• User Attivo

    Ip e dominio mittente

    Per l'invio della mia newsletter, le email vengono inviate attraverso un SMTP dedicato.
    L'SMTP ha il suo ip associato ad un determinato dominio.
    Le email, vengono inviate impostando come From, una email appartenente ad un altro dominio.

    Io immagino che la reputazione, con conseguente impatto sul tasso di delivery, dipenda essenzialmente dall'ip dell'SMTP, giusto?

    Che tipo di influenza ha invece il dominio dell'email mittente?

    Grazie


  • Moderatore

    Buongiorno Faxio,
    non ho ben capito la domanda, ma se l'ip mittente non è quello indicato nei record DNS del dominio, potresti avere problemi (non legati alla reputazione).
    Esiste la possibilità di inserire un record "SPF" che indica bene il rapporto server mittente e dominio mittente, così da evitare i filtri antispam.
    :gthi:


  • User Attivo

    Ciao redsector,
    chiaro che esiste un record spf che mi permette di inviare le email dal dominio.
    Quindi dal dominio mittente utilizzo l'smtp dedicato, che non corrisponde all'ip del dominio.
    Ora, se invio una email, in cui imposto il From con l'indirizzo email del dominio. il risultato è:
    From: email dominio A
    IP "inviante": IP del server SMTP

    Quello che mi chiedevo era se il dominio A influisce in qualche modo sulla classificazione dell'email, con conseguente eventuale penalizzazione, oppure se dipende tutto esclusivamente dall'IP del server SMTP


  • User Attivo

    In genere il from: non incide particolarmente, se non per Gmail nel caso in cui non sia definito l'envelope-sender (header Return-Path: ).
    Per Hotmail invece comanda prima di tutto il SenderID.


  • User Attivo

    Grazie,
    quindi, per una gestione corretta, è possibile usare come from un qualsiasi indirizzo email, come return-path una email relativa ad un dominio per il quale c'è un record SPF che fa riferimento all'IP del server SMTP.
    Il SenderID cosa rappresenta?


  • User Attivo

    Esatto. SenderID è un sistema di Microsoft, impropriamente chiamato spf 2.0 ed è un sistema di autenticazione del mittente inteso come From (quindi header From), non del Mail-from (quindi Return-Path).
    Tutte le info qui: http://www.microsoft.com/mscorp/safety/technologies/senderid/default.mspx


  • User Attivo

    Quindi il senderID viene generato in automatico, in funzione del record spf impostato?


  • User Attivo

    Se pubblici un record spf (v=spf1...) e non pubblichi alcun record senderid (spf2.0/pra spf2.0/mfrom o spf2.0/mfrom,pra) allora i riceventi che utilizzano senderid utilizzeranno la regola v=spf1 come se fosse una "spf2.0/mfrom,pra"

    Tecnicamente c'è stato un abuso di Microsoft che ha definito quel "fall back" in maniera errata e quindi se pubblichi un record SPF1 stai dichiarando da quali IP possono partire le email che usano un determinato "MAIL FROM" (anche detto envelope sender, o Return-Path) ma i riceventi che utilizzino SenderID faranno anche il controllo del dominio del mittente dell'email (header Sender: o From: o altri in caso di inoltro).

    Per questo motivo se non si capiscono bene queste implicazioni è bene pubblicare anche un record spf2 vuoto (solo "spf2.0/pra") oltre al record spf1. In questo modo chi controlla solo senderid non farà il fallback alla regola spf1 e non trarrà false conclusioni.

    Tutto questo è spiegato molto bene (ma in inglese) sul sito di OpenSPF.