- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Accertamento valori omi
-
Accertamento valori omi
Salve a tutti,
un mio cliente ha ricevuto un avviso di rettifica su una compravendita immobiliare soggetta ad iva (costruttore - privato) . L' a.d.e. dichiara che il corrispettivo della vendita è inferiore ai valori omi e fin qui ok (si fa per dire..) quello che mi fa strano è che il recupero d'imposta applicato è l'imposta di registro e catastale...secondo voi è corretto???
Grazie
martina
-
Se l'atto è motivato solo sulla base dei valori omi ben può essere eccepito il difetto di motivazione dello stesso poiché la L. 88/2009 (Comunitaria 2008) e la L. 244/2007 (Finanziaria 2008) hanno condotto i valori omi nell'alveo delle presunzioni semplici con la conseguenza che da soli non bastano a supportare una rettifica quale quella contenuta nell'atto ricevuto dal tuo cliente se non supportati da altri elementi. Occhio dunque alla motivazione dell'atto, in questo caso!
Circa la questione delle imposte rettificate, sei sicura che l'atto è stato assoggettato ad IVA?
Ciao Martina.
-
@Rubis said:
Circa la questione delle imposte rettificate, sei sicura che l'atto è stato assoggettato ad IVA?
Ciao Martina.Sono sicura al 100%!! E' un errore vero?!?
-
Quando è avvenuta la compravendita?
-
-
Purtroppo senza guardare le carte è difficile risponderti.
Confermo però quanto espresso in linea di diritto, e cioè che i valori omi, da soli, non sono sufficienti a supportare la pretesa.
Ciao Martina.
-
Io ne ho uno in corso di contenzioso peratto del giugno 2009. Agli uffici poco interesse il discorso degli OMI ai fini Imposta di Registro. Tra l'altro non è esplicitamente contemplata nelle norme sopra riproposte.
-
sulla correttezza della pretesa dell'imposta di registro in una transazione immobiliare soggetta ad iva, niente?
per