• User Newbie

Come aprire un'associazione culinaria

Spero di aver postato nella sezione corretta, per cui mi scuso a priori se ho scritto la mia richiesta di informazioni in un forum non proprio idoneo.
    Mi occupo di ristorazione da svariati anni.
    Volevo sapere come posso aprire un?Associazione culturale per la diffusione dell?arte culinaria.
    Per fare ciò pensavo di creare anche un sito web in cui i gestori (tipo ristoranti, pizzerie, trattorie) si iscriveranno gratuitamente e dove riporteranno le loro specialità.
    Gli utenti di internet se vorranno consultare i menu di tali gestori, dovranno associarsi pagando una cifra che va tra i 5-10 euro circa (non ho ancora pensato se tale quota sarà valida per 6 mesi o un anno). Tali associati recupereranno la somma versata poiché i gestori, oltre a presentare i menu delle loro tipicità culinarie, applicheranno delle percentuali di sconto riservate appunto solo ai soci iscritti al sito quando andranno presso il loro locale, tutte le volte che vorranno.
    A tal proposito volevo avere indicazioni per come creare l?Associazione a livello burocratico: cosa fare per prima cosa, se serve solo il codice fiscale o la partita iva (sul sito non ci saranno pubblicità di alcun tipo ma solo loghi e banner riferiti al sito stesso), se lo può fare qualunque lavoratore, se bisogna pagare dei contributi pensionistici specifici, tasse particolari, ecc. Inoltre volevo sapere se tale Associazione posso aprirla da solo o se esiste una soglia minima di persone con le quali fondarla.

Grazie a tutti per l'attenzione.

• User Attivo

buongiorno solo menu
    Per costituire una associazione senza fine di lucro, e cioè un ente non commerciale (ENC), occorre redigere lo Statuto inserendo, oltre le attività specifiche dell’associazione, le condizioni previste dalle leggi speciali e da quelle fiscali.
    La costituzione della associazione può avvenire con scrittura privata o con atto pubblico.