• User Attivo

    Email di nuovi server vengono visto come spam da gmail?

    Buonagiornata,
    volevo rendere noto ciò che mi sta ultimamente accadendo, forse qualcuno può darmi consigli e conferme..

    In pratica ho fatto mettere su un nuovissimo server smtp con ip dedicato, nessuno ha mai fatto invii.. Dopo il primo tentativo l'email dirette a gmail vanno in spam..

    Qualcuno direbbe, cosa hai scritto nella email?

    Non serve dare risposta, perché la questione è che inviando gli stessi identici messaggi con un vecchio server, con ip condiviso da diversi utenti, dai 10 ai 30, e nonostate qualcosina si spam sia stata (probabilmente) inviata dagli altri utenti, MAGICAMENTE L'EMAIL SU GMAIL NON VA IN SPAM..

    Allora com'è possibile che un server nuovissimo, mai inviato spam, mai nessuna segnalazione, con ip dedicato, vada in spam e una macchina identica, ma più anziana, con ip condiviso passi.

    Questo è illogico eppure succede, ho fatto diversi test e sembrerebbe che su gmail i server nuovi, puliti con ip nuovo vadano in spam.

    Consigli, dubbi, affermazioni??

    Grazie


  • User Attivo

    Sei sicuro che tutti gli altri parametri sono identici, in particolare nell'header? A volte una piccola differenza, ad esempio sul from o nell'envelope-sender o nell'eventuale firma DKIM, può fare la differenza. Indagherei quindi prima di tutto questi aspetti "formali".

    Dando per scontato che il server sia configurato correttamente (PTR inverso...) e senza problemi di blacklist, in ogni caso è vero che ogni IP di invio ha una propria reputazione legata non solo alla qualità degli invii fatti fino ad oggi, ma anche cosidetta consistenza. Il fatto che non abbia mai generato traffico email fino ad oggi lo rende quindi più pericoloso dal punto di vista di Gmail, rispetto ad un server che da mesi manda email senza problemi di spam.

    Il consiglio quindi è di insistere per qualche settimana, moderando la velocità di invio e seguire le linee guida di Google: http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=en&answer=81126

    Monitorando i log di invio si può anche vedere se c'è qualche problema specifico.

    Per quello che riguarda la nostra esperienza, quando attiviamo delle nuove classi di IP per l'invio, tipicamente seguiamo una fase di warm-up, che dura appunto qualche settimana.

    In caso di problemi, l'HELP di Google è molto ben fatto e permette il più delle volte di risolvere il problema, a limite contattando direttamente il loro supporto, che non è velocissimo ma risponde.

    Quando il DKIM prenderà piede permetterà ai mittenti di conservare la propria reputazione indipendentemente dall'IP di invio.


  • Moderatore

    Buongiorno oloveo,
    il problema, probabilmente, è dovuto al fatto che l'ip che ti è stato assegnato è in qualche black list (probabilmente lo possedeva qualcuno prima di te).
    Controlla anche questo.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per gli interventi

    Nazzareno i messaggi inviati sono identici, testati molte volte.

    La questione più assurda è che il server con ip dedicato non ha mai fatto invii, il server condiviso ha fatto anche spam da altri utenti, eppure non viene segnalato, probabilmente sarà stato uno spam leggero, ma comunque non è pulitissimo..

    redsector, l'ip è nuovo, mai utilizzato..

    Per ora si presume come hai detto nazzareno

    "Il fatto che non abbia mai generato traffico email fino ad oggi lo rende quindi più pericoloso dal punto di vista di Gmail"

    Di solito su google è molto più semplicie far passare le email, rispetto a servizi come hotmail.

    Eppure questa volta accade il contrario, dovrebbero proprio fare un"ristrutturazione" al sistema, non può essere che lo spam passa e che un server pulito non passi XD

    Se avete altri consigli da darmi vi ringrazio anticipatamente.


  • User Attivo

    Come ti spiegava Nazzareno il fatto di non avere inviato mai niente o di inviare poco è di per se un fattore negativo. Può essere più negativo che inviare 100000 email al giorno di cui il 20% è puro spam.

    Il motivo per queste "scelte" è legato allo "Snowshoe spamming": lo spamming originato dalle botnets e che invia un (relativamente) piccolo numero di email da ogni singolo server ma per tantissimi server contemporaneamente. Si tratta di uno dei metodi di spam più devastanti perchè non è facile proteggersi. Non puoi bloccare un singolo IP: non risolveresti nulla.. quindi%3F

    L'unico modo per combattere questo tipo di spam e non accettare email dagli sconosciuti o non accettare mai più di X mail all'ora da un determinato IP dove X dipende dal numero di email lecite ricevute negli X giorni/settimane precedenti.

    Spesso anche la classe C di appartenenza può influire sulla "Reputazione".
    Puoi verificare quindi la presenza del tuo IP in blacklists (non è deto che il fatto che sia nuovo significhi automaticamente che non è in blacklist) e la reputazione sui principali servizi di reputazione: http://emailmarketingblog.it/tags/reputation

    Proprio per questo motivo chi è specializzato in invio email all'aggiunta di nuovi IP di invio si occupa di fare il cosiddetto "IP Warmup" che consiste nel cominciare ad usare l'IP lentamente e con email che siamo sicuri gli utenti vadano a recuperare anche dallo spam se ce ne fosse bisogno.


  • User Attivo

    Ciao Bago,
    grazie per le precisazioni, oltre a google vi sono altri che "agiscono" in questo modo? Ad esempio so per certo che su hotmail passa tranquillamente..

    Quindi come consiglieresti di procedere con l'IP Warmup?

    • Quante email inviare al giorno?

    • Il tempo utile affinché venga visto come "ip sicuro"?

    Grazie anticipatamente.