• User

    Tempo indeterminato e lavoro occasionale da più di 5000 euro

    Sono dipendente a tempo indeterminato e, per conto di un conoscente, dovrei eseguire un lavoro occasionale "in proprio" con compenso maggiore di 5000 euro.
    Sia il lavoro da dipendente che quello che dovrò eseguire sono in ambito informatico ma in settori completamente diversi, non c'è concorrenza e fra l'altro otterrei facilmente una eventuale liberatoria dal mio datore di lavoro, per stare sicuro.

    Il mio dubbio è di natura fiscale. Come incasso questa cifra ? Sotto quale contratto ?
    Un co co pro andrebbe bene ? Qualcuno sa qualcosa ?
    In questo caso, dovrei versare contributi alla gestione separata del'INPS, insieme alla persona che mi ingaggia con co co pro ? Contributi che poi andrei a perdere perchè dubito di svolgere attività in proprio.

    Ho letto sul web anche che se il settore era lo stesso i contributi non erano da versare, ma vorrei fonti certe in merito.

    Grazie.


  • User Attivo

    buonasera francescoV
    La soluzione da te prospettata con rapporto co.co.pro. va bene. Devi redigere il contratto in modo che non ci sia sovrapposizione, formale, con il tuo lavoro dipendente. Dal compenso il tuo datore di lavoro dovrà trattenere il 8,91% dei contributi Inps mentre lo stesso pagherà il restante 17,81%.
    Se il tuo è un rapporto occasionale (30 giorni e € 5000 annuali) puoi optare per questa soluzione. Tieni conto che, in questo caso, solo sull’importo che supera € 5000 sono dovuti i contributi Inps (nella stessa forma e misura del co.co.pro.) mentre sotto l’aspetto fiscale, in teoria, non c’è un limite preciso ai compensi. Comunque il lavoro deve essere effettivamente occasionale.
    I contributi Inps non vanno persi ma con importi minimi il loro apporto pensionistico è inesistente. Forse in futuro avrai altre occasioni per incrementare la gestione separata.
    Saluti.


  • User

    Ciao Mario ed innanzitutto grazie mille per la gentile risposta.