• User Attivo

    Redirect 302 nelle SERP

    Per una particolare query (contatti msn) google restituisce in prima posizione il sito .com.

    Quando il .com era attivo aveva generato tantissimi link in ingresso. Un bel giorno la microsofr ha deciso che quel dominio doveva essere suo e l'ha strappato di mano in pochi giorni al webmaster (che non sono io). Il webmaster ha provveduto ad aprire un altro sito e ha applicato un redirect 301 dal .com verso il nuovo.
    Purtroppo tale redirect è durato all'incirca 5 giorni, dopodichè microsoft si è presa il dominio .com

    Cosa ha fatto la microsoft? La microsoft ha pizzato un bel redirect 302 dal .com verso i risultati della query contattimsn su bing.

    Quello che vorrei capire è se è normale che il .com rimanga nelle SERP per così tanto tempo....ok che non è un 301 ma un 302...però secondo me non ha senso mostrare in serp un risultato del genere!

    Voi cosa ne pensate?
    Posso segnalare la cosa a google?in che modo? Nel frattempo cercherò di spingere il mio sito anche su bing per quella query..!eh

    Ciao


  • Moderatore

    Non saprei rispondere alla tua domanda, ma posso assicurarti che anche per un'altra query che seguo (non posso dirti quale) il risultato è lo stesso.
    Un .it ha un redirect 302 verso il .com ormai da molto tempo ed il .it resta comunque ben posizionato nella serp, cioè sotto il .com.


  • Super User

    Io addirittura anni fa ho piazzato dei 301,
    e da poco Google me li sta trattando quasi come dei 302,
    quindi con posizionamento nelle SERP e copia dei contenuti della pagina di destinazione.

    Ma si tratta di casi particolari, e non a tutti lo fa:

    nomedominio.it --- 301 ---> nomedominio.com

    Cerco nomedominio.it e mi mostra nomedominio.it nella SERP.

    Tornando in topic, si è normale.


  • User Attivo

    E non è possibile segnalare a google in qualche modo? Spam report?? boh