• User Attivo

Si mi risulta che separato è molto più certato (mi fai i trabocchetti! eheh), però ho voluto puntare basso, ho fatto bene o male a prendere questa scelta e metterlo unito?
    L'arrticolpo in evidenza l'ho messo usando la modalità di wordpress che permette dall'editor di metterlo in primo piano, tutte le cose che hai detto su winget ecc non so cosa siano! Ma imparerò!
    Forse dovrei ridurre la lunghezza del tag title?Mumble..

• ModSenior

@scheggia said:

Si mi risulta che separato è molto più certato (mi fai i trabocchetti! eheh), però ho voluto puntare basso, ho fatto bene o male a prendere questa scelta e metterlo unito?
    Si, l'ammetto, era un trabocchetto perché penso che fare formazione sia più importante che dare un consiglio senza far capire i meccanismi.
    Io avrei puntato sulle parole staccate perché fanno solo 720 ricerche al mese mentre tutto attaccato sono 28 se ricordo bene e mi sembrano davvero poche.

Adesso se prendi le 28 ricerche e le rapporti alla percentuale di visitatori che potrebbero arrivare potresti avere una situazione simile (ipotetica perché adesso non l'ho controllata).
    I primi 3 risultati nella ricerca potrebbero essere i collegamenti sponsorizzati a pagamento.
    Il tuo sito è primo tra i risultati naturali, ma se conti i primi 3 di sopra alla fine è 4°.
    In base alle statistiche, il 4° sito nella pagina raccoglie tra il 10% e il 6%.
    I termini numerici il 6% di 28 fanno quasi 2 visite al mese.
    Ne vale la pena?

Il titolo lo puoi anche tenere così, l'importante che le keywords su cui punti con l'home page, con l'home page (non è un errore) siano il più possibile all'inizio, quindi a sinistra.

Tornando alla tua domanda iniziale, "tutto regolare e ora?", ti consiglio di spostare un pochino la tua attenzione dagli aspetti tecnici (tag, codice, ecc. ecc) verso il contenuto. 😉

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Aspetta un attimino, facciamo un passo indietro, col tool di Google mi dice che la parola unita è cercata 27 mila volte mentre staccata 74 mila mensilmente e localmente, quindi pensavo fosse un ottimo indice dal quale partire. Sul discorso che hai fatto sulle percentuali mi è tutto chiaro, un po' meno il fatto che dici che sono quarta, dove??? Con quale parola intendi? Forse mi sto confondendo io o non ho capito! Eheh.

Per il contenuto me lo hai detto perché pensi che non li stia scrivendo bene i post? Io sin dall'inizio ho usato una linea guida, ovvero non dilungarmi troppo, perché so che poi non tutti arrivano alla fine se c'è troppo da leggere, tutti vorrebbero tutte le informazioni e alla svelta e per le auto d'epoca indicare i prezzi, ecc ecc. Pensi che non vadano bene?:-(

• ModSenior

@scheggia said:

Aspetta un attimino, facciamo un passo indietro, col tool di Google mi dice che la parola unita è cercata 27 mila volte
    E io aspetto, ma adesso ritorna sul tool e ripeti la ricerca e dimmi sulla sinistra, dove dice "Tipi di corrispondenza" cosa hai impostato?
    (La colonna "Ricerche mensili globali" si riferisce a tutto il mondo, mentre quella che devi vedere tu è "Ricerche mensili locali")
    @scheggia said:
    Sul discorso che hai fatto sulle percentuali mi è tutto chiaro, un po' meno il fatto che dici che sono quarta, dove??? Con quale parola intendi? Forse mi sto confondendo io o non ho capito! Eheh.
    Era un'ipotesi in effetti non spiegata bene. Non avevo verificato se per le tue keywords ci fossero inserzionisti a pagamento.
    Cerca su Google "scarpe". Vedrai che i primi 3 risultati sono evidenziati in rosa e sono quelli a pagamento. Il primo con lo sfondo bianco è il primo sito posizionato in modo naturale (solo seo). L'errore che molti commettono nello stimare le visite è considerare il primo sito posizionato naturalmente come primo sito. Per le persone che fanno le ricerche, non noi addetti ai lavori, cliccano in misura maggiore sui primi siti senza considerare se sono a pagamento oppure no.
    Quindi nell'esempio il primo sito organico che ha altri 3 siti a pagamento sopra, in realtà è il 4° sito.
    @scheggia said:
    Per il contenuto me lo hai detto perché pensi che non li stia scrivendo bene i post?
    Penso che hai un potenziale inespresso che al momento non traspare proprio dagli articoli, troppo brevi e con poche informazioni, nulla che tu non possa sistemare sia per fornire più informazioni agli utenti, sia per Google e gli altri motori di ricerca.
    E' giusta la tua considerazione, cioè quella di far trovare subito le informazioni. E' il modello della piramide rovesciata, cioè dire subito le cose importanti e poi man mano approfondire. Penso che ti manchi la seconda parte, l'approfondimento. In genere è sbagliato "pesare" gli articoli, ma secondo me almeno dovrebbero avere almeno 300/400 parole per essere interessanti per i motori di ricerca. In genere i tuoi sono sulle 100 parole, offri solo la punta della piramide, e il resto?

