono state raccolte in maniera pulita cioè chi si è iscritto ha acconsentito al trattamento dei dati personali.

    Grazie

    Joe


  • Moderatore

    Buongiorno gfdesigner,
    non saprei risponderti in modo diretto, ma so che esistono appositi programmi per l'invio di queste mailing list, sia online (le inviano per conto tuo) che locali (installi sul pc). Immagino che questi programmi effettuino un invio nel rispetto di questi limiti.
    Prova a fare una ricerca su google.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Non mi risulta che esistano "Naming authority" che listano i siti di spam o che li segnalano.. non è il mestiere delle naming authority.

    E non esistono nemmeno liste che hanno in alcun modo a che fare con la legge italiana.

    La legge italiana prevede che tu non possa trattare dati per i quali non hai riceveuto il consenso e che tu non possa scrivere a proposito di un certo argomento a chi non ti ha fornito il consenso specifico.

    Se tu stai scrivendo cose pertinenti a gente che si è iscritta regolarmente non stai violando nessuna legge.

    Detto questo, potresti comunque essere finito in qualche blacklist e il tuo provider per evitare problemi ha deciso di bloccarti e basta (eppure il suo cliente sei tu, non gli altri...).

    Se è vero che hai scritto solo a gente che ti ha dato il consenso il mio suggerimento è quello di cambiare provider o utilizzare un servizio di invio newsletter dedicato.

    Se sei finito in blacklist nonostante tu abbia il consenso possiamo fare qualche ipotesi:

    1. Hai raccolto il consenso molto tempo fa e non hai scritto nulla per molti mesi/anni. Il consenso non è perenne: ciò che mi interessa oggi potrebbe non interessarmi più fra qualche mese e se sei stato zitto per un anno posso essermi dimenticato di te.
    2. Il server dal quale invii ha già una pessima reputazione e quindi un invio massivo di 80000 email non ha fatto altro che peggiorarla. Condividi l'IP con altri? Il server è configurato correttamente? (almeno il reverse==helo)

  • Bannato User Newbie

    Dunque , ripeto e confermo che il consenso è stato dato da ogni singolo subscriber,le email sono state raccolte nel giro di un anno grazie ad un servizio che ho messo online.

    Il fattaccio mi ha insospettito alquanto, perchè la settimana scorsa il server è andato nuovamente in down e per 24ore e questa volta, senza che noi avessimo inviato emails.

    Mi viene il dubbio , pur pagando 100 euro all'anno che questo server non sia poi cosi professionale, non hanno nemmeno le statistiche e il servizio di backup. L'ip è condiviso infatti sono su shared hosting.

    Credo che questa gente mi stia solo prendendo in giro per giustificare la loro incompentenza.

    Ad ogni modo ho ridimensionato gli invii. 80mila email scaglionate in gruppi di 10 mila 1 volta ogni 2 mesi.

    Come si puo sapere se il nostro attuale sito è stato inserito in una blacklist o l'ip del server è stato segnalato ?

    Se sei finito in blacklist nonostante tu abbia il consenso possiamo fare qualche ipotesi:

    1. Hai raccolto il consenso molto tempo fa e non hai scritto nulla per molti mesi/anni. Il consenso non è perenne: ciò che mi interessa oggi potrebbe non interessarmi più fra qualche mese e se sei stato zitto per un anno posso essermi dimenticato di te.
    2. Il server dal quale invii ha già una pessima reputazione e quindi un invio massivo di 80000 email non ha fatto altro che peggiorarla. Condividi l'IP con altri? Il server è configurato correttamente? (almeno il reverse==helo)

    Questo mi fa capire che probabilmente qualcuno degli utenti potrebbe aver fatto una segnalazione ? Ma perchè ??? Se in ogni email c'è il link diretto alla rimozione senza bisogno di conferme o altro ?

    Grazie per le vostre risposte rivelatorie, probabilmente avrò solo bisogno di cambiare server.


  • User Attivo

    @gfdesigner said:

    Come si puo sapere se il nostro attuale sito è stato inserito in una blacklist o l'ip del server è stato segnalato ?

    Puoi provare ad usare questo servizio: http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx