• User

    Contribuente minimo - Permuta auto

    Ciao a tutti,
    ho aperto piva quest'anno.
    Situazione:
    Contribuente minimo
    Ditta individuale
    Albo artigiani

    Devo acquistare un'auto nuova dando in permuta la mia vecchia auto.
    La vecchia auto è intestata a me, come persona fisica, avendola acquistata prima di aprire piva.
    La nuova la farei fatturare per poterne detrarre il 50%
    In questo caso però potrei mantenere la mia situazione assicurativa e quindi mantenere la stessa classe di merito (sarebbe sempre intestata a me, ma con piva in fattura)
    O dovrei considerarla come auto nuova di persona giuridica?
    Se fosse così le spese assicurative supererebbero abbondantemente il risparmio della detrazione...

    Spero in risposte celeri (dovrei acquistarla entro 2 giorni per usufruire di alcune promozioni...)

    Grazie in anticipo


  • Super User

    Stai attento a non superare il limite di 15.000 euro di beni ammortizzabili nel triennio, superato il quale non hai più diritto ad usufruire di tale regime.
    Saluti.


  • User Attivo

    A prescindere se inserirai o meno la nuova auto nell'attività puoi mantenere il tuo "status" assicurativo.


  • User

    Grazie per le risposte.
    Nel frattempo ho fatto un po' di telefonate (AdE, compagnia assicurativa, concessionario auto) e sembrerebbe che:

    1. Il concessonario può fatturare con il mio nome (e non quello di fantasia della ditta individuale) e la mia piva.
    2. In questo modo sul libretto dell'auto sarà indicato il mio nome e quindi non ci sono problemi con l'assicurazione
    3. Potrò dedurre il costo di acquisto e le spese di mantenimento senza incorrere in sanzioni in caso di accertamento.

    Quindi dovrebbe essere tutto ok...ma uso il condizionale perché preferirei avere dei riferimenti legislativi non interpretabili.

    Domanda:
    Essendo ditta individuale - contribuente minimo, non devo "comunicare" o "registrare" il nuovo bene acquistato...
    Me ne occuperò solo al momento del pagamento tasse inserendolo in deduzione.
    Giusto?

    Grazie ancora