• User

    ricavi oltre 45000 nel reg. minimi, come "salvarsi" dall'IVA?

    Poniamo che a giugno 2010 i miei ricavi siano già oltre i 30000 e sia molto probabile che si superino a breve i 45000.

    Per evitare di versare l'IVA di tasca propria tramite scorporo sui totali delle fatture si possono emettere fatture direttamente + iva prima che si siano superati i 45000?
    In modo che la "tranvata" del versamento sia minore?

    In altre parole nel regime dei minimi posso emettere fattura con IVA avendo deciso di uscirne anticipatamente?
    :?:?


  • Super User

    @sepori said:

    In modo che la "tranvata" del versamento sia minore?

    Tieni presente che l'IVA che scaturisce mediante scorporo "ante" superamento soglia va versata, decurtata dell'iva sugli acquisti, entro il 16/03/2011, ossia alla scadenza del versamento del debito IVA da dichiarazione annuale. Se l'importo è elevato puoi sempre ricorrere alla rateizzazione prevista in questo caso (fino al 16/11/2011 e dunque nove rate).

    @sepori said:

    In altre parole nel regime dei minimi posso emettere fattura con IVA avendo deciso di uscirne anticipatamente?

    Purtroppo no. Il regime dei contribuenti minimi è un regime che è estraneo alle norme IVA.

    Saluti.


  • User

    @sepori said:

    .....
    In altre parole nel regime dei minimi posso emettere fattura con IVA avendo deciso di uscirne anticipatamente?
    :?:?

    @Rubis said:

    .......
    Purtroppo no. Il regime dei contribuenti minimi è un regime che è estraneo alle norme IVA.
    La ringrazio del chiarimento
    però nella guida ai minimi dell'Agenzia delle Entrate
    a pagina 22 leggo:

    DISAPPLICAZIONE PER OPZIONE
    Il contribuente può fuoriuscire dal regime semplificato dei minimi, scegliendo di determinare le imposte sul reddito e dell?IVA nei modi ordinari.
    L?opzione può avvenire tramite ?comportamento concludente?, addebitando ad esempio
    l?imposta sul valore aggiunto ai propri cessionari o committenti, ovvero esercitando il diritto alla detrazione dell?imposta. I contribuenti che optano per il regime ordinario devono
    porre in essere tutti gli adempimenti contabili ed extracontabili dai quali erano precedentemente esonerati.

    L?opzione per il regime ordinario deve poi essere comunicata all?Agenzia delle Entrate con la prima dichiarazione annuale IVA presentata successivamente alla scelta.

    Quindi, se emetto fattura con iva ed effettuo regolare versamento
    esco automaticamente dai minimi l'anno successivo
    ma sono salvo dall'eventuale scorporo iva
    al superamento dei 45000, avendo già iniziato ad applicare l'imposta.
    O non ho capito assolutamente nulla?
    Scusate l'ignoranza...
    😄


  • User

    altro che ignoranza, il tuo è un fine ragionamento giuridico.
    La legge non dispone termine perentorio per il tuo dubbio, per cui secondo lo statuto del contribuente, stante la palese incertezza della norma, puoi dare seguito al tuo ragionamento salvo poi, in caso di contestazione agenzia entrate, far valere la norma sopra evidenziata per non pagare alcuna sanzione (ma ricordati che se l'Iva fosse stata dovuta, quella la pagherai comunque).
    A mio giudizio l'obiezione che il regime minimi non preveda iva in assoluto è piuttosto fragile stante il presupposto che tu VOGLIA uscire dal regime stesso.

    Resta un piccolo dubbio da risolvere in merito alle indicazioni temporali univoche stabilite dal disposto normativo e relative circolari per i fuoriusciti e rientranti (il riferimento esplicito all'opzione in sede di dichiarazione redditi e IVA) ma si tratterebbe di un'interpretazione per estensione analogica molto debole da difendere per A.E. nel tuo caso.

    In sintesi e con pochi paroloni
    Hai poco da rischiare e discrete probabilità di vedere il tuo punto di vista riconosciuto in sede di colloquio preventivo in Agenzia Entrate (quando e se ti convocherà).
    Buona fortuna

    Marco
    ps. male che ti vada, in caso di non riconoscimento della tua posizione, l'iva pagata nell'esercizio (a quel punto non dovuta) la porterai nella dichiarazione dell'anno successivo (perché ti chiederanno di pagare l'iva dell'anno in ogni caso)

    @sepori said:

    ...