• User

    Consigli su sito multiregionale

    Vorrei approfondire alcune argomentazioni..
    Ho diversi siti e anche se non sono sempre alle prime posizioni non posso lamentarmi per quanto riguarda l'indicizzazione..

    Ora ho un progetto un pò più ambizioso e dopo aver letto il libro di giorgio tave ed aver effettuato diverse prove con l'aiuto di google analytics e altri strumenti volevo risolvere alcuni dubbi.

    ammettiamo di voler creare un sito che possa essere funzionale con le seguenti parole ricerche:

    riparazione moto roma
    riparazione auto roma
    riparazione motoscafo roma
    riparazione motori roma

    sino a qui nessun problema, ottimizzo il tutto e ricevo risultati pressochè soddisfacenti.
    Ma nel momento in cui voglio ricevere gli stessi risultati nelle altre zone

    riparazione moto milano
    riparazione auto milano
    etc etc

    come procedo? se copio le pagine cambiando "roma" in "milano" relativi meta e contenuti rischio la duplicazione dei contenuti io stesso..
    se creo un sito per ogni provincia ho il problema dei contenuti duplicati ugualmente ma potrei diversificare inserendo keywords nel nome del sito..
    creare più siti o uno solo?
    Ho anche visto siti che al posto di "www" inseriscono delle keyword che rimandano però sempre agli stessi contenuti, o siti che hanno moltissime pagine con contenuti duplicati e titoli cambiati eppure sono indicizzati bene..

    Chi mi può fare chiarezza?


  • Super User

    Ciao bigio88,
    ho spostato la tua discussione in una sezione più adeguata in maniera da ottenere risposte mirate.

    Ciao