• User Attivo

Pagine escluse da Google

Buongiorno,

notando un abbassamento del numero delle visite del sito sono andato ad indagare ed ho visto che alcune pagine dello stesso non sono più presenti nell'indice di Google (attraverso il comando site:). Per tutte le altre altre pagine i posizionamenti non hanno subito variazioni e sono sempre molto buoni come prima. Il sito praticamente è nello stato in cui si trova da ormai più di 2 anni.

Indagando meglio ho visto che all'interno del testo in Home Page ci sono collegamenti ipertestuali (anchor text) su alcune parole che portano a pagine del sito "non nascoste" ma raggiungibili tranquillamente anche dal menu laterale. Il fatto però è che a cose normali se non passo il mouse sopra la parola (che a questo punto si sottolinea) non si vede che su tali parole c'è un link perché sono esattamente delle stesse caratteristiche del testo circostante (solito font)....non vorrei che il motore avesse interpretato come tecnica illecita questa cosa.

Mi chiedo innanzitutto se può dipendere da questo.....

Lunedi scorso ho saputo inoltre che il provider ha avuto qualche problema sul server, potrebbe dipendere anche da questo?

Stavo pensando di effettuare una "Richiesta di Riconsiderazione" a Google. Che ne dite?

Grazie per la collaborazione.

• Moderatore

Ciao alfa038.

Avere link invisibili agli utenti ed indistinguibili dal testo può, teoricamente, essere considerato da Google un atteggiamento scorretto. Collegamenti di questo tipo sono inutili a chi sta realmente navigando, quindi perché averli?

In ogni caso non è probabile che Google abbia deciso di penalizzarti a causa dei link nascosti, anche perché gli effetti sarebbero stati più seri.
    Se davvero si è trattato soltanto di un problema sul server, allora le tue pagine verranno presto nuovamente posizionate, altrimenti la causa più probabile è una duplicazione dei contenuti che puoi facilmente verificare tramite Copyscape.

Ti consiglio comunque di modificare lo stile dei link o di rimuoverli, rendendo la navigazione più naturale e togliendo ogni dubbio di penalizzazione.
    La richiesta di riconsiderazione, invece, mi pare al momento davvero prematura.

Se le mie ipotesi non dovessero verificarsi corrette, prova ad inviarci le url di un paio di pagine che sono state deindicizzate: probabilmente riusciremo ad esserti più utili.