• User Attivo

    Posizionare un Sito Multilingue

    Salve,
    ho creato un sito multilingue, in italiano ed in inglese.
    Il sito inglese è una cartella del dominio, mi spiego:

    www . tecnosquare . com è il sito italiano

    www . tecnosquare . com / eng è il sito inglese ricostruito graficamente uguale ma con contenuti diversi.

    Ora come posiziono il sito inglese?

    Vorrei avere come risultato delle SERP sia l'uno che l'altro con la parola tecnosquare, ovviamente dall'italia prima il sito italiano, mentre dall'estero prima il sito inglese.

    E' possibile?


  • Moderatore

    Ciao unicorno,
    posizionare per una stessa serp documenti in due lingue differenti provenienti dallo stesso sito è un'impresa davvero complicata.

    Ad ogni utente ed ad ogni query Google assegna una lingua e restituisce i risultati per quello specifico idioma: è dunque molto più facile posizionare ai primi posti due pagine in italiano per le ricerca dei nostri connazionali e due URL in inglese se la ricerche vengono effettuate da americani.
    Forzando notevolmente la struttura e sacrificando il posizionamento generale del sito non è detto che quanto chiedi non si possa fare, ma a mio modo di vedere i danni sarebbero molti più dei vantaggi.

    Come mai desideri portare in una ricerca italiana un contenuto in inglese? Se puoi spiegarlo meglio magari qualche utente riesce ad indicarti una buona soluzione.


  • User Attivo

    Ciao LaBussola,
    e grazie per la risposta.
    Diciamo che io sono interessato a piazzare il sito nelle prime posizioni da ricerche straniere non italiane.
    Però ho provato a fare ricerche usando google.com e trovo sempre prima il sito italiano e poi quello inglese sotto.
    Come posso invertire la situazione?

    Grazie.


  • Moderatore

    Per invertire la situazione, secondo me, devi separare il più possibile le due versioni ed aumentare la popolarità della pagina principale di lingua inglese.

    Per quanto riguarda il primo punto, eliminerei i vari collegamenti dal sito inglese a risorse in italiano:i link del blogroll dovrebbero essere differenti tra le diverse versioni e quelli delle pagine categoria (tipo tecnosquare.com/eng/category/ivan-kristianto-blog/) non dovrebbero redirigere alla home in italiano.

    L'aspetto più importante, comunque, è di per certo il secondo: non ho trovato link da risorse in inglese verso la tua pagina tecnosquare.com/eng/. Credo che tu possa facilmente investire tempo in article marketing sfruttando i mostri del settore in lingua inglese ed avere riscontri in un mesetto circa.

    Queste soluzioni, secondo me, miglioreranno anche l'indicizzazione di tutte le altre pagine in inglese facilitando conseguentemente l'acquisizione di popolarità.

    Spero che i miei consigli ti possano essere d'aiuto e che eventualmente altri esprimano la loro opinione.
    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Si decisamente ottima spiegazione.
    Quindi se ho capito devo rimediare link in entrata ed in uscita a siti inglesi.
    Devo eliminare collegamenti a siti italiani e fare article marketing.
    Tutto chiaro.

    Conosci qualche servizio particolare di article marketing per agevolarmi un pò il lavoro?

    Grazie.


  • Moderatore

    Purtroppo non saprei come aiutarti.
    Puoi affidarti ad agenzie e/o a software più o meno seri: il mio consiglio resta comunque quello di non perdere troppo di vista tutto il lavoro che deleghi.
    L'eccesso quando si automatizzano i processi è sempre dietro l'angolo.

    Buon lavoro!