- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Calo visite improvviso!
-
Calo visite improvviso!
Ciao ragazzi,
ho un blog aperto da luglio quindi circa 3 mesi che viene aggiornato più volte a settimana.
Ho notato che negli ultimi 3 giorni ho avuto un calo di utenti di circa il 50%!!!Gli articoli che prima venivano trovati con le SERP ora sembrano non avere rilevanza anche se sono indicizzati da Google.
Qualcuno mi aiuta?Il sito è: www . naticmatic . com
Grazie.
-
Ciao unicorno,
crolli nei primi mesi di vita di un nuovo sito sono abbastanza normali: inizialmente è come se il motore di ricerca non avesse abbastanza dati per valutare il dominio, con le posizioni che cambiano (anche bruscamente) mano a mano che la conoscenza di Google diventa più completa.Secondo la mia esperienza, tre mesi sono un po' al limite per questi comportamenti, quindi magari è meglio approfondire il problema con qualche riflessione.
Il fatto che il crollo sia stato solo del 50% lascia pensare che non si tratti di una penalizzazione quanto piuttosto di una diversa valutazione del sito.
Hai perso posizioni in alcune serp o in tutte?
-
ho perso posizioni in tutte le serp tranne che per il nome del sito.
Se fai dei controlli capisci subito il problema.
Se metti tutto il titolo dell'articolo ed avvii la ricerca non mi trovi nelle serp!Fino alla settimana scorsa stava andando tutto a meraviglia e le visite iniziavano ad aumentare.
Nel caso di penalizzazioni, quale potrebbe essere?
Alla fine non faccio copia e incolla di contenuti da altri siti e rielaboro tutte le informazioni.
Sto attento a non scambiare link con siti che non sono raccomandati e che hanno pr inesistente.
La pesantezza del sito e i caricamenti non sono eccessivi.Non faccio keyword stuffing, almeno mi sembra a mio avviso.
Non saprei veramente.Che posso fare? Mi date una mano a risollevare la situazione?
-
Probabilmente, se il calo è stato generalizzato, hai semplicemente preso il posto che ti spettava nelle serp di Google: per le ricerche che ho fatto tu sei sempre posizionato dopo siti più pertinenti ed affidabili, ma questo è del tutto normale nei primi mesi di attività.
Se ti dovessi dare dei consigli sul tuo sito, comincerei dall'integrazione dei social. Proverei poi a collegare ciascun post con pagine simili per favorire la navigazione interna.
Risolto questi problemi mi dedicherei ai contenuti che cercherei di rendere sempre più completi, naturali e ricchi di video/immagini.
Reso il sito più utile e piacevole da navigare, comincerei la ricerca di backlinks di qualità: guest posting, collaborazioni e pubblicazione di guide sono solo alcune delle strade che tenterei.
Tornando sull'eventuale penalizzazione: secondo me, a questi punti, non esiste ma se qualcosa può aver peggiorato la percezione che Google ha del tuo sito riguarda probabilmente i link in ingresso ed in uscita.
Alla luce dei dati che trovi negli Strumenti per Webmaster di Google, in quale percentuale i tuoi link in ingresso sono autentici ed in quale sono contro il regolamento del motore di ricerca?
Nutro poi qualche sospetto anche riguardo i collegamenti senza nofollow della sidebar di destra.