• User Attivo

Crollo delle visite ma SERP mantenute , come si spiega ??

Di solito sono restio a chiedere aiuto sulle variazioni di visite dei miei siti , ma stavolta sono di fronte ad un caso che davvero non riesco a spiegarmi :

Per il sito in calce mi sono ritrovato di punto in bianco da circa 200 unici giornalieri a 5-6. Eppure ho provato a dare un'occhiata ad alcune delle frasi di ricerca che mi portavano le visite principali e stanno ancora lì al loro posto nelle SERP. Ho provato a cercare sia loggato col mio google account che uscendo. Come è possibile?

Le uniche modifiche fatte recentemente sono la variazione dell'IP ( sono passato da un piano di hosting base ad un VPS dove sono ospitati anche altri miei siti fra cui quello in firma ) e l'aggiunta di alcuni contenuti.

Per dire la sezione "appunti elettrotecnica" che vedete in home page è costituita da singole pagine di appunti scannerizzate : prima il link faceva scaricare direttamente il pdf , ora si apre una pagina che ingloba il pdf al suo interno ( il pdf è ospitato su un mio account libero per risparmiare banda , in sostanza è una sorta di auto-hotlinking ).

Può essere che questo moltiplicarsi di pagine con poco testo ( il pdf chiaramente non è leggibile perché scritto a mano ) sia visto come spam? Eppure queste nuove pagine Google non le ha ancora indicizzate e , nel caso , avrei dovuto perdere posizioni nelle SERP invece è tutto invariato.
    Dominio: .ingegneria-elettronica.com
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: 2004
    Cambiamenti effettuati: spostamento da piano hosting base a VPS ( modifica indirizzo IP ) , aggiunti alcuni contenuti
    Eventi legati ai link: nulla
    Sito realizzato con: joomla , phpbb , parte con html a mano
    Come ho aumentato la popolarità: scambio link risalente a 2004-2005 , link spontanei
    Chiavi: ingegneria elettronica , progetto impianto elettrico , diagrammi di
    Sitemaps: Si

• Super User

Ciao oronzo_canà,
    anche se il cambio i ip mi stuzzica parecchio partiamo dalle cose base. Dici che le posizioni sono rimaste invariate e le visite sono calate al circa 5%. Parliamo di visite da motori o visite globali? Nel caso fossero tutte visite da motore, capirai bene che le probabilità non sono molte:
    Settore con ristretto interesse temporale - non è il tuo caso
    Le posizioni sono calate e non te ne sei accorto
    Le analitycs erano errate.

Di queste tre la più probabile è sicuramente la seconda.

Anche se fai il logout dall'account Google, le serp mostrate restano bene o male sempre personalizzate. Il mio suggerimento è quindi quello di prendere un nuovo browser mai usato, nuovo di zecca e provare il posizionamento delle key dove i risultano le maggiori perdite. Non cliccarci così te lo tieni belo pulito per il futuro.
    Fatto questo test cerchiamo di capire.
    Altro test che farei, cercherei le key nel vecchio browser e verificherei che le description siano quelle di sempre e che le pagine in serp portino realmente al sito.

Questo ovviamente potrebbe non bastare perchè, capita di fare richieste ad un particolare datacenter rimasto particolarmente indietro rispetto agli altri.

Fatte queste verifiche(che magari hai già fatto),
    possiamo concentrarci sul sito.