• User Attivo

Quale CMS per un sito di Ricette ?

Salve,

Come avrete letto, sono in dubbio su quale CMS utilizzare per realizzare un sito di ricette.

Sono in possesso di moltissime ricette con foto passo passo e per alcune di esse, sono presenti anche video creati professionalmente.

Ho recentemente acquistato un dominio premium per il mio sito ed ora sto valutando come crearlo.

Ho cercato tra i vari script appositamente realizzati per i siti di ricette, ma nessuno di essi sembra all'altezza, quindi ho pensato di utilizzare un CMS per poi adattarlo ai miei gusti.

Per avere un riferimento dei come vorrei il mio sito, date un'occhiata a taste.com.au

Inizialmente ho installato wordpress, poi sono passato a Joomla ed ultimamente ho visto che anche drupal potrebbe fare al mio caso.

Il problema è che ci sono troppi plugin, estensioni, ecc... che mi rendono la scelta difficile.

Se qualcuno potesse indicarmi il tipo di CMS da utilizzare assieme alle estensioni necessarie, gliene sarei davvero grato.
    Da parte mia sarebbe preferibile Joomla, ma se avete qualche consiglio che mi possa semplificare la vita, saranno ben accetti.

Grazie Tante

• User Attivo

Ciao Magnett.
    Molto bello il sito che hai linkato, ha un bel template ed ha un bel menu a doppio livello come piacciono a me.
    Hanno un pò tralasciato la parte del forum dal punto di vista grafico, come vedi ha un colore che non si integra bene.

Sinceramente in un sito cosi io fossi in te sceglierei joomla, anche se gli altri che hai citato vanno molto bene. Ti dico questo perchè l'aspetto grafico sarà fondamentale, ed è probabile che troverai dei template più funzionali per joomla (consiglio sempre di spenderci due soldini per la parte grafica).
    Se poi la tua intenzione è quella di riuscire a diventare concorrenziale con i siti più famosi di questo genere, e quindi accelerare al massimo il lato seo, allora forse sarebbe meglio wordpress, che ha comunque dei bei template, anche se un filino meno malleabili.
    Metterei sicuramente un forum, anche se piccolo, che contribuisce di sicuro ad aumentare i contenuti.
    Magari una directory integrata, per linkare i siti utili internazionali più importanti nel settore.
    Per il resto non dovresti avere necessità di altre funzioni particolari, ma se ti vengono in mente e me le dici magari salta fuori qualche bella funzione.

🙂

• Super User

Io consiglio Drupal perché ha una marea di moduli che ti possono venire incontro per creare pagine di intermezzo in pochi semplici click.

Mi spiego: vuoi fare una pagina dove elenchi tutte le ricette ? Modulo views e con pochi click la crei, pure con paginatore. E se abiliti anche il modulo imagecache (ridimensionamento automatico delle immagini) puoi anche allegare (sulla sinistra ad esempio) l'immagine piccola della ricetta.

Vuoi fare un metamotore di ricerca per ingrediente ? Nessun problema: con cck aggiungi un campo "ingredienti" al tipo di contenuto "ricetta" (quindi quando andrai ad inserire le ricette avrai una textarea dove inserire gli ingredienti) e poi tramite views crei la pagina dei risultati con in testa il form di ricerca per ingrediente (sempre senza scrivere nulla di php).

Se vuoi vedere un sito di ricette che ho realizzato con Drupal: ricette.cambiamenu .it

M.

• User Attivo

Ciao, molto bello il sito che hai creato, anche per quanto riguarda i colori.

Forse manca qualche foto, ad es. per la ricetta del giorno avrei messo uno slider con qualche ricetta che gira, giusto per dare colore.

Mi piace moltissimo il menù "cerca la ricetta", come hai fatto a creare quei piccoli loghi cliccabili, si possono fate anche a colori ?

Riguardo Drupal, è molto ben gestibile, lo so, ma Joomla mi ha sempre dato l'impressione di avere una marcia in più ruguardo alla personalizzazione, ad es. anche con Joomla si potrebbe creare un modulo con tutte le ricette, per la ricerca avanzata oppure utilizzare cck, ma è tutto più complicato.

Se inizialmente avevo dubbi, ora i miei dubbi sono aumentati..

Grazie mille per i consigli.

• User

ciao io per il mio sito di ricette ho usato joomla è ottimo

• User

ma se io devo fare un sito, con migliaia di schede tecniche, con possibilità di aggiornamento da parte dell utente e inserimento di nuovi prodotti.
    Non dev essere un e-commerce ma solo schede tecniche. Secondo voi che devo utilizzare?

• Super User

Drupal perchè tramite il modulo "views" ti crei tutte le viste che vuoi tramite una comoda interfaccia grafica e senza dover conoscere nulla di programmazione/sql.

M.

• User Newbie

@ziobudda said:

Io consiglio Drupal perché ha una marea di moduli che ti possono venire incontro per creare pagine di intermezzo in pochi semplici click.

Mi spiego: vuoi fare una pagina dove elenchi tutte le ricette ? Modulo views e con pochi click la crei, pure con paginatore. E se abiliti anche il modulo imagecache (ridimensionamento automatico delle immagini) puoi anche allegare (sulla sinistra ad esempio) l'immagine piccola della ricetta.
    Vuoi fare un metamotore di ricerca per ingrediente ? Nessun problema: con cck aggiungi un campo "ingredienti" al tipo di contenuto "ricetta" (quindi quando andrai ad inserire le ricette avrai una textarea dove inserire gli ingredienti) e poi tramite views crei la pagina dei risultati con in testa il form di ricerca per ingrediente (sempre senza scrivere nulla di php).
    Se vuoi vedere un sito di ricette che ho realizzato con Drupal: ricette.cambiamenu .it
    M.

Salve,
    sono nuovo del PHP e di Drupal, ho installato il CMS ed i moduli da te indicati nel mio spazio. Ora però non so come procedere nell'inserimento dei contenuti e sopratutto come usare i moduli da te indicati per categorizzare e presentare i contenuti come vedo nel tuo sito (esiste una guida??).

Help