Inoltre trovo che manchino anche quegli elementi che completano l'informazione come più immagini e video all'interno degli articoli.
    Questo non solo ti servirà per dare da mangiare di più a Google, ma ti servirà anche per iniziare a creare una community attiva intorno al tuo blog. Offri qualcosa di speciale ai tuoi lettori, qualcosa di cui possano parlare e commentare, materiale che non si trova su un altro blog.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Lo avevo impostato su Esteso, ora ho messo Esatto e mi sono accorta che un bel pò più chiaro. E si, controllo sempre le ricerche locali (che sono le uniche che mi devono interessare).
    Grazie per la fiducia... in base ai tuoi consigli dovrei pubblicarne non più 2 al giorno ma magari concentrarmi su 3 a settimana ma più "corposi": non sapevo che google tenesse più in considerazione i testi superiori a 300 parole!

• ModSenior

@scheggia said:

non sapevo che google tenesse più in considerazione i testi superiori a 300 parole!
    Prego. 😉
    Quello delle 300 parole è una mia considerazione che viene solo dall'esperienza, non c'è una guida ufficiale, magari altri adesso ti potranno suggerire 400 parole o 700 parole, ma il concetto è quello.
    Appoggio la strategia di diminuire la frequenza e aumentare la qualità. Mi raccomando, pensa sempre a fornire qualcosa che da altre parti non possono trovare.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ok grazie, però inizio a scoraggiarmi un pò 😞 temo che continuando così, pur mettendoci costanza, non riesco ad uscire dalla mediocrità, perchè non ho molta esperienza di SEO

• ModSenior

Ecco, non volevo scoraggiarti. A questo punto non ho il minimo dubbio sul successo del tuo progetto.
    Non pensare al seo, pensa ai contenuti, i contenuti sono i veri padroni del web (Traduzione poetica di Contenent is the King).
    Tu sei il webmaster oppure sei tu che hai la passione per le auto e che scrive?

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

dovrei essere entrambe le cose! 🙂 Allora ok, continuerò a fare così, a pensare a qualche strategia si, ma con moderazione e subordinandola al contenuto. Speriamo che col tempo la Serp mi premi, eheh. Statisticamente che probabilità e tempi dovrei avere e impormi per crescere bene? 🙂

• ModSenior

Benissimo, ricopri entrambi i ruoli.
    Allora prova a scrivere un articolo dando sfogo completamente alla tua passione per le auto, esagera e non ti limitare, lasciati andare e travolgi il lettore con tutto tutto quello che avresti voglia di dirgli su un certo argomento facendo scorrere le parole come un fiume impetuoso in piena.
    Inizia se vuoi con il metodo della piramide rovesciata che stai adottando, mi sembra davvero un buon metodo, poi cresci, fai salire il patos, incuriosisci il lettore e sazialo in modo che non riesca più ad allontanarsi dal tuo sito.

Non ti preoccupare di h1 e tag html, si vedranno dopo magari con qualche consiglio degli utenti del forum gt.

P.S.
    Il tempo è relativo, il tuo blog è migliorato enormemente rispetto solo a un mese fa.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Daccordo, ti ringrazio per i suggerimenti e il tempo dedicatomi. Cercherò di non volere tutto e subito e pensare che l'importante è migliorare e continuare a farlo.