• User

    Consigli su Keywords e Keyphrase

    Ciao ragazzi,
    sto terminando di ottimizzare il sito ma avrei dei seri dubbi sul titolo, descrizione e parole chiave da assegnare...premetto che utilizzo la piattaforma wordpress ed il plugin All-In-One SEO.

    Dopo aver provato vari tool, sono giunto alla conclusione che vorrei che il sito venisse ben indicizzato, non per singole parole ma per frasi, più esattamente sarebbero queste:

    Diario di Viaggio, Diari di Viaggio, Racconti di Viaggio, Guide Di Viaggio, Itinerari di Viaggio

    Il dubbio che ora ho riguarda il titolo del sito, la descrizione ed il campo keywords. Come mi consigliate di comportarmi? Conviene non ripetere le parole "di Viaggio" per ogni chiave oppure essendo keyphrase devono essere necessariamente presenti prima di ogni virgola? Ragiono allo stesso modo per quanto riguarda titolo e descrizione oppure no?

    Accetto qualsiasi tipo di consiglio, ho letto tanto a riguardo e ho solo fatto più confusione. Vi ringrazio in anticipo certo di un vostro aiuto 😉


  • User

    Tanto per essere più preciso stavo pensando di usare:

    HOME TITLE: Guide di Viaggio, Itinerari di Viaggio, Diari di Viaggio e Racconti di Viaggio
    HOME DESCRIPTION: La community italiana dedicata ai Viaggiatori. Guide, Itinerari, Diari e Racconti di Viaggio
    HOME KEYWORDS: Guide di Viaggio,Itinerari di Viaggio,Diari di Viaggio,Racconti di Viaggio

    Ma ho paura di fare la cosa sbagliata inserendo ad ogni parola chiave le parole DI VIAGGIO. Le vorrei inserire perchè più che una parola chiave vorrei puntare a posizionarmi con l'intera Key Phrase, ad esempio "Itinerari di viaggio" anziché solo "Itinerari".

    Cosa mi dite? Confido in voi. Grazie!!


  • ModSenior

    Ripetere la stessa keyword più volte all'interno del tag title è sconsigliato da Google, tranne che abbia un senso e fornisca effettivamente una rapida descrizione del contenuto della pagina.
    @Search Engine Optimization- Starter Guide - pag 5 said:

    avoid stuffing unneeded keywords in your title tags
    Ti consiglio di verificare le keywords o keyphrase con gli strumenti che Google mette a disposizione in modo da trovare quelle più idonee.

    • Google keyword tool
    • Google Suggest - Instant
    • Google Insight
    • Google Wonder Wheel

    Il tag keywords è completamente ignorato da Google, per altri motori di ricerca ha una rilevanza marginale, se vuoi usarlo scrivici poche parole identificative del contenuto della pagina.

    La description scrivila come se fosse un titolo di un articolo di giornale, deve suscitare curiosità e invogliare ad entrare nel tuo sito. Non è usata per il posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ti ringrazio molto.
    Avevo già letto qualcosa di simile, forse proprio su questo forum. E' solo che utilizzando qualche sito per il controllo globale delle pagine e qualche applicazione come WebCEO e Traffic Travis, mi veniva suggerito ovunque di impostare keywords e description in un determinato modo, creando confusione nella mia mente 🙂

    Mi resta solo il dubbio per quanto riguarda il tag title. Le frasi utilizzate sono state scelte tra molte altre proprio utilizzando i tool di Google, e vorrei ricevere conferma se posso utilizzarle oppure no.

    In linea teoria Google dovrebbe essere in grado, utilizzando una sola volta le parole "di Viaggio", di abbinare le stesse con le altre keywords come Guide, Itinerari, Diari etc... formando quindi le keyphrase volute, ma sempre a causa dei programmi descritti sopra mi sono venuti molti dubbi.

    Conferme da voi esperti?


  • ModSenior

    Io ti posso confermare solo quello che c'è scritto nella guida ufficiale, ovvero evitare la ripetizione di parole e quello che vorresti fare "potrebbe" (ma anche no) essere visto come keywords stuffing. Un consiglio, guarda i tag title dei grossi siti del settore turistico, sono una rapida descrizione dei servizi offerti e non una ripetizione di parole.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ti consiglio di non ripetere "di viaggio" : tanto il googlebot lo considera una volta sola se ti va bene, altrimenti pensa che sia keyword stuffing e ti penalizza