• User Attivo

cosa e cambiato nella link popularity?

come sappiamo ormai google dice che non è piu importante la quantita di un link quanto la qualita, quindi divide il potere di una link popularity cosi piu o meno:

-1 quantità dei link che riceve un sito (quindi assegna un punteggio in base alla quantita seppur non come una volta), questo spiega perche anche i link nofollow aiutano a posizionare un sito anche se in maniera limitata.

-2 valore del pagerank di siti che ci linkano (google somma il valore del pagerank di tutti i siti che ci linkano assegnandoci un punteggio che ha piu valore del primo caso che vi ho esposto), inoltre google non calcola il pagerank proveniente dai siti nofollow!! il alcuni casi potrebbe fare eccezione come quando si viene linkati da siti con pr elevato che trattano lo stesso argomento e che sono votati dagli altri utenti, consideriamo i voti(mi piace) che si ricevono da facebook, youtube, twitter ecc.

-3 google calcola da quanti domini diversi otteniamo i link, quindi meglio avere 10 link provenienti da diversi siti piuttosto che 20 dallo stesso dominio.

arrivato a questo punto vorrei capire un altra cosa, da poco in strumenti per webmaster google ha cambiato il modulo dei link in entrata, mentre prima mi dava direttamente il numero delle pagine che mi linkavano adesso mi appaiono i domini che mi linkano e quanti link ho ricevuto da ogni singolo dominio, ad esempio ho notato che risulta che da un sito con pr4(di un mio amico) sono linkato 10 volte ma in realta sono solo nella sua home page, tra questi domini ho visto che sono linkato da tiscali piu di 3000 volte, ma quando ho aperto i collegamenti di cui google mi riferiva che avevo ricevuto dei link in realta non trovavo il link del mio sito, e tra l altro non scredo di aver ricevuto 3000 link da tiscali altri da virgilio ecc. quando magari il collegamento da quei siti l ho ricevuto postando il link del mio sito in vari blog, mentre il sito del mio amico con pr4 ha solo 10 pagine che mi linkano, non sto capendo cosa vuol dire, a parte questo volevo capire, tra l altro sembrava quasi a farmi vedere il link del mio amico(tra l altro un normale sito non di grosse dimensioni) con pr4 povero di valore rispetto a quelle 3000 pagine che mi linkava tiscali o virgilio ad esempio, ma cosa vuol dire? e poi se ho guadagnato qualche link dai domini(virgilio-tiscali) sono tutti nofollow, non e che google da peso anche alla dimensione del sito che ti linka???' e in base a cosa sono calcolate queste pagine che mi linkano se poi non trovo il collegamento al mio sito??