• E sono d'accordo con te! Questi cambiamenti apriranno molte opportunità al mondo SEO e ne vedremo delle belle.. spero!


  • User Attivo

    Io penso invece che Mr G. stia involvendo in una directory.
    E' nato quasi anteponendosi al concetto di directory e soppiantandole e ora ci sta implodendo dentro.

    lavanderia roma
    hotel napoli
    dentista salerno

    immagini, news, ecc...

    se queste cose sono integrate da un reale ed efficace algoritmo che ne calcola la pertinenza ben venga... ma non mi pare che sia cosi.

    Ad essere sincero da ormai qualche mese non riesco a trovare piu' niente tramite google e parlo di ricerche personali non inerenti il lavoro.
    risultati poco attinenti a volte a partire dal 4 o 5 risultato in serp.
    Anche la modalita di iscrizione a place sa molto di directory.
    Ciao a tutti


  • Io vedo aumento del valore di portali turistici (vedi tripadvisor, hotels.com, venere.com, etc) le cui recensioni appaiono nei risultati organic/local/maps...

    Aumento della necessità di studiare ed applicare il microtagging/microformat per i rich snippet...

    PS Avranno pure studiato fior fiori di analisti alla cosa ma personalmente infastidisce molto la mappa che scorre sopra adwords, bisogna seguire le statistiche per vedere se ci sono cali significativi e prendere opportune contromisure come avete già segnalato come aumentare budget e cercare di arrivare nei primi 3 posti centrali.

    Buon lavoro a tutti, secondo me queste novità sono le più stimolanti degli ultimi anni "persi" dietro la mera ottimizzazione html...


  • User

    Ciao a tutti.

    Pacoweb ha individuato quello che a mio avviso è l'unico problema veramente grave. Questo problema riguarda i portali, che dopo aver investito denaro, tempo e risorse per posizionarsi e fornire un servizio utilissimo agli utenti, si ritrovano al di sotto delle mappe.

    A ben vedere questa è una vera e propria tragedia per chi gestisce portali. Mentre un'azienda può risolvere ottimizzando il proprio sito per le maps, i portali non possono. Come fa un portale a posizionarsi nelle maps???:x

    Spero che qualche grosso portale, magari anche grosso investitore, si incazzi e faccia cambiare idea a Google!


  • User Attivo

    Comunque non è poi tanto vero che i portali sono automaticamente penalizzati..

    Provate a cercare "hotel riccione" e per qualche strano motivo, primo in serp c'è un portale che certamente non ha sede fisica a riccione, e infatti non è "mappato"..

    Continuo a chiedermi quale sia la logica..

    Semplice superiorità di backlinks e pagine rispetto a tutti gli altri hotel di riccione, al punto da superarli in ricerca locale?


  • User

    @Porretz said:

    Continuo a chiedermi quale sia la logica..

    Semplice superiorità di backlinks e pagine rispetto a tutti gli altri hotel di riccione, al punto da superarli in ricerca locale?

    Infatti il problema è proprio questo, che non si capisce cosa bisogna fare per poter arrivare prima delle mappe...è davvero un gran casino!:x


  • La butto li, (forse) nel futuro ci sarà anche la localizzazione per regione in webmaster tool, un pò come il range di attività nelle mappe...

    La mappa segue anche la qualità del sito, secondo me non si può solamente ottimizzare la mappa e sperare ma puntare anche ai contenuti/qualità del sito... oltre a recensioni (positive si spera) e link da directory locali.


  • User Attivo

    @homeworker said:

    [...]

    Questa infatti è una buona idea..

    Pensate che, se un professionista sta appunto fuori da Milano e quindi sarebbe escluso dalle mappe per chiavi localizzate su Milano, possa entrarci in qualche modo allargando quel famoso cerchio di attività?

    Ma non dovrebbe essere usato solo per chi opera effettivamente sul territorio?
    Altrimenti paradossalmente, se ho un studio a Milano e allargo il cerchio a tutto il nord Italia, posso coprire anche ricerche su Torino, Venezia, Bergamo, Bologna, pur non avendo effettivamente servizi sul territorio..

    Che dite?


  • User Attivo

    @pacoweb said:

    Se uno cerca ad esempio arredamenti, non è detto che per forza i primi 7 risultati nelle mappe, che sono di negozi "vicino casa" soddisfano a pieno l'utente. Un motore di ricerca ha il compito di fornire i migliori risultati in base alla key richiesta, e non sempre i migliori risultati lo sono, solo perchè un'attivita commerciale è vicino casa mia... straquoto , mi può andar bene per le ricerche "attività + località" , ma se io cerco "enoteca" o "vino" o "formaggio" perché mi devo trovare le SERP modificate in base al mio IP?? Per gli e-commerce che di fatto sono "delocalizzati" spedendo in tutta Italia o all'estero è una penalizzazione importante.

    Inoltre aggiungo due questioni alla riflessione :

    1. come si fa con questa modifica a tenere d'occhio il "vero posizionamento" nelle SERP dei nostri siti? Mi spiego : se io sto ad Ancona vedo le SERP che vedrebbero altri utenti di Ancona , ma come faccio a sapere che SERP vede un utente di Roma o di Milano? Magari sto tutto tranquillo di essere primo in una SERP e invece chi fa la ricerca da un IP lontano mi vede in 2° o terza pagina.. come si fa a lavorare così ?? ( e questo forse spiega le incongruenze che sto notando in questi giorni fra le SERP che vedo io - anche senza cookie e senza logarmi nel Google Account - e le statistiche sul posizionamento di Webmaster Tools ).

    2. se uno ha la sfiga di avere un e-commerce con sede in un piccolo paesino praticamente deve tagliarsi le p.. ? Anche se magari serve città vicine più grandi? Tornando al mio caso , ho fatto le prove e nessuno mi trova con la ricerca "prodotto ancona" , è tagliato fuori tutto l'hinterland e si vedono solo le attività commerciali in città. Lasciatemi dire che non è giusto 😞


  • User Attivo

    Posso rispondere alla domanda in modo piuttosto semplicistico?

    Il rank vale zero.

    Quello che conta sono:
    Traffico
    Conversioni

    🙂