• User Attivo

    Raddoppio keyword nel title

    Se raddoppio la keyword nel titolo miglioro e peggioro?

    Esempio:

    "Parolachiave Bla bla bla"

    si piazza meglio o peggio di

    "Parolachiave bal bla bla parolachiave" ?

    Qualcuno ha testato?

    Grazie

    PS: chiedo scusa se la discussione già esiste.


  • ModSenior

    Ciao Marta, bentornata nel forum gt.

    Gli algoritmi di Google sono molto complessi e sono stati studiati per individuare i "trucchi". Quindi se la ripetizione delle keywords ha un senso nel contesto di descrivere brevemente la pagina allora va bene altrimenti potrebbe essere interpretato come un tentativo di keywords stuffing, quindi eviterei.
    @Google Search Engine Optimization Starter Guide said:

    (Pag 5) Avoid:

    • using extremely lengthy titles that are unhelpful to users stuffing
    • unneeded keywords in your title tags

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok, ma vorrei razionalizzare a livello matematico questo concetto.
    Come riconosce google che una ripetizione è legittima e come un'altra che non lo è?
    E se la ripetizione è legittima, da più punteggio su quella chiave o è indifferente?
    (sempre e solo in merito al title)


  • ModSenior

    Essendo un algoritmo dietro c'è la matematica, certo, ma è un segreto che a noi non è dato sapere. Solo gli ingegneri di Google lo sanno. Tutto quello che possiamo fare è partire dalla documentazione ufficiale e provare ad ipotizzare quando la ripetizione delle parole potrebbe essere un uso eccessivo e non utile per l'utente in circa 80 caratteri.

    "Parolachiave bal bla bla parolachiave" secondo me è in modo lampante una ripetizione inserita solo per i motori di ricerca.
    "Viaggi da Marta. I migliori itinerari, tour e avventure nel Mediterraneo per i tuoi viaggi" è si ripetuto ma ha un senso nella frase, la completa e fornisce un informazione in più.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Parliamo di "viaggi".
    Quindi potremmo dire se lontana nel title ci può stare.
    E fin qui ci sto pure io, in base alla mia esperienza.
    Ma aiuta il posizionamento su "viaggi"?
    E dopo quanti caratteri una parola ci può stare?


  • ModSenior

    Io direi che aiuta non solo per il motore di ricerca nel posizionamento ma anche l'utente che vede evidenziato in grassetto nell'elenco della pagina di ricerca due volte la parola.
    Più che il numero di caratteri io faccio in modo che sia una frase di senso compiuto e penso (senza averne prove quindi pronto ad essere smentito) che Google utilizzi degli algoritmi per l'analisi semantica del testo piuttosto che un semplice calcolo numerico quantitativo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ma una analisi semantica nel titolo in cosa consisterebbe?
    Vedere se le parole sono in relazione tematicamente tra loro?


  • ModSenior

    Si, se sono in relazione, ma non solo, cercare di imitare (o replicare mettilo come vuoi) l'interpretazione che darebbe un essere umano.

    Poi non vuol dire solo questo, se usciamo dal contesto della tua domanda sul tag title, l'analisi semantica fornisce e fornirà sempre più informazioni ai motori di ricerca, ad esempio interpretare la correlazione tra il testo e un evento nello spazio e nel tempo (luogo georeferenziato e la data).
    Esempio, capire in un articolo se si sta facendo riferimento ad un posto in particolare in modo da personalizzare la serp in base al luogo dal quale viene fatta la ricerca. Già oggi per molte query Google personalizza la serp in base alla posizione (già oggi), e potrebbero migliorare i risultati affinando l'analisi semantica per "capire" meglio di quale luogo parla l'articolo.

    Google sta spingendo molto sull'analisi semantica e sta facendo appello a tutti i webmaster/seo/web marketers affinché facciano i siti in modo da facilitare l'analisi semantica. Google ha bisogno di questo.

    Ti segnalo questa discussione, per la maggior parte fuori tema, ma nota gli ultimi messaggi sulla semantica.
    http://www.giorgiotave.it/forum/link-popularity/104772-il-nofollow-da-google-e-interpretato-sempre-allo-stesso-modo-2.html

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    nel titolo ti consiglio di inserire 2 volte la parola chiave, in questo modo acquista densita e quindi potebbe aiutare in termini seo, ma se la parola chiave viene inserita per piu di 2 volte potrebbe penalizzare.


  • è anche vero però che una densità troppo alta può penalizzarti..