- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Articoli ballerini
-
Articoli ballerini
Salve,
da un mese ho preso un dominio di II livello (cinemaeviaggi . com) che ha sostituito il mio vecchio amosgitai . blogspot . com.Ho preso il dominio sempre da Blogger ed in automatico è tutto ok per il redirect301
A parte i problemi di perdita di visitatori (circa il 50% medio), inizialmente quando inserivo nuovi articoli non andavano più in 1a-2a pagina (cosa che accadeva quasi sempre con il vecchio dominio).
Ultimamente ho pubblicato tre articoli, recensioni dei film "Wanted - Scegli il tuo destino", "La figlia del generale" e "Dieci inverni".
Tutti in prima pagina: wow! Ma dopo qualche giorno, senza alcun commento da parte dei lettori che possa aver modificato i calcoli di Google, "Dieci inverni" è passato prima in 2a pagina (11a posizione) per poi scomparire.
Se su google cerco "dieci inverni amosgitai", l'articolo esce addirittura dopo i social bookmark dove l'ho inserito!
Da cosa dipende?
-
Ciao amosgitai.
Se hai modificato la struttura interna del sito allora probabilmente la causa del fenomeno è da ricercarsi nei cambiamenti, ma se come penso il dominio è stato semplicemente spostato, allora penso che tu stia soffrendo per l'eccessiva giovinezza del dominio.
I tuoi articoli sembrano già apprezzati da Google, ma ancora parecchio in funzione della loro freschezza, come se mancasse l'autorevolezza necessaria ad attribuirgli un valore "enciclopedico".
Entro un mese la situazione comincerà ad essere sempre più stabile e la giovinezza diventerà meno importante.
Puoi tentate di compensare la fisiologica perdita di anzianità con la link building in siti di qualità: ad esempio, visto il seguito che hai, non ti dovrebbe essere difficile trovare ospiti per i tuoi guest post.Se posso permettermi un ulteriore consiglio, sfrutta questo momento di transizione per modificare tutti i vecchi backlinks indirizzandoli dove possibile direttamente al nuovo sito (vedi ad esempio la tua firma qui sul Forum) e per continuare a creare contenuti.
Spero di esserti stato d'aiuto; ad ogni modo resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buon lavoro!
-
Grazie per l'intervento. Sto già mettendo in pratica i consigli che mi stai dando (aggiornamento link e nuovi scambi link, per quanto quest'ultimi possono essere poco graditi a Google).
L'altra cosa che però mi fa sorgere un dubbio: i social bookmark sono davvero utili? A parte le visite che portano (diciamo qualche decina), ma quelli con il nofollow portano benefici? Quello che in realtà vedo è che, a volte, si piazzano meglio di me.
Ultimo esempio, recensione "Rapimento e riscatto" e "Sapori e dissapori", a differenza degli articoli sopra citati non hanno traccia, però i social bookmark appaiono almeno nelle prime pagine.
-
Io avevo un articolo in terna pagina ieri ed oggi è scomparso, cosa sarà successo????
-
@amosgitai: la partecipazione ai social network deve essere valutata caso per caso. Considera il ritorno che hai in termini di popolarità, visite e link juice, poi agisci di conseguenza.
Vi sono blog, ad esempio, che hanno molti più visitatori da Facebook che da Google: a quel punto, chiaramente, il PageRank passato dal collegamento diventa un parametro troppo limitativo per misurare il valore del backlink.
Ovviamente si possono fare anche esempi opposti nei quali aggregatori rubano traffico senza concedere nulla in cambio; in altri casi ancora si deve ragionare considerando le prospettive future del proprio sito e del social network...insomma, solo tu che vivi la situazione da dentro puoi capire qual'è la scelta gusta.@scheggi: in un blog il posizionamento dei contenuti è naturalmente legato alla freschezza, soprattutto per progetti giovani e su domini con poco trustrank. Se poi pensi che il comportamento sia preoccupante ti consiglio di aprire un nuovo thread.
-
Per freschezza intendi che ogni volta che ne metto uno nuovo articolo quello vecchio viene declassato?
-
In parte sì, il contenuto nuovo fa scendere quello più anziano e gli fa perdere visibilità sul sito.
Ma anche la freschezza dell'articolo in sé, soprattutto per certe query, è un fattore rilevante.
-
Uhm...Mumble!