• User Newbie

    Da dove cominciare?

    Ciao a tutti!
    intanto spero di essere nella sezione giusta.
    Volevo chiedervi qualche consiglio su come e dove cominciare a posizionare il mio sito...
    sarò più chiaro:
    propongo corsi di fotografia e vorrei provare ad allargarmi nel canale web a livello pubblicitario.
    Ho un sito dove ho già impostato un paio di cosette (che hanno anche funzionato, poco, ma hanno funzionato) tipo titolo pagine, meta tag ect...
    ma sono cose base.
    Quello che ho fatto io non è certo posizionamento... anche perchè ho notato che in 6/7 mesi circa tramite google mi saranno arrivati si e no 10 utenti, praticamente nulla.

    premetto che sarei anche pronto a "investire" qualcosa, ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi... non potendo andare da un'azienda specializzata che ti da un prodotto chiavi in mano (costerebbe troppo) ho comunque paura che soluzioni da pochi centinaio di euro valgano quello che costano... poco e quindi buttare via i soldi...

    intanto per (provare a) capirne qualcosa in più mi sono stampato la guida che ho trovato su questo sito e magari mi chiarisco le idee.

    Aspetto qualche indicazione che mi possa "illuminare"!
    grazie a tutti!

    P.s. spero di esser stato abbastanza chiaro visto che non volevo dilungarmi troppo
    Dominio: visionionweb.it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: ?
    Cambiamenti effettuati: ?
    Eventi legati ai link: ?
    Sito realizzato con: ?
    Come ho aumentato la popolarità: ?
    Chiavi: ?
    Sitemaps: Si


  • Super User

    Ciao marcovisioni, innanzitutto ben venuto sul Forum GT!:)

    L'ottimizzazione di un sito web, come avrai ben capito, non è solo buoni titoli, ma sicuramente è già qualcosa. Dando un'occhiata al tuo sito ho notato che alcuni titoli sono veramente buoni, penso i titoli delle pagine a cui punti maggiormente come ad esempio quelle dei corsi.

    A freddo, i consigli che mi vengono in mente sono diversi. Il primo, è quello di non pensare solo al titolo ma anche al contenuto degli articoli e ai testi. Non mi riferisco a quello che si dice ma a come lo si dice. Un titolo "corsi di fotografia" è normale che parli dei corsi di fotografia utilizzando quella key e quelle che le assomigliano.;)

    Altro aspetto, i link nei post interni. Utilizza i post che vai a scrivere per aumentare la ragnatela di link interni, inseriscili come normale approfondimento ai temi trattati dagli articoli.

    Altro tema in cui il tuo sito è assolutamente carente, i link esterni in ingresso. Se non sbaglio, la tua home, vede link esterni da solo 3 siti differenti. Questa è un'enorme pecca che devi assolutamente sanare. Il web deve parlare di te.

    Altro aspetto, come proporsi al potenziale cliente. Sei sicuro che un utente, arrivato tramite ad esempio motore di ricerca sul tuo sito, riesca a trovare quello che tu vorresti offrire? Se la risposta è si, nessun problema, ma nel caso fosse negativa dovresti cercare di renderlo maggiormente fruibile.

    Per quanto riguarda la ricerca di un seo o di un'agenzia il web è pieno. Sceglierne uno di qualità non è facile. Già qui sul forum potresti trovarne molti ad esempio utilizzando la sezione apposita.

    Questi sono solo poco consigli, ma spero possano esserti utili per iniziare.


  • User Newbie

    Ciao Ropa, grazie 1000 per la risposta

    ho 2 chiarimenti da domandarti:

    "non pensare solo al titolo ma anche al contenuto degli articoli e ai testi"
    ok. della serie nell'articolo dovrei ripetere alcune cose tipo corsi per principianti ect...??

    "aumentare la ragnatela di link interni" tra un corso e l'altro?

    "il tuo sito è assolutamente carente, i link esterni in ingresso" ok dovrei fare scambio link?

    alcune cose ti sembreranno banalità, scusa ma non ne capisco moltissimo
    grazie


  • Super User

    @marcovisioni said:

    ok. della serie nell'articolo dovrei ripetere alcune cose tipo corsi per principianti ect...??
    Se contestualizzare il post te lo richiede allora si, ma non perchè è doveroso farlo. Pensa alla fiaba di cappuccetto rosso 🙂 Inizia: "cappuccetto era una bambina...." e poi "cappuccetto rosso arrivo dalla nonna..." anche non volendo, quando si parla di un determinato argomento (cappuccetto rosso) è normale nominarla nel contesto.
    Sarebbe strano sentire la favola di cappuccetto senza che al suo interno venga nominata neppure una volta?

    @marcovisioni said:

    "aumentare la ragnatela di link interni" tra un corso e l'altro?
    Ogni volta che scrivi un articolo sul sito, qualsiasi articolo, ti dvi ricordare che sul sito probabilmente hai qualche contenuto che potrebbe risultate un ottimo approfondimento per i tuoi utenti. Quindi non solo tra un corso e l'altro.

    @marcovisioni said:

    "il tuo sito è assolutamente carente, i link esterni in ingresso" ok dovrei fare scambio link?
    Quelli dovresti evitarli. Sarebbe meglio cercare collaborazioni con altri siti a tema. Pubblicare i tuoi prodotti su altri siti.. Qui ci vuole un po di fantasia.

    @marcovisioni said:

    alcune cose ti sembreranno banalità, scusa ma non ne capisco moltissimo
    grazie
    Tutti abbiamo iniziato;)


  • User Newbie

    ok molto chiaro
    ora sto andando avanti a leggere la guida del sito e mi sta chiarendo alcuni dubbi...
    intanto grazie 1000 e a presto!
    :gthi: