• User Attivo

    Trasferimento e restyling sito. come e con che farlo?

    Ciao a tutti, vorrei fare un profondo restyling e ristrutturazione del sito (è quello in firma).
    La grafica già è pronta, ora iniziano i problemi seri.
    Il sito è composto anche da un blog e un forum.
    Le pagine del sito sono state scritte tutte in HTML e non sono in un database.
    Diciamo che per la grafica ho risolto (ho trovato un buon grafico) ora mi resta da capire quanto lavoro c'è da fare e a chi eventualmente rivolgermi se non ne sarò capace.
    Da quello che immagino dovrò ricopiare tutte le pagine e metterle in un database, giusto? Già mi ci sento male!
    Poi avevo pensato di metterlo su WP, però quì vedo che ci sono altri gestionali, magari migliori.
    Sapreste darmi qualche dritta su come dovrei muovermi?


  • User Attivo

    Ciao.
    Il blog con cosa è stato fatto?
    Quali sono le funzioni principali di cui necessiti per il sito web?


  • User Attivo

    Il blog è stato fatto con WP.
    Le nuove funzioni di cui necessito sono interattività tra utenti e il sito: possibilità di lasciare commenti, dei buoni menù per ottimizzare la navigazione e qualcosa che rimandi a facebook (se esiste).
    Dovrà essere un sito nuovo.
    La cosa principale però è che dato che è indicizzato benissimo devo mantenere gli stessi url e deve essere appetibile ai motori di ricerca.


  • User Attivo

    Bhe.... l'interattività degli utenti per lasciare commenti si può ottenere forse meglio collegando gli articoli a delle discussioni create appositamente sul forum.... Però se hai bisogno di incrementare la visibilità forse una forum board più professionale sarebbe meglio (vb+vbseo, oppure IPB)

    Secondo me varrebbe la pena valutare Wordpress per tutta la parte del sito, anche perchè dal punto di vista seo è una potenza, e con i giusti plugin dovresti riuscire a personalizzare gli url delle pagine statiche e farli come i tuoi vecchi (se proprio vuoi)


  • User Attivo

    @najaru said:

    Secondo me varrebbe la pena valutare Wordpress per tutta la parte del sito, anche perchè dal punto di vista seo è una potenza, e con i giusti plugin dovresti riuscire a personalizzare gli url delle pagine statiche e farli come i tuoi vecchi (se proprio vuoi)

    Perchè mi dici se proprio voglio?
    Sono ben indicizzati su google e non mi va di modificarli, mi sembrano buone le estenzioni url (almeno per quando l'avevo creato). Cosa ci sarebbe da migliorare?
    Quindi mi consigli di adattare tutto a WP. Secondo te ci sono scorciatoie, oppure devo praticamente ricopiare tutti gli articoli e riprepararli o esiste un modo più semplice?


  • User Attivo

    "Proprio vuoi" l'ho aggiunto in più, ma è stato uno sbaglio. Se sono ben strrutturati e ben indicizzati fai bene a tenerli.

    Da un sito html penso non sia possibile trasferire i dati automaticamente a wordpress, hai tantissime cose?


  • User Attivo

    Si purtroppo.
    Devo mettermi l'anima in pace e trovare qualcuno che mi aiuti, purtroppo io non ne sono capace.
    Quindi tu mi consigli WP come CMS.
    Mi devo mettere alla ricerca di un altro collaboratore, l'importante è sapere cosa chiedere all'inizio.
    Grazie per il consiglio


  • User Attivo

    Buon lavoro 😉