• User Newbie

Modifiche SERP, visualizzazione di più risultati per ogni sito

Ciao a tutti,
    in questi giorni mi sono accorto che in alcune delle SERP che seguo sono apparse modifiche sostanziali che stanno influendo molto sulla visibilità dei siti.

Se provate ad esempio a cercare "consulto medico nefrologia" noterete che i primi 12 risultati sono presi da solamente 4 siti e suddivisi in altrettanti blocchi.
    Pertanto quello che 3 giorni fa era il 5o risultato ora si trova ad essere in seconda pagina al 13o posto. Addirittura tutta la prima pagina è occupata da soli 3 siti quindi quello che era il 4o risultato ora si trova ad essere il primo della seconda pagina.

Oggi mi sono accorto che la medesima modifica alla pagina dei risultati si sta piano piano diffondendo anche su altre SERP di mio interesse, ad esempio "binova" dove i primi 5 risultati sono suddivisi tra 2 soli siti.

Esiste già letteratura a riguardo? Purtroppo non sono stato in grado di trovare nulla, forse anche perchè non conosco il nome del fenomeno. Che ne dite?

Ciao!

• User Newbie

Sto notando ancora la medesima cosa su altre SERP, sembra che il fenomeno si stia diffondendo rapidamente.

Ad esempio con "rivenditore baxter a milano", 3 siti occupano 7 posizioni sulle 10 disponibili in prima pagina.

Nessun altro sta incontrando questo?

• User Attivo

• User Newbie

E' esattamente il fenomeno che in questi giorni vedo inesorabilmente espandersi in tutte le serp che seguo.

Ne state già parlando in altri thread? Non riesco a tovare nulla di interessante in giro, soprattutto dal punto di vista di come rispondere alla cosa. Sto infatti notando che in molte SERP di nicchia i primi 3 siti occupano quasi tutta la prima pagina e buttano fuori dal mercato tutti gli altri contendenti che prima avevano la loro fetta. :mmm:

• User Attivo

A mio parere capita solo in serp con poca concorrenza. Fai caso al numero di ris che restituisce google e noti che praticamente ne parlano solo loro di quelle query.

Ciò accade per dare una visione più ampia agli utenti di dove si parla di un dato argomento all'interno di tutto il sito in varie forme. Se ottimizzi il tuo siti per una key del tipo

ricette pasta
    ricette pasta corta
    ricette pasta lunga
    ricette pasta Corta
    ... ecc

e il tuo sito è autorevole da posizionarsi nelle prime posizioni molto probabilmente google premierà anche le pagine interne al tuo sito con forte attinenza alla keyword ricercate che presentano solo piccole varianti.... A mio parere ciò avviene solo in settori a competitività molto bassa.

• User Newbie

Vero, il fenomeno è rilevante nelle SERP di nicchia dove non si superano praticamente mai i 300/400 mila risultati.
    E' proprio in questo tipo di serp che ora mi fanno sudare freddo.

Faccio un esempio concreto
    Per un negoziante che vende mobili di marca "Binova" è utile rimanere nella prima pagina con tale key ma ora c'è il rischio concreto che il sito ufficiale e il più importante portale italiano di arredamento si cannibalizzino le prime posizioni se non l'intera prima pagina.
    Il piccolo è fuori dal mercato, non può competere contro questi due grandi player, l'unica possibilità che gli rimane è quella di pagare per fare pubblicità sul portalone dell'arredamento o su AdWords.
    Che ne pensate?

• User Attivo

Si penso che molte delle decisioni di casa google sono per aumentare il fatturato... del resto google non è un motore di ricerca ma una Inc ovvero un azienda.

Diciamo che molte cose tra cui istant (che fa aumentare le impression) mi sembrano fatte al 20% per l'utenza e al 80% per incrementare il fatturato. L'ultima sono le mappe che si accavallano ai risultati di adwords, che è una bella genialata.