• Moderatore

    Pagine Fan diventate inutili?

    Salve ragazzi,

    vi scrivo perchè ho un interrogativo che sarebbe interessante approfondire.

    Io ho un sito web dove tempo fa, avevo creato una bella pagina fan. Come prassi, successivamente ho inserito sul mio sito il bottoncino "diventa fan".

    Mi ritrovavo quindi molti utenti che diventavano fan, che poi mi ritrovavo in una lista.

    Utenti che, essendo il mio sito turistico, potevo per cosi dire "coccolare" mandando loro, tramite aggiornamenti, offerte lastminute, oppure pubblicarle in bacheca.

    Da qualche tempo però la situazione è cambiata con l'introduzione dei LIKE Botton, il cosidetto tasto MI PIACE che sta impazzando un pò su tutti i siti ed anche vicino ad articoli di grandi portaloni nazionali.

    Il punto è questo: cliccando su MI PIACE, un utente condivide con altri il Link della pagina web dove il bottone è inserito.

    Viene cosi meno la possibilità di incrementare le fan page dal sito.

    Fan page che di fatto, diventano a mio avviso praticamente prive di valore (seppur oggi FB ti permette ancora di crearle).

    La cosa che mi chiedo è quindi questa: a sto punto le pagine fan (ed in particolar modo pagine fan di siti web) che utilità potranno più avere?

    E' chiaro che c'è più un orientamento alla condivisione di link.

    Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni. Grazie
    :ciauz:


  • Super User

    Ma quando pubblichi un messaggio con link su una tua pagina fan gli iscritti non ricevono la comunicazione?
    Se è così allora una notevole validità ce l'ha ancora in quanto metti sotto il naso di un gran numero di persone proprio la novità appena pubblicata.


  • User Attivo

    prima potevi inserire nella pagina i tuoi banner affiliati ma purtroppo hanno deciso di ripulire le pagine eliminando il box html.
    Poi un altra cosa che non mi piace che ora se posti un link, esce anche il dominio principale cliccabile, in questo modo gli utenti potrebbero cliccare qui e non sul tuo link affiliato.


  • User Attivo

    Una pagina "fan", ora profilo aziendale, è molto utile per tante ragioni: come dice bmastro innanzitutto è possibile utilizzarla come una sorta di feed rss (tanti la utilizzano solamente con questo scopo, sfruttandone solo in minima parte il potenziale), ma la si può utilizzare anche per trovare nuovi utenti interessati a quello di cui ci occupiamo, interagendo con gli utenti sulla pagina stessa dando quindi visibilità alla pagina sulle bacheche degli amici delle persone con cui interagiamo, incremententando in maniera naturale i nostri iscritti. La pagina poi si può anche promuovere mediante facebookADS, preferibilmente implementando una pagina di atterraggio persuasiva per i non iscritti, con un'offerta studiata appositamente per invogliarli ad iscriversi alla pagina.

    A seconda dell'attività da promuovere, ovviamente, lo strumento può essere più o meno "vincente". Pensate ad esempio all'efficacia che può avere, se ben utilizzato, per gli organizzatori di eventi (discoteche, concerti, eventi sportivi ecc) o per gli artisti una pagina con decine di migliaia di iscritti! Sicuramente però applicare strategie di social media marketing, che comprendo direi quasi obbligatoriamente la realizzazione e gestione di una buona pagina su facebook, se integrate all'interno di un piano di Web Marketing ben ideato possono essere vincenti in ogni settore!

    Sono tanti gli aspetti da considerare, per questo mi sento di consigliarVi caldamente la lettura del corso che trovate su facebookstrategy.it. Il primo modulo è gratuito e vi permetterà di allargare di parecchio la vostra "visione" riguardo il potenziale di facebook, mentre il resto del corso va acquistato... soldi che personalmente ritengo di aver speso molto bene! (@pacoweb se deciderai di seguire il mio modesto consiglio ed andrai a leggerti almeno il modulo gratuito fammi sapere se al termine della lettura avrai ancora dubbi riguardo l'utilità della pagina!!).

    :ciauz: Luca.