• User

    Blog penalizzato da google.it!

    Buona sera a tutti!

    Piccola premessa...Ho usato la funzione cerca, ho trovato qualcosa di simile, ma credo che ogni caso vada analizzato singolarmente, quindi ho deciso di scrivere!

    Ho letto il regolamento e credo di poter postare, unica cosa, non so se questo sia un problema, la domanda è stata fatta anche altrove ma con scarsi risultati!Ovviamente nei giorni passati!

    Veniamo a noi.

    Il blog, su sotto cartella è stato lanciato a maggio!All'inizio nessun problema, gli articoli venivano indicizzati in poche ore e per determinate KeyWord riuscivo ad avere anche buone posizioni!

    Gli articoli son scritti da me, personalmente...nulla di copiato, se non qualche concetto rielaborato, ma sempre nel limite e nel rispetto delle regole!

    Per un periodo fine luglio/ settembre, per motivi di lavoro non ho più postato!
    A fine agosto ricevo una miriade di commenti spam, che man mano cestino o classifico come spam!All'inizio pensavo fosse qualcosa di casuale, ma poi, documentandomi ho capito che potrebbe essere questa una causa di penalizzazione!

    A settembre, decido di riprendere, faccio qualche controllo e mi rendo conto che il sito è in serp ma non comare praticamente mai!Inizio a insospettirmi ma penso che la causa possa essere il fatto che non abbia scritto praticamente nulla!Inizio a scrivere di nuovo ma niente, neanche cercando più keyword insieme viene fuori il mio blog!

    Leggo sul web, spendo del tempo per documentarmi, seguo i consigli di qualcuno, sistemo la sitemap, il robots controllo frequentemente GWT, cerco di velocizzare il blog, controllo il codice, valido il tema...insomma da 10 gg mi scervello per trovare una soluzione!

    Ovviamente non essendo un esperto e non sapendo quale sia la causa faccio le che rispettano si le linee guida ma senza ordine!

    Che altro aggiungere?!Pensavo fosse colpa mia, che magari c'era qualche problema dal punto di vista seo, ma noto che su Bing e Yahoo non ho problemi...motivo per cui penso di essere inceppato in una penalizzazione, magari qualcosa di non pesante, visto che nella serp di google ci sono, ma sarò nelle ultime pagine!

    Fin quando son keyword generiche, nessun problema, ma se cerco le parole contenute nel dominio e viene fuori di tutto meno che il blog...capisco che qualcosa non torna!

    Penso di aver scritto tutto...e vi ringrazio sin da adesso per la disponibilità!

    Ps: Ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi a un professionista, ma al momento non ho la possibilità economica per farlo!

    Il blog è un mio progetto, così come tutto quello che ruota intorno alla mia azienda sul web...quindi...devo cercare di venirne fuori da solo!

    Pps: Ora che sapete di cosa mi occupo, se vi serve un consiglio, a disposizione 😉

    Grazie ancora...spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver commesso errori!

    Dominio: infissialberti.it/blog
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: Maggio '10
    Cambiamenti effettuati: Nessuno
    Eventi legati ai backlink: Nessuno
    Linguaggio codice o Cms: Wordpress
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: Minimo di tecniche SEO
    Sitemaps: infissialberti.it/blog/sitemap.xml - Presente su google.it
    Url Rewrite: No
    Chiavi: Praticamente tutte!


  • Super User

    Ciao albertinvest e benvenuto sul Forum GT.
    Come gestisci i commenti? Usi il nofollow nei link in uscita dai commenti?


  • User

    Buongiorno a te RoPa!

    Grazie per aver risposto!

    Si, uso come attributo "external nofollow"!

    Pensavo fosse sbagliato, ma poi ho letto su questo forum che va bene, si considera al pari del classico "nofollow".


  • Super User

    La situazione da quando hai cancellato i commenti spam sembra migliorare o resta stabile?


  • User

    Grazie Ropa!

    I commenti spam li cancellavo man mano, ho impostato i commenti in maniera tale che son io a decidere cosa farne!

    Quando ne ricevevo più di uno li eliminavo o li contrassegnavo come spam, non sono mai stati pubblici!

    Io mi son accorto di non essere su google.it i primi giorni di settembre, all'inizio pensavo fosse per mancanza di contenuti, ma poi...

    Ora sono sia su Yahoo che Bing, ma su Google no!


  • User

    Ho fatto un paio di controlli e hai tutti i testi copiati sia su wikio e facebook

    Questo ad esempio è un testo estrapolato dalla tua home ma puoi guardare su tutte le pagine, c'è il solito problema su tutte.

    Questo è il motivo della penalizzazione.

    google.com/search?rlz=1C1GGGE_enIT383IT383&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=Sempre+più+spesso+leggo+articoli+in+cui+si+sostiene+che+il+PVC+sia+una+bestia+nera+dal

    Inoltre un piccolo particolare se metto il tuo indirizzo su xenu da errore.
    Non ho approfondito ulteriormente ma dacci una occhiata.


  • User

    Grazie, finalmente un'ipotesi del motivo!

    Non mi è chiaro però il perché, nel senso che io invio a wikio e fb, tamite Networked Blogs, ma come credo facciano tutti, o forse ometto qualcosa!?

    Qualsiasi blog segua vedo che pubblica gli articoli su fb al mio stesso modo, qualcuno anche su liquida e wikio, ma cosa fanno che io non faccio?!

    Se il problema è questo e diversamente non si può risolvere evito e pazienza...

    Grazie intanto per la pazienza!

    Ora mi documento su xenu e capisco prima di cosa si tratta e poi do un'occhiata!

    Grazie ancora!


  • User

    Non riesco ad analizzarlo con Xenu.

    Mi compare questo errore:

    img221.imageshack.us/i/catturaq.jpg

    Grazie ancora!


  • User

    I siti che guardi, che pubblicano su wikio ecc e non hanno nessun problema lo hanno risolto cosi:

    1. O fanno vedere a wikio fb ecc una descrizione diversa da quella che poi tu pubblichi ( con wordpress c'è il comando adatto) ed è la soluzione che ti consiglio.
    2. Hanno un sito talmente forte e in trust (e non è il tuo caso) che non hanno problemi di duplicazione.

    Si ho visto che xenu da problemi ma non riesco a farti un analisi al volo per capire perchè.


  • User

    Intanto Grazie!

    Ok, quindi, per i prossimi articoli inserisco una descrizione diversa, (anche se ancora non mi è chiaro come fare) per fb, wikio e via dicendo, ma per quelli che già sono in rete cosa faccio?

    Ne richiedo la rimozione?Esistono altre soluzioni!?

    Ok, tranquillo, credo che il problema sia dovuto al fatto che sia sito che blog siano interamente in PHP.


  • User

    Tranquill[A] sono una femmina 🙂

    Wikio e fB prendono il tuo RSS? Oppure fai la segnalazione a mano?
    Se prendono l'RSS devi fare in modo che l'rss prenda una description diversa.
    Se lo fai a mano scrivi un testo diverso.
    Usi wordpress joomla o codice scritto da voi?

    Per uscire dalla penalizzazione:
    Devi modificare se puoi i testi e renderli unici,
    creare i nuovi testi cercando di non cadere nel solito problema,
    aumentare la popolarità del sito.
    Occhio che anche in home page hai le short description dei soliti testi che poi riproponi nelle pagine interne.
    Anche quello è contenuto duplicato.


  • User

    Bene, e la prima figura di m...a è fatta!

    Scusami Debora!

    Wikio e Fb prendono in auto il mio RSS, l'ho segnalato all'inizio per fare una cosa buona ma da quanto ho letto in questi giorni, invece di aiutarmi mi vengono CONTRO!

    Ora alla luce di tutto questo...provo a ragionar a modo mio!

    Visto che per uscire dalle personalizzazioni il percorso è lungo, e comunque non esiste un termine entro il quale ho la certezza di ritornare su google.it, considerato che tutto questo "scervellarmi" mi sta portando via del tempo, sarà per via delle mie competenze in materia scarse, non mi converrebbe crearmi un terzo livello e spostarmi lì!?

    Segnalerei il tutto a google, e man mano eliminerei i vecchi contenuti del blog attuale, lasciando solo l'index.php per un eventuale redirect verso il nuovo dominio, cosa ne pensi!?

    Alla fine le visite nell'ultimo mese son poche, pochissime, di abbonati non è che ne abbia tantissimi e mi pare la via più semplice e veloce per riprendere al più presto a scrivere, o sbaglio?!

    Ovviamente facendo tesoro di questi errori...

    Cosa ne dici?

    Grazie ancora!


  • User

    L'unica cosa di cui tenere conto è:
    I link che ormai hai messo
    I testi devono essere cambiati.

    Permettimi un piccolo consiglio: uscire da una penalizzazione non è una cosa che ci si può improvvisare.

    Anche per spostarsi su una sottodirectory si devono avere alcune accortezze.

    Alla luce di questo:
    se il sito non ti interessa, non ti produce business e anche se lo bruci non è un problema, lo puoi usare come ottimo test, (tutti abbiamo cominciato cosi) avendo ben chiaro che le regole per evitare la penalizzazione sono:
    Testo non duplicato;
    Nessun link a siti che google considera spam;
    Evitare di creare una quantità di bl in maniera artificiale
    ecc... (trovi tutto su google web master center)


  • User

    @collega-deborahdc said:

    L'unica cosa di cui tenere conto è:
    I link che ormai hai messo
    I testi devono essere cambiati.

    Si ma infatti io penso di agire in questo modo:

    Ripulire google con dai miei link, tanto non sono tanti;
    Inviare richiesta di rimozione a NetworkedBlog e Wikio;
    Ripartire su un terzo livello, ovviamente riscrivendo tutto da 0, tenendo solo il vecchio tema!

    @collega-deborahdc said:

    Permettimi un piccolo consiglio: uscire da una penalizzazione non è una cosa che ci si può improvvisare.

    Hai perfettamente ragione e lo sto capendo in questi giorni, motivo per cui elimino tutto e vado altrove, visto che sono ancora in tempo per farlo!

    @collega-deborahdc said:

    Alla luce di questo:
    se il sito non ti interessa, non ti produce business e anche se lo bruci non è un problema, lo puoi usare come ottimo test, (tutti abbiamo cominciato cosi) avendo ben chiaro che le regole per evitare la penalizzazione sono:
    Testo non duplicato;
    Nessun link a siti che google considera spam;
    Evitare di creare una quantità di bl in maniera artificiale
    ecc... (trovi tutto su google web master center)

    Si ma infatti ci andrò con i piedi di piombo, concentrandomi molto più su questo aspetto che su altri, ma soprattutto prima di fare qualsiasi cosa cercherò su google!

    Grazie Debora, davvero!

    Ps:Io ho pensato di lasciare attiva la pagina infissialberti.it/blog/index.php e impostarci un redirect verso il terzo livello, così da sfruttare anche quei pochi luoghi e/o forum dove ho lasciato il link...cosa ne pensi?