• User Attivo

    Problema di indicizzazione in Google News

    Ciao a tutti,
    da alcuni mesi il mio sito è stato inserito in google news, ma ho notato che nonostante gli articoli vengano indicizzati da google (web) quasi istantaneamente, google news non li indicizza, lo fa di rado e spesso in ritardo.
    Non capisco come mai avvenga questo, se google li legge subito come mai non li inserisce anche in google news?

    Sperando possa aiutare a risolvere il problema, oggi ho installato un componente (il mio sito è in joomla) che realizza una sitemap con i parametri richiesti da google news, soltanto che mi sono accorto che non va d'accordo con il compenente per l'url rewrite, quindi nella mappa sono indicate le url No SEF, che se seguite portano alla nuova url riscritta. Può essere un problema il fatto che a google comunico delle url diverse da quelle reali anche se comunque seguendole si viene reindirizzati alla nuova url?
    Io credo che l'importante è che google ci arrivi sulla pagina no?
    Grazie per i consigli


  • Moderatore

    Ciao klyde.

    Saprai certamente che i contenuti vengono analizzati in maniera differente se devono finire nelle news o se invece sono dedicati alla ricerca organica. È quindi piuttosto probabile che un sito aggiornato frequentemente possa vedere le sue pagine indicizzate velocemente, anche se le pagine stesse non riescono a soddisfare i requisiti necessari ad entrare nell'indice delle notizie.

    Riguardo le url, le regole di Google News sono abbastanza stringenti ed ovviamente sarebbe meglio evitare reindirizzamenti. Nelle direttive ai webmaster c'è esplicitamente scritto:

    Ogni sua pagina che visualizza il testo completo di un articolo deve essere associata a un URL univoco.Ovviamente è possibile che Google sia andato oltre questo vincolo, ed in tal caso potrebbero entrare in gioco tantissimi altri fattori a valutare la bontà dei singoli articoli.

    Sicuramente una Sitemap compilata correttamente ed aggiornata in tempo reale darà una grossa mano nell'ottenere buoni risultati.

    Per una guida completa, recentissima ed esaustiva ai parametri che possono influire sull'indicizzazione delle news ti consiglio la lettura di questo post; probabilmente conoscendo a fondo il tuo sito riuscirai a trovare altri possibili punti di criticità.

    Spero di esserti stato d'aiuto e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
    Buon lavoro!