• User Newbie

    Sito duplicato

    Ciao a tutti,
    sono abbastanza nuovo nel forum e chiedo scusa fin da subito se dico qualche idiozia.
    Ho un dubbio non da poco:
    ho un sito al quale è possibile affiliarsi per guadagnare in pay per sale, ai webmaster più titolati assegniamo un dominio (anche per tranquillizzarli sulle visite provenienti dal loro sito) ma ho letto più volte che questo può essere considerato come contenuto duplicato e per cui penalizzato da Google.
    In realtà al momento Google prende in considerazione sia il dominio principale che quelli assegnati ai partner, ma non so ancora per quanto...
    Qualcuno ha qualche dritta per evitare l'eventuale abbassamento del mio PR o penalizzazioni nella serp?
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao naish70 e benvenuto sul Forum!

    Dare una risposta assoluta alle tue domande, senza conoscere il sito, è difficile; tuttavia la questione è interessante e spesso argomento di discussione quindi sono felice di darti la mia opinione e di leggere eventualmente quelle di altri.

    Quando Google riceve una query, cerca nell'indice i contenuti da poter restituire. Per rendere un servizio migliore all'utente scarta quelli che ritiene essere doppioni.
    Se una pagina finisce troppo spesso in questa categoria, il motore di ricerca capisce che non è una buona risorsa; addirittura è possibile che Google non indicizzi o rimuova dai suoi elenchi URL che ritiene essere inutili agli utenti (poiché esiste già un documento in grado di fornire le medesime informazioni a chi cerca).

    È facile dedurre adesso le conseguenze in serp: meno autorità agli occhi di Google ed un'emorragia di PagaRank (i collegamenti che riferiscono URL non indicizzate sono di fatto pozzi a perdere di link popularity).

    Per rispondere alla tua domanda, bisogna capire quanto le pagine siano simili tra loro a livello di codice e quanto pesino sul totale delle pagine del dominio. Un livello basso di duplicazione è completamente normale ed ha conseguenze irrilevanti, un livello medio può portare ad una leggera perdita di posizioni mentre invece la produzione sistematica di contenuti ritenuti duplicati può far degenerare i problemi sopra descritti in situazioni davvero penalizzanti.

    Credo che analizzando il tuo caso specifico attraverso quest'ottica tu possa riuscire a farti un'idea della situazione.
    Resto a disposizione per leggere altre opinioni in merito o per fornire ulteriori chiarimenti.

    Per il momento, buon lavoro!


  • User Newbie

    Ciao Bussola,

    ti ringrazio per la risposta in realtà la cosa sembra più complicata di quanto possa apparire, al momento non ho perso punti nei confronti della serp sono terzo su una key stracompetitiva con il sito principale ed al momento anche i siti affiliati sono in buona posizione con altre key.
    Considera che le uniche azioni di seo che ho fatto riguardano unicamente la costruzione del sito stesso e ho campagne adwords attive.

    Il sito principale ha un PR di 4 ed è di carattere adult (non so se posso postare l'indirizzo qui o se vado contro le regole del forum).

    Il punto è che sto rifacendo tutto il network dei miei siti inglobbando tutti i servizi e prodotti che offro in un unico portale e in questo frangente devo decidere se agli affiliati "gold" devo assegnare una url di 3 livello es:

    afffiliato[punto]miosito[punto]it
    oppure
    [www]. affiliato[punto]it

    Nel secondo caso credo sia necessario che per ogni sito affiliato ho bisogno di effettuare delle modifiche dinamiche che facciano risultare il sito come unico ad esempio il title, le single description delle pagine, le keywors ...... ma questo basterà per evitare la penalizzazione? O dovrò intervenire anche su altri parametri?

    Grazie ancora e buon lavoro.


  • Moderatore

    Non è semplicemente da keyword, title e description che Google giudica la similitudine tra due documenti. Cambiare solo questi parametri non inciderà in maniera significativa.

    Hai davvero esigenza che lo stesso contenuto sia rintracciabile con URL differenti? Non puoi semplicemente citare sul sito principale quello che viene pubblicato sui domini affiliati?

    Senza un qualche sforzo editoriale per differenziare i contenuti (selezione solo dei contributi migliori, sintesi, ...) nessun utente leggerà due volte la stessa pagina, anche ammesso che Google le mostri entrambe in serp, e quindi o tu ruberai utenti ai tuoi affiliati o i tuoi affiliati faranno la stessa cosa con te. Tutto questo, ovviamente, prescindendo da eventuali penalizzazioni.

    Spero di essermi spiegato bene, in ogni caso resto a disposizione.

    P.S. Ottima la scelta di non citare un sito adult. Purtroppo dovrai faticare un po' di più con le descrizioni dei fenomeni, ma è importante mantenere il Forum fruibile ad ogni tipologia di utente.