- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Local Search Ricerche Locali Città Limitrofe
-
Local Search Ricerche Locali Città Limitrofe
Ciao a tutti..
Un dubbio che mi tedia ormai da una settimana..
Esiste un modo logico, dato questo sconvolgimento delle SERP, per ragionare sulla ricerca locale nel caso di clienti che non stanno in una grossa città, ma in un piccolo paese?
Mi spiego,
Ho un cliente che sta in un paese di 3000 abitanti che, finora, ha giovato del mio lavoro SEO per essere nella prima pagina per ricerche legate al suo business + località vicine a lui.
Ovvio, nessuno cerca qualcosa in un piccolo paese, molti più in tutti quelli più grandi limitrofi.Ora, che si fa?
L'unica posizione ambita può essere la prima dopo places, ma se sono tanti i places, si finisce in fondo comunque..E' possibile, con la situazione attuale, permettere un posizionamento su zone limitrofe?
Se cerco "dentista treviso" i risultati sono solo quelli che effettivamente hanno sede a treviso, e chi sta vicino? li' non ci puo' stare? se si', come?
C'è un procedimento "sicuro" o "intelligente", oppure si tratta di ottimizzare semplicemente le mappe, con fonti autorevoli nel sito, riferimenti a quelle città nel sito, inserimento in pagine gialle, etc?
Che dite?
-
Con il nuovo algoritmo sembra più stringente il territorio.
Mentre prima per alcune categorie si poteva avere uno spazio più ampio, ora sembra molto più stringente.Sto facendo dei test, ma per ora sembra proprio che i piccoli paesi come nel tuo caso siano fuori dai giochi.
-
@luca said:
[...]
Eh già..
Ma non è un po' crudele da parte di Google mettere fuori gioco la piccola impresa di provincia..Quando ricordo che lo spot di google maps era proprio dare la visibilità online anche al piccolo artigiano??
Bah..Mi sembra assurda questa cosa...Veramente..
Come dicevano ieri in IAB..Con questa variazione e la personalized search unite..Gran parte delle SEO Classica a vecchio stampo è morta..
-
@Porretz said:
Ma non è un po' crudele da parte di Google mettere fuori gioco la piccola impresa di provincia..Quando ricordo che lo spot di google maps era proprio dare la visibilità online anche al piccolo artigiano??
Bah..Mi sembra assurda questa cosa...
Però la visibilità mica la dai manipolando negativamente le mappe di Google.... se qualcuno è in città minori o secondarie avrà degli svantaggi, ma è così anche nella vita reale!
-
E' una bella rottura! Se riuscirai a far si che il tuo sito e relativo cursore sulla mappa siano "importanti" la mappa inquadrerà una zona più larga e la tua bandierina sarà relativamente sola e ben evidente!
Ma che scatole!
Per l'ennesima volta si riparte da capo!
-
Beh, è anche giusto che se uno cerca Treviso non veda risultati inerenti, per esempio,la provincia bensì la città stessa di Treviso. Nel mio caso, comunque, ho ottimizzato Places e compaio come marcatore nonostante sia 20 km fuori dalla città e 30 km distante dal centro...Attenzione però, io lo sconsiglio, molto meglio lavorare su un'ottimizzazione organic results oriented, più solida e più a lungo termine, in fondo G., secondo me, va a soppesare anche i contenuti del sito mischiando organic a Maps...perciò meglio essere equilibrati...
-
In linea teorica
la posizione è uno dei fattori per il posizionamento (non l'unico).Quindi se gli altri fattori sono forti si potrebbe uscire con delle query anche se si è un poco distanti dal centro